Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

L’isola di Creta

Creta è l’isola più grande della Grecia: ha una popolazione di circa 630.000 abitanti, è un’isola viva e attiva tutto l’anno e possiede numerose splendide spiagge come la famosa laguna di sabbia rosa di Elafonissi.

L’isola dispone di tantissime località turistiche d’eccellenza, ma è anche una delle poche isole greche che può sostenersi autonomamente anche senza turismo.

 

 

Trasferirsi in pensione a Creta

Per molte ragioni questa bellissima isola è un’ottima scelta per trasferirsi in pensione: anzitutto, perché sebbene abbia tante attrazioni turistiche possiede anche una struttura medico-sanitaria funzionale ed efficace.

Il clima è soleggiato con inverni miti ed estati calde e secche. A causa della varietà geografica ed ambientale dell’isola, le aree montuose hanno un clima diverso rispetto ai villaggi costieri.

Creta inoltre può essere raggiunta via mare o via aerea: il viaggio in traghetto dal porto ateniese del Pireo ad Heraklion, la capitale di Creta, dura in genere nove ore mentre il volo diretto da Atene ad uno dei tre aeroporti di Creta (Heraklion, Chania, Lassithi) dura meno di un’ora.

 

Stile di vita a Creta

La popolazione locale si identifica prima come “cretese” e poi come “greca”: questo identifica un forte senso di appartenenza ed orgoglio per le proprie origini. Nonostante Creta sia un’isola moderna, puoi aspettarti di vivere un’esperienza molto tradizionale: i ristoranti cretesi continuano ad offrire i piatti che servono da generazioni come l’insalata dakos: un’insalata semplice, condita con pomodori maturi, formaggio feta e olio d’oliva.

Creta offre anche una certa diversità tra una località e l’altra: nelle città più grandi si trova una cucina più varia, ristoranti esotici e gallerie di negozi alla moda.

 

Maggiori città a Creta

Heraklion

Situata al centro della costa settentrionale di Creta, Heraklion è la capitale dell’isola dal 1971. Con una popolazione di oltre 200.000 abitanti, è la città più grande dell’isola e possiede sia il porto principale che l’aeroporto internazionale.

La città offre facile accesso al Palazzo di Cnosso, uno dei siti storici più importanti della Grecia: sebbene non sia la città con le spiagge più belle di Creta, la sua posizione centrale rende Heraklion una scelta comoda per molti espatriati.

 

Chania

Situata sulla costa nord-occidentale di Creta, Chania è una bellissima città con meno di 110.000 abitanti, caratterizzata da un porto veneziano circondato da un centro vivace ed elegante.

Questa città è uno dei centri turistici di Creta e possiede un’atmosfera internazionale e diversa dalle altre città dell’isola. Chania è divisa in un affascinante centro storico vicino al porto e dalla moderna città che si sviluppa più verso l’entroterra.

 

Rethymno

Situata tra Heraklion e Chania si trova Rethymno, la terza città più grande di Creta, con una popolazione di circa 30.000 abitanti. Questa città si caratterizza per un ritmo di vita più lento rispetto a Chania ed Heraklion.

Con influenze sia veneziane che turche è l’unica città di Creta costruita sopra ad un promontorio: la città è divisa in due zone, una più turistica e commerciale ed una più pittoresca e tradizionale.

 

Costo della vita a Creta

Generalmente, il costo più importante da valutare per il tuo trasferimento è quello della casa in affitto.

Per ottenere la residenza greca infatti dovrai sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine, almeno annuale.

Il prezzo medio di un appartamento con una stanza letto in affitto è di circa 500/600 euro mensili, tuttavia i prezzi variano molto a seconda della zona specifica, vicinanza al mare ed ai servizi ed anche dal proprietario immobiliare stesso.

In sintesi, Creta è una delle località più interessanti dove trasferirsi in Grecia: grazie alla facilità di accesso, ai buoni servizi sanitari, al clima confortevole, al basso costo della vita ed alla varietà di opzioni è davvero l’ideale per i pensionati italiani che desiderano cambiare vita.

 

Pensione a Creta

Se sei un pensionato di tipo privato potrai ottenere tassazione agevolata con aliquota del 7% per 15 anni, trasferendo la tua residenza fiscale in Grecia.

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it