Condividi

Con una popolazione di quasi 1 milione di abitanti ed una superficie di poco superiore ai 2.000 Kmq, l’isola di Tenerife è la più grande e la più popolata di tutto l’arcipelago canario.

Santa Cruz de Tenerife, situata nel nord-est, è la capitale dell’isola e la città più importante delle isole spagnole: si tratta di una città cosmopolita, ricchissima di attrazioni e di servizi, ristoranti, locali e naturalmente  di un caratteristico lungomare, chiamato “Rambla de Santa Cruz”, interamente all’ombra ed immerso nel verde della vegetazione locale.

L’isola è dotata di due aeroporti internazionali con voli diretti dalle principali città europee, l’aeroporto di Tenerife Nord è situato ad 11 km da Santa Cruz de Tenerife mentre l’aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofia) si trova a 60 Km dalla capitale.

 

pensione alle Canarie Tenerife

Santa Cruz de Tenerife

 

Perché trasferirsi a Tenerife?

Trasferirsi a Tenerife è un vero e proprio investimento per la propria salute e benessere personale, il primo motivo per trasferirsi in quest’isola è infatti la straordinaria qualità della vita.

Vantaggi di trasferirsi a Tenerife

  • assenza di inquinamento;
  • mare e splendide spiagge;
  • totale assenza di zanzare,
  • servizi efficienti;
  • assenza di criminalità,
  • accoglienza della popolazione locale;
  • stile di vita “slow”;
  • bassa tassazione per pensionati privati ed imprenditori.

 

Queste elencate sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’isola di Tenerife davvero attraente, non soltanto per una breve vacanza turistica ma anche e soprattutto per vivere a Tenerife.

Inoltre i residenti alle Canarie hanno diritto ad una speciale scontistica che va dal 50 al 75% di sconto sui mezzi di trasporto: autobus, traghetti, voli aerei verso la Spagna.

 

Vivere a Tenerife

Los Cristianos, Tenerife

Clima

L’isola di Tenerife come del resto anche Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e le isole minori vengono spesso denominate come le “isole dell’eterna primavera”: il clima delle Canarie è infatti uno dei fattori più gratificanti per chi decide di trasferirsi qui.

Le temperature oscillano tra i 18 ed i 25 gradi, non esistono le stagioni e non avrai mai bisogno di indossare il cappotto invernale, né di accendere il riscaldamento in casa. L’umidità è cosa pressoché sconosciuta a Tenerife, una gradita assenza che comporta il netto miglioramento dello stato di salute e di benessere psicofisico.

La temperatura dell’acqua è mite e consente di fare il bagno durante tutto l’arco dell’anno, tuttavia non è calda come il Mar Mediterraneo trattandosi di acque oceaniche.

 

Sicurezza

Il senso di sicurezza che distingue l’isola di Tenerife è un altro buon motivo per considerare di vivere alle Canarie: le forze dell’ordine sono sempre presenti e se necessario intervengono in poco tempo.

Potrai tranquillamente uscire di sera senza nessuna preoccupazione e addirittura non avrai la necessità di chiudere a chiave la porta di casa tua perché i furti sono assenti.

 

in pensione alle Canarie Tenerife

Playa de Las Teresitas, Tenerife

 

Costo della vita

Il costo medio della vita a Tenerife è inferiore a quello italiano di circa il 20%: naturalmente è necessario scendere nei particolari per capire esattamente che cosa costa di più e che cosa invece costa decisamente di meno rispetto alle nostre abitudini.

Ad esempio, la benzina ha un costo nettamente inferiore rispetto all’Italia e si aggira attorno a 1,20 euro al litro, le autostrade sono gratuite, anche le assicurazioni auto costano circa il 30% in meno, la spesa in genere ha un costo vicino a quello italiano, molto dipende anche dai prodotto acquistati, ad esempio i prodotti d’importazione costano decisamente di più rispetto a quelli di produzione locale.

L’elemento che incide di più nel bilancio del trasferimento a Tenerife è senza dubbio il costo degli immobili in affitto.

 

Affitti a Tenerife

Per avviare il procedimento burocratico necessario all’ottenimento della residenza fiscale a Tenerife è necessario come prima cosa sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine, ovvero un contratto regolare di almeno 12 mesi, che andrà successivamente registrato presso il Comune di residenza.

Il costo per l’affitto a lungo termine di un appartamento arredato ed attrezzato ed in buona posizione parte dagli 800-900 euro mensili, con una variabilità che dipende anche dalla zona specifica. Tenerife Sud, essendo una zona molto turistica, è generalmente meno economica rispetto a Tenerife Nord.

Località prettamente turistiche come Costa Adeje, Los Cristianos, Playa de las Americas sono senza dubbio le più richieste ma anche le più costose dal punto di vista delle case in affitto a Tenerife.

La ricerca immobiliare è un’attività che necessita di una programmazione definita prima della partenza per evitare di visitare soluzioni immobiliari non in linea con le proprie esigenze e di conseguenza perdere tempo inutilmente.

A questo proposito, REFRAMED organizza viaggi immobiliari mirati e personalizzati, mettendo a disposizione i propri collaboratori automuniti esperti del settore immobiliare. Questo è il primo passo vero e proprio verso il trasferimento a Tenerife.

Contattaci per prenotare un appuntamento

 

affitti a Tenerife

Garachico, Tenerife

 

Tasse sulla pensione a Tenerife

Le isole canarie e quindi anche Tenerife dispongono di un sistema fiscale agevolato a causa della loro posizione “svantaggiata” rispetto alla Spagna continentale, tale sistema è denominato Z.E.C. ovvero “Zona Especial Canaria”.

Il sistema fiscale canario prevede una serie di agevolazioni specifiche per le isole dell’arcipelago ed i rispettivi residenti, comprendendo anche le pensioni private degli stranieri espatriati. L’aliquota applicata al lordo della pensione dipende dall’importo della pensione stessa, in base a scaglioni crescenti con aliquote pari a circa la metà rispetto a quelle italiane.

Il calcolo esatto tuttavia dipende anche da altri fattori: il sistema fiscale canario infatti è complesso e comprende la possibilità di molteplici detrazioni fiscali, sulla base della composizione familiare, dell’età e di altri fattori indicativi.

Per sapere esattamente quanto sarà tassata la tua pensione privata alle Canarie è necessario rivolgersi ad un professionista aggiornato rispetto alle novità fiscali canarie, che di anno in anno modificano il sistema stesso.

Contattaci per prenotare una consulenza fiscale

 

Sanità a Tenerife

La sanità pubblica a Tenerife è eccellente e veloce: i farmaci per le malattie croniche vengono caricati direttamente nella tessera sanitaria in modo da rendere più snella la burocrazia medica, i farmaci in genere sono decisamente più economici rispetto a quelli italiani e le strutture ospedaliere sono moderne ed attrezzate all’avanguardia.

 

Come trasferirsi a Tenerife

Il trasferimento di residenza fiscale consiste un un procedimento burocratico da avviare una volta trovata la casa in affitto (o in vendita). Una volta ottenuta la residenza fiscale a Tenerife, sulla base degli Accordi Bilaterali vigenti tra Italia e Spagna, sarai soggetto alla tassazione locale per quanto riguarda la tua pensione o il tuo investimento imprenditoriale.

REFRAMED si occupa di trasferimenti all’estero di imprenditori e pensionati: scopri chi siamo, verifica le nostre credenziali ed il nostro Metodo certificato ISO 9001:2015. 

 

Vuoi sapere tutto sugli Stati dove puoi percepire la pensione lorda?

Partecipa al nostro evento in videoconferenza cliccando qui: https://calendly.com/reframed-srl/come-trasferirsi-all-estero-e-dove

 

Trasferirsi in pensione

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it