Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Bulgaria 

 

Pensionati a Varna, in Bulgaria

I motivi per i quali molti pensionati continuano a scegliere di trasferirsi a Varna, in Bulgaria sono decisamente interessanti:

  • Ottimo rapporto costo/qualità della vita
  • Costo degli affitti bassissimo
  • Criminalità zero
  • Importanti agevolazioni fiscali sulle pensioni private
  • Mare e spiagge rinomate

 

Trasferirsi in pensione nella Perla del Mar Nero

Varna è una città ricca d’arte, cultura e di bellezze naturali: si è guadagnata il soprannome Perla del Mar Nero grazie alle sue acque cristalline e spiagge dorate, oltre ad essere il principale Porto dei Balcani. Varna è anche la terza città più grande della Bulgaria, rispettivamente dopo Sofia (la Capitale) e Plovdiv.

Durante il periodo estivo Varna cambia volto ed è pronta a ricevere centinaia di turisti, soprattutto grazie al fatto che il costo della vita (e quindi delle strutture ricettive) è decisamente contenuto ed accessibile a tutti.

Vivere a Varna significa anche poter frequentare la spiaggia di Golden Sands, tra le più belle e caratteristiche di tutto il Mar Nero, bandiera blu per la pulizia delle sue acque. Golden Sands si trova a circa 20 chilometri dal centro città, è adiacente al parco nazionale omonimo ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, ottimamente organizzati in Bulgaria, la maggior parte dei locali infatti si sposta utilizzando autobus o treno.

 

Costo della vita a Varna

Vivere a Varna in pensione significa anche un tenore di vita decisamente più alto rispetto all’Italia, o in alternativa significa avere l’opportunità di risparmiare, sia grazie alle agevolazioni fiscali molto vantaggiose per pensionati privati, ovvero tassazione 0 senza limiti di tempo, sia grazie al costo della vita inferiore di almeno il 50% rispetto all’Italia, per alcuni aspetti anche più del 50%: ad esempio il cibo in genere ed in particolare il pesce fresco ha un costo praticamente irrisorio.

Ecco alcuni esempi di prezzi a Varna:

  • Pranzo o cena in ristorante: 6-10 euro
  • 1 litro di latte: 1 euro
  • 1,5 litri di acqua in bottiglia: 0,60 cent
  • 1 pacchetto di sigarette: 2,30 euro
  • 1 litro di benzina: 1,14 euro
  • Abbonamento internet: 11 euro mensili

Basti pensare che un salario medio a Varna non supera i 600 euro mensili. Il costo di un decoroso appartamento in affitto con una stanza letto in centro città è di circa 240-250 euro mensili, mentre un appartamento in centro a Varna con 3 stanze letto costa circa 440 euro al mese.

 

Varna città a misura d’uomo

Come tutte le grandi città di un paese europeo, Varna è ricca di giovani e specialmente di giovani universitari. Qui potrete trovare negozi alla moda lungo le principali vie del centro,moltissime persone che camminano, locali, ristoranti, negozi di ogni genere, vita sociale ed eventi culturali.

Appena fuori dal centro storico della città, il lungomare è organizzato per accogliere una gran quantità di turisti durante il periodo di alta stagione e persone dedite alla movida all’aria aperta. 

Le terme e le Spa sono una delle attrazioni principali di questa bellissima località, situate non lontano dal centro di Varna. Un esempio è St. Konstantin and Elena, situata a circa 9 chilometri dalla città di Varna: qui sorgono delle splendide sorgenti di acque termali direttamente sulla finissima sabbia dorata della spiaggia. Un’esperienza decisamente imperdibile.

 

Sicurezza, pulizia, spazi verdi a Varna

Tra le tante qualità di questa meravigliosa città europea, vogliamo mettere in luce anche tre aspetti fondamentali per chi desidera trasferirvi la sua residenza:

  • La sensazione di sicurezza: potrai camminare per le strade della città, anche in luoghi ad alta frequentazione senza paura, la criminalità in questa zona si avvicina allo zero!
  • Pulizia: il valore aggiunto delle città bulgare è l’attenzione per l’ambiente ed il senso civico dei cittadini e residenti.
  • Spazi verdi: impossibile non notare il gigantesco parco Sea Garden, che si trova esattamente a ridosso della spiaggia della città e che contribuisce a rendere davvero suggestiva questa zona, circondata da una bellissima cornice verde.

Gli spazi verdi sono considerati uno dei principali punti di aggregazione e socializzazione, anche la più piccola città di Burgas ne possiede uno. Il bellissimo parco Sea Garden è infatti l’emblema della città di Varna, nella sua area infatti si trovano anche numerose attrazioni quali ad esempio: il Museo delle Scienze Naturali, il Museo Navale, lo scenografico Planetario, l’Acquario, una piscina ed un campo da tennis.

 

pensionati in Bulgaria

Vivere a Varna

 

Sistema sanitario in Bulgaria

Dopo l’entrata in Unione Europea della Bulgaria nel 2007, le politiche sanitarie del governo bulgaro hanno puntato a migliorare la qualità del servizio sanitario pubblico. Tuttavia per maggior sicurezza, consigliamo a tutti i nostri pensionati di stipulare un’assicurazione integrativa privata, il cui costo annuale dipende molto dall’età e dalla precedente storia clinica: in ogni caso decisamente irrisorio rispetto all’Italia.

In Bulgaria troverai la disponibilità di molti medici che parlano in inglese ed in alcuni casi anche in Italiano: grazie al supporto dei nostri professionisti in loco avrai modo di conoscere anche il tuo medico di riferimento di fiducia.

 

Pensionati italiani a Varna

Se deciderai di trasferirti in pensiona a Varna non sarai solo: vive infatti in questa città una ricca comunità di pensionati italiani, persone con le quali potrai condividere tempo libero, attività ricreative, idee, nuove amicizie. E’ fondamentale partire informati ed avere una guida sicura che ti permetterà di trovare velocemente la tua sistemazione ed i tuoi punti di riferimento, da qui in poi sarà più facile costruire la tua nuova vita in Bulgaria e la tua rete sociale di riferimento.

 

REFRAMED organizza viaggi esplorativi e si occupa di trasferimenti all’estero per pensionati, famiglie ed imprenditori in Bulgaria ed in altri 11 paesi nel mondo.

Se stai pensando di trasferirti all’estero contattaci per avere maggiori informazioni, oppure iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nemmeno una novità sulla tua località preferita!

Siamo disponibili a fissare un appuntamento telefonico o di persona per una consulenza gratuita: scrivi un’email a info@reframed.it oppure chiama 24 ore su 24 il numero 049 5974053 e sarai ricontattato quanto prima.

 

Trasferirsi in pensione in Bulgaria: tutte le informazioni utili

Trasferirsi a Burgas: scopri questa città! 

Trasferirsi in Bulgaria in pensione, sul Mar Nero

Trasferimento in pensione in Bulgaria: come funziona

 

Pensionati all’estero: i consigli di REFRAMED

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti 

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Scopri che tipo di Expat sei e qual è la tua destinazione ideale 

Cos’è il viaggio esplorativo pre-trasferimento

Pensionati all’estero: felici e connessi

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come!

 

Dove trasferirsi all’estero

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi nell’isola di Madeira

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi a Cipro 

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi alle Canarie

Trasferirsi in Romania

 


Condividi