Trasferirsi in Slovacchia
Trasferirsi in Slovacchia
Se sei un pensionato privato hai molti validi motivi per trasferirti in Slovacchia:
- Tassazione 0% per sempre;
- Costo della vita basso;
- Permesso di soggiorno rilasciato grazie ad un contratto di affitto o, in alternativa, contratto di ospitalità firmato dal proprietario (può essere anche solo una stanza, per es. €100/mese);
- Dichiarazione dei redditi necessaria solo per rendite finanziarie azionarie o obbligazionarie non tassate alla fonte nel paese di realizzo.
Le condizioni per trasferirti in Slovacchia ed ottenere le agevolazioni fiscali previste per Legge sulla tua pensione:
- Pensione di natura privata;
- Contratto di affitto annuale o di ospitalità;
- Iscrizione AIRE;
- Possesso del Passaporto in corso di validità.
Vivere in Slovacchia
La Slovacchia è una Repubblica Parlamentare e conta circa 5 milioni di abitanti, per un’ampiezza di circa 49.000 kilometri quadrati.
La sua capitale è Bratislava: una città pianeggiante, a misura d’uomo, caratterizzata da piazze e vicoli caratteristici, ricchi di locali, ristoranti e servizi di ogni genere. Solo a Bratislava vivono attualmente circa 2.000 italiani, perlopiù giovani nomadi digitali: la connessione internet è infatti molto veloce.
Si tratta di uno Stato europeo, situato al centro dell’Europa continentale, membro dell’OCSE che dal 2004 ha adottato l’utilizzo dell’Euro.
Come trovare una casa in affitto in Slovacchia?
Per ottenere la residenza fiscale in Slovacchia è possibile optare per la sottoscrizione di un affitto a lungo termine, oppure per l’affitto di una singola stanza letto: il contratto di ospitalità.
Il viaggio immobiliare
Si tratta di un’esperienza di viaggio da futuro residente. Valuterai affitti a lungo termine (di durata almeno annuale), requisito fondamentale per l’inizio delle pratiche di trasferimento.
I nostri professionisti sul posto ti seguiranno e supporteranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di trasferimento: dalla ricerca della casa alle informazioni indispensabili per saperti muovere autonomamente ed in sicurezza, in ognuna delle nostre località.
REFRAMED si occupa anche di prenotazione biglietti aerei e soggiorno in loco.
Il trasferimento di residenza
Il Pacchetto Trasferimento in Slovacchia comprende il supporto logistico e burocratico per la completa realizzazione del tuo trasferimento come pensionato in Slovacchia.
La possibilità di ottenere la pensione privata esentasse in Slovacchia si basa su questi principi:
- Convenzione Bilaterale tra Italia e Slovacchia: trattato per evitare la doppia imposizione fiscale. Questo accordo stabilisce che le pensioni di natura privata possono essere trasferite e rese imponibili solo nello Stato di residenza. Tuttavia le pensioni statali (Ex-INPDAP) sono escluse in quasi tutti i trattati.
- Esenzione fiscale: le pensioni in Slovacchia sono esenti da imposta sul reddito.
Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una consulenza? Contattaci.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano le tue destinazioni preferite? Iscriviti alla nostra Newsletter!
Vuoi fare un viaggio immobiliare per cercare casa e conoscere il posto insieme ad un nostro professionista prima di trasferirti?
Clicca e scopri cos’è il nostro viaggio!