Informazioni su: Trasferimenti in Albania.

L’approvazione della modifica di Legge

Il 23 Gennaio 2020 la Commissione Parlamentare per l’economia e le finanze del Governo Albanese ha approvato la modifica della Legge che prevede lo zero per cento di tassazione senza limiti di tempo sulle pensioni di natura privata di tutti i cittadini albanesi residenti all’estero e di tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiranno con regolare permesso di soggiorno in Albania.

Nelle stesse ore in Portogallo il premier Antonio Costa ha approvato la manovra finanziaria del 2020, comprensiva della proposta di modifica di Legge per i Residenti non Abituali in Portogallo – che saranno soggetti a tassazione del 10% (anziche’ dello 0%) sulle pensioni di natura privata, per 10 anni.

Non si conoscono ancora le tempistiche con le quali verrà effettivamente applicata tale modifica, ma sappiamo con certezza che altri paesi troveranno il loro spazio tra le “destinazioni preferite” degli italiani che si trasferiscono all’estero, uno di questi è sicuramente la bellissima Albania.

 

 

Obiettivo della Legge

L’obiettivo principale della modifica legislativa albanese è l’esenzione fiscale per tutti i cittadini stranieri pensionati, appartenenti all’Unione Europea e degli stranieri pensionati di origine albanese che trasferiranno la loro residenza nel territorio della Repubblica d’Albania.

Vuoi conoscere i costi degli affitti e le caratteristiche delle località da noi seguite in Albania? Leggi questo articolo! 

 

Requisiti necessari per trasferirsi in Albania

Per beneficiare dell’esenzione fiscale i pensionati dovranno attenersi alle seguenti condizioni:

  • Essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza
  • Richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica d’Albania
  • Non essere mai stati condannati nel proprio paese o nella Repubblica d’Albania per reati per i quali la Legge prevede pene superiori ai 3 (tre) anni
  • Passaporto valido rilasciato dallo Stato in cui vi è residenza permanente
  • Approvazione della domanda di esenzione da apposita struttura responsabile

 

Casa in affitto in Albania

Casa in affitto in Albania

 

Che cosa è cambiato rispetto alla precedente Legge?

Anche prima della modifica di Legge (L.n. 8438 del 28.12.1998) era possibile trasferirsi in Albania ed in qualità di pensionato di natura privata – richiedere ed ottenere importanti vantaggi fiscali sulla propria pensione (tassazione zero senza limiti di tempo), ma la burocrazia necessaria per ottenere i permessi di soggiorno e residenza fiscale era molto più complessa.

Oggi questi passaggi non sono più necessari, e le tempistiche per richiedere ed ottenere i benefici fiscali previsti per Legge sulla propria pensione sono più brevi.

Come primo passo proponiamo sempre di partire per un viaggio esplorativo: una settimana o più giorni alla scoperta delle città più interessanti dove trasferire la propria residenza, un viaggio itinerante ed utile per trovare la casa in affitto dei tuoi sogni grazie al supporto dei nostri collaboratori in loco.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e segui tutti gli approfondimenti e le novità che riguardano viaggi e trasferimenti in Albania! REFRAMED ed i suoi collaboratori ti stanno aspettando. 

Se desideri ricevere una proposta di viaggio esplorativo o semplicemente maggiori informazioni, contattaci: La consulenza è gratuita. 

 

Stai pensando di trasferirti all’estero ma non hai ancora scelto la tua destinazione?

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse?

Tutti i paesi dove trasferirsi in pensione

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

 

Trasferirsi in Albania in pensione: tutti gli approfondimenti per te

Albania: il paese delle Aquile è il nuovo Portogallo? 

Trasferirsi in pensione in Albania: piccola guida introduttiva

 

Ti potrebbe interessare anche…

Vivere in Tunisia in pensione: Hammamet

Trasferirsi in pensione in Bulgaria: Burgas