Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

 

Trasferirsi e vivere a Cefalonia in Grecia

Per scoprire la suggestiva isola greca Cefalonia, abbiamo deciso di intervistare una persona che ci vive da molto tempo: il Sig. Pasquale.

 

Pasquale, grazie per la tua disponibilità. Ci presenti l’isola di Cefalonia e la sua vicina di casa, Itaca?

Cefalonia ed Itaca si trovano ad ovest della Grecia continentale ed appartengono all’arcipelago della Isole Ionie. L’Isola di Cefalonia conta quasi 36.000 abitanti e dal punto di vista amministrativo, la zona di Argostoli è il baricentro dell’isola: a seguire, come città interessanti dove vivere in pensione troviamo Lixouri, Sami e Fiscardo, che si trova all’estremo nord dell’Isola. Itaca, famosa per essere l’isola di Ulisse è un centro molto attraente soprattutto dal punto di vista turistico.

 

Com’è il clima durante l’anno?

Il clima a Cefalonia è quello tipico della fascia mediterranea, generalmente mite con estate calde ed inverni tiepidi e soleggiati. Per parlare di temperature medie, in Gennaio direi intorno ai 12°, mentre durante i mesi estivi dai 25 ai 35°. Cefalonia è riparata dal freddo, per esempio in pianura non nevica mai mentre nei monti interni qualche volta sì.

 

vivere a Cefalonia

Argostoli, Cefalonia

 

Il costo medio della vita rispetto all’Italia?

Il costo medio della vita è più economico di quello italiano, sia per quanto riguarda ristoranti e bar che per quanto riguarda ad esempio una casa in affitto: vicino al centro della città si può trovare un ottimo appartamento disponibile con contratto annuale a circa 300 euro mensili, con due stanze letto ed ampia zona giorno. Fuori città anche meno, ma conviene risiedere vicino ai servizi.

 

Se volessi trasferirmi a Cefalonia con il mio cane o il mio gatto?

Gli animali da compagnia sono molto graditi e presenti ovunque nell’isola di Cefalonia, puoi tranquillamente trasferirti con il tuo cane o il tuo gatto, l’importante è che siano a posto dal punto di vista medico con il passaporto, in ordine con il piano vaccinale e tenere presente che non tutti i proprietari di case sono disponibili ad affittare a chi possiede animali: dovrai cercare la casa adatta ad ospitare te ed al tuo cane o gatto!

 

Uno spunto culturale…

Dal punto di vista culturale Cefalonia ed Itaca conservano una ricca eredità, per esempio quella legata alla presenza veneziana. Di quel periodo storico sono presenti due castelli: Castel Sangiorgio, costruito sopra il paese di Peratata, sopra ad una collina di 300 metri di altezza da cui era visibile il magnifico panorama sul Mar Ionio. Troviamo poi il Castello di Assos, esempio dell’architettura militare di Cefalonia.

Cefalonia scrisse inoltre una delle pagine della Storia della seconda guerra mondiale: qui infatti si era insediata la Divisione Acqui, italiana. Esiste a tal proposito un bellissimo monumento dedicato che è stato visitato da molti Presidenti della Repubblica Italiana.

 

pensione in Grecia

Assos, Cefalonia

 

C’è la possibilità di praticare sport a Cefalonia?

Si, c’è la possibilità di praticare sport acquatici come lo sci nautico o il kayak, oppure immersioni subacquee. Si possono praticare anche sport in montagna, si può trovare un maneggio, vi è una pista go-kart ed altri sport interessanti come il tennis, il basket, il calcio ed altro ancora

 

Come sono le strade nell’isola?

Anzitutto a Cefalonia non esistono le autostrade, ma solo strade nazionali principali e secondarie di varia natura. Tutte le strade sono tranquillamente percorribili gratuitamente.

 

Come si arriva a Cefalonia dall’Italia?

A Cefalonia si trova un modernissimo aeroporto internazionale, situato a soli a 8 chilometri da Argostoli. Esistono servizi di taxi, autobus o è facile noleggiare un’auto per raggiungere le varie località dell’isola. I voli diretti dall’Italia partono da Roma, Milano, Bari, Napoli, Pisa e Venezia, anche con compagnie low-cost. Per chi vuole tornare spesso in Italia o viaggia molto per motivi di turismo, è un ottimo vantaggio.

 

Si parla anche l’italiano?

Devo dire che parecchi cefalonesi  parlano e capiscono l’Italiano. Nei bar e nei ristoranti si trovano spesso i menu tradotti anche in italiano e addirittura su qualche spiaggia cartelli scritti in inglese ed in italiano. Cefalonia è molto attraente per i nostri connazionali e la popolazione locale è molto accogliente verso gli italiani. Per chi ha voglia di studiare la lingua greca, esistono anche diversi corsi ma non è indispensabile per vivere a Cefalonia.

 

Come definiresti il livello di sicurezza?

Il livello di sicurezza percepita e reale a Cefalonia ed Itaca è massimo! Nessuna preoccupazione per nessuno.

 

Ci sono tanti italiani a Cefalonia?

Esiste una notevole comunità di Italiani che hanno acquistato terreni e costruito le loro case, negli anni scorsi. Nei prossimi anni è sicuramente destinata a crescere, anche grazie alla nuova legge che permette ai pensionati privati di defiscalizzare la pensione (nota: tassazione del 7% per 15 anni) trasferendosi fiscalmente in Grecia.

 

vivere a Cefalonia in pensione

Myrtos Beach, Cefalonia

 

La tradizione culinaria greca…

Bisogna dire che la tradizione culinaria italiana si sposa perfettamente con quella greca e la preparazione dei piatti spesso si trasforma in una vera e propria cerimonia! Speciali sono le Focacce di Cefalonia: quella di carne di merluzzo, di formaggio, di polpo, di erbe ai carciofi. Inoltre è caratteristico il coniglio di Cefalonia, l’Agliata, la Riganata, il Robola, l’olio di oliva, il miele e tanti altri prodotti di cui non potrete più fare a meno!

 

Una domanda che apre un nuovo capitolo: quali sono le spiagge più belle di Cefalonia?

In effetti è impossibile dirlo, perché ce ne sono tante e sono tutte splendide! Diciamo che le spiagge imperdibili sono sicuramente Myrtos Beach, tutte le spiagge che si trovano nella penisola di Paliki (Petani Beach, Platia Ammos) , oppure anche Atheras Beach, quest’ultima un po’ più difficile da raggiungere ma il risultato non vi deluderà!

 

Dedicheremo sicuramente un articolo di approfondimento alle spiagge più belle dell’Isola di Cefalonia! Per non perdere nessuna novità, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter! 

 

Ti piace l’isola di Cefalonia? Stai pensando ad un viaggio esplorativo per valutare il tuo possibile trasferimento in questa bellissima isola? Contattaci! REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi pre-trasferimento e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per vivere a Cefalonia, anche in pensione!

  • Scrivi a info@reframed.it e raccontaci il tuo progetto di trasferimento

  • Lascia un messaggio al numero 049 5974053, ti contatteremo per fissare un appuntamento

La consulenza è gratuita! Potrai rivolgerci tutte le domande che vuoi relative al Paese o ai Paesi di tuo interesse, ti forniremo tutte le risposte utili per valutare qual è la località giusta per te.

 

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Grecia? Leggi qui tutti gli articoli dedicati ed iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le prossime località in Grecia o in tutte le altre destinazioni REFRAMED!

 

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero