Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

La città di Quarteira

Quarteira è stata una delle prime località sulla costa della regione Algarve ad essere notata da pensionati ed expat di tutta Europa. Un tempo era un semplice e tranquillo villaggio di pescatori ed in effetti ancora oggi è il luogo dove gli amanti del pesce vanno ad acquistare prelibatezze presso il Mercado do Peixe: nelle vicinanze si trova anche un mercato di prodotti locali, in particolar modo frutta e verdura fresche. 

Il mare di Quarteira è meraviglioso, le acque sono calme e cristalline e la spiaggia di sabbia dorata brilla al sole tutto l’anno: ombrelloni e lettini possono essere noleggiati a prezzi modici. Tutto il lungomare è circondato da comode passerelle che si estendono anche verso la spiaggia per facilitarne l’accesso.

Una passeggiata piastrellata corre parallela al lungomare ed offre una vasta scelta tra ristoranti, negozi e bar. Spazi verdi e parchi giochi conducono a file di grattacieli con vista mare.

La città dispone di tutto il necessario per una vita confortevole: farmacie, cliniche private, negozi di telefonia, grandi magazzini, supermercati, parrucchieri, negozi di ferramenta, banche ed altro ancora.

 

Dove si trova Quarteira:

 

Vivere a Quarteira

La città possiede tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano: se vorrai potrai facilmente vivere senza avere un’automobile!

Con una popolazione complessiva di circa 18.000 abitanti, Quarteira offre il perfetto mix tra espatriati e portoghesi: la regione Algarve in generale è molto amata dai pensionati europei, è facile stringere nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo e condividere interessi comuni.

Che tu voglia partecipare ad una lezione di yoga, oppure ai tornei di carte, fare escursioni, andare in bicicletta o giocare a golf, qui vivono sicuramente altri espatriati che condividono i tuoi interessi.

I turisti estivi affollano la zona nei mesi di Luglio ed Agosto, come accade anche nel resto della regione Algarve ma una volta passato il momento di altissima stagione tutto torna alla normalità. Il ritmo in generale è più lento durante i periodi di bassa stagione turistica ma le cose da fare non mancano mai: negozi, ristoranti ed attività commerciali rimangono aperte tutto l’anno.

 

Vilamoura

La località turistica di Vilamoura si trova a breve distanza in auto da Quarteira, ed è anche raggiungibile a piedi in circa trenta minuti. Vilamoura è stata costruita intorno a sei campi da golf di livello internazionale, infatti si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo sport.

Vilamoura possiede anche una marina ricchissima di servizi di alta qualità, compreso un raffinato ristorante per i palati più esigenti.

 

Trasferirsi in Portogallo

Marina di Vilamoura

 

Assistenza sanitaria

Un fiore all’occhiello del Portogallo è la qualità dell’assistenza sanitaria, tra le migliori al mondo. Trattandosi di un Paese europeo, potrai trasferire la sanità Pubblica mediante apposita documentazione ed ottenere la tessera sanitaria portoghese e l’assegnazione del tuo nuovo medico di base. Non manca una vasta scelta di cliniche private eccellenti.

La vicina città di Faro, capoluogo della regione Algarve, dispone di un ospedale pubblico e di un ospedale privato all’avanguardia: l’HPA Gambelas che dispone anche di servizi dentistici.

La città di Quarteira dispone di un moderno dipartimento di salute pubblica: alcuni medici del sistema sanitario pubblico parlano fluentemente la lingua inglese.

 

Lingua

Molti commercianti e professionisti locali sanno parlare ad un livello mediamente buono la lingua inglese, tuttavia imparare il portoghese di base è consigliabile e rende più facile la vita in Portogallo.

Il Governo offre corsi di portoghese gratuiti per tutti gli stranieri che si tengono nelle scuole superiori locali e che coprono tutti i livelli di difficoltà.

 

Cosa fare a Quarteira

Quarteira è la città ideale per chi ama vivere all’aria aperta e svolgere attività, a due passi da mare: sentieri, campi da golf, minigolf, un centro ippico, palestre, parchi acquatici e spiagge sono ciò che caratterizza questa città.

La regione Algarve inoltre possiede alcuni dei migliori negozi e centri commerciali del Paese come il Mar Shopping MallIkea, Leroy Merlin, negozi di articoli per la casa. Qui si trovano anche grandi catene di supermercati come Continente, Pingo Doce, Apalonia, Lidl ed altre ancora.

A sole due ore in auto è raggiungibile la famosa città spagnola di Siviglia.

 

Costo della vita a Quarteira

Il costo più impegnativo da valutare nel bilancio relativo al tuo trasferimento in Portogallo è quello dell’affitto: per ottenere la residenza fiscale è infatti indispensabile avere un contratto di affitto a lungo termine regolarmente registrato.

Per un appartamento con due stanze letto, in ottima posizione vicino ai servizi e vicino al mare a Quarteira devi calcolare almeno 800 euro mensili di affitto. La qualità degli immobili è molto elevata, nella maggiori parte dei casi sono arredati modernamente con stile semplice.

Puoi calcolare circa 100 euro mensili per le utenze (elettricità, acqua, rifiuti, gas).

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it