Individuale. Trekking itinerante self-guides

Costa est: da Itanos a Iraklio

Partenze: ogni giorno dal 10 Ottobre al 10 Novembre 2019

Durata: 8 giorni / 7 notti 

 

Un itinerario inedito da scoprire a piedi lungo la più orientale, più remota e meno popolata regione di Creta, Lasithi,  che per tale ragione ha conservato il suo carattere autentico e selvaggio percepibile sia nei luoghi sia nei suoi abitanti.

Chilometri di costa che offrono tra le spiagge più belle e insolite dell’isola, piccoli villaggi sparsi, elementi naturali come il mare, la roccia, il vento che ancora non si sono lasciati addomesticare dall’uomo conferiscono a questa regione un aspetto antico e forse immutato nei millenni, regalando ai camminatori del XXI secolo l’impressione di viaggiare non solo nello spazio ma anche nel tempo.

Muoversi a piedi in questa regione è l’ideale per sincronizzarsi ai ritmi lenti e ciclici della natura, scoprire gli angoli nascosti, solitari ed isolati di un ambiente selvaggio ma vitale, viste mozzafiato e panorami di ampio respiro dove lo sguardo spazia incontrastato tra terra, cielo e mare regalando la sensazione di essere veramente ai confini del mondo; poter sperimentare la tradizionale, sincera e genuina ospitalità dei cretesi

 

Trekking Creta

Trekking Creta

 

CARATTERISTICHE

Itinerario MEDIO-SEMPLICE (classificato T-E). L’itinerario si svolge lungo la costa est di Creta, ha un andamento ondulato e non presenta dislivelli impegnativi nè passaggi tecnici, adatto anche ad escursionisti non esperti.

Il programma prevede 5 giornate di trekking su 8 giornate totali. Le tappe sono di breve-media lunghezza e di durata variabile, dalle 3 ore e 30 min alle 5 ore e 30 min. Alcuni percorsi prevedono la possibilità di tratti aggiuntivi “extra” rispetto al percorso di base. Durante il tragitto raramente si incontrano villaggi o insediamenti umani, è opportuno portare con se’ una suffciente riserva d’acqua e di cibo oltre al costume da bagno, dato che lungo il percorso si potranno spesso incontrare spiagge e baie isolate dove sarà impossibile resistere alla tentazione di sfilarsi gli scarponi e tuffarsi nel mare turchese.

Il trekking itinerante self-guides è ideale per escursionisti che amano muoversi in libertà ed autonomia e che scelgono di vivere un’esperienza totalmente calata nella natura, lontano dalla frenesia della vita quotidiana o dalla classica vacanza balneare. Per il tragitto è previsto il trasporto bagagli, permettendo agli escursionisti di affrontare l’escursione portando con se’ soltanto lo zaino con il necessario per il trekking.

 

Kato Zakros Creta

Trekking a Creta

 

COME ARRIVARE 

Il trekking inizia a ITANOS e termina a XEROCAMBOS.

Arrivo: aeroporti di riferimento: Iraklio o Sitia voli diretti o con scalo con compagnie di linea o low-cost da tutti i principali aeroporti italiani.

La prenotazione dei voli è esclusa dal pacchetto: chiedi un preventivo per prenotare il tuo volo! 

Da Iraklio (o Sitia) a Palekastro: incontro con i nostri referenti italiani. Transfer privato presso l’Hotel di Palekastro.

Da Palekastro a Itanos: transfer privato al punto di partenza del trekking.

Ritorno: da Xerocambos ad aeroporto di Iraklio (o Sitia): transfer privato sino all’aeroporto.

 

VARIAZIONI:

  • E’ possibile prenotare giornate di trekking aggiuntive nel caso di arrivo all’aeroporto di Sitia.
  • E’ possibile apportare variazioni al programma di base, ad esempio aggiungendo notti aggiuntive, cene aggiuntive.
  • Su richiesta.

 

PERNOTTAMENTI E PASTI 

Pernottamenti presso piccole e graziose strutture a conduzione familiare, camere con bagni privati, con due letti singoli o con letto matrimoniale, mini-frigo, aria condizionata e wi-Fi. Rispettivamente a: Palekastro (2 notti), Kato Zakros (2 notti), Xerocambos (2 notti) e Iraklio (1 notte). Sono incluse nella quota: 7 colazioni, 4 cene (è possibile prenotare più cene incluse). 

Colazioni: sono sostanziose, pensate appositamente per gli escursionisti con caffè/tè, pane, burro, marmellata, yogurt, miele, uova e spremuta. su richiesta gli hotel possono preparare pranzi al sacco.

Cene: il programma di base prevede 2 cene (bevande escluse) a Kato Zakros presso la taverna Akrogiali che offre i tipici ed abbondanti piatti tradizionali greci sia di carne che di pesce, e 2 cene a Xeròcambos presso la taverna Kostas (menù a scelta: vegetariano, cena a base di carne o cena a base di pesce).  Nelle altre località è prevista cena libera: si trovano facilmente taverne e ristoranti. Il costo medio di una cena in ristorante è di 15 euro a persona. E’ possibile inserire nel pacchetto più cene incluse. 

L’ultimo pernottamento nel capoluogo dell’isola pensato per visitare la città, il museo archeologico, il palazzo di Cnosso e dedicarsi allo shopping finale.

 

Creta a piedi

Creta a piedi

 

STRUMENTI FORNITI

L’itinerario sarà marcato con segni facilmente riconoscibili. Prima della vostra partenza riceverete le mappe ed il road-book in italiano (formato digitale). Al vostro arrivo i nostri referenti locali vi forniranno il percorso GPS, facilmente scaricabile sul vostro smartphone installando preventivamente un’opportuna applicazione (Locus, Orux, per esempio). Questi strumenti vi consentiranno di effettuare tutto il percorso in autonomia, senza difficoltà alcuna.

ASSISTENZA 

Durante la vacanza avrete a disposizione  due numeri telefonici di assistenza da contattare in caso di bisogno: il nostro in Italia e quello del referenti locali (italiani).

 

Contattaci per informazioni sul prezzo e per avere l’itinerario completo !