Trasferirsi a San Marino
Trasferirsi a San Marino da pensionato o imprenditore
La Repubblica di San Marino è un piccolo Stato indipendente situato nel centro-nord Italia. Conta circa 35.000 abitanti per un territorio di 61 Kilometri quadrati, la lingua parlata è l’italiano.
Chi può acquisire la residenza nella Repubblica di San Marino
- Imprenditori;
- Pensionati privati (pensione lorda minima 120.000 euro annui);
- Investitori.
Imprenditori, pensionati privati e investitori possono usufruire di interessanti agevolazioni fiscali acquisendo la residenza nella Repubblica di San Marino. Per ottenere la residenza fiscale è necessaria l’approvazione da parte del Congresso di Stato (Governo).
Tipologia di residenze a San Marino:
RESIDENZA ELETTIVA
Investitori che acquistano un immobile da destinare ad abitazione propria o del proprio nucleo familiare oppure versando un deposito infruttifero e vincolato per la durata di 10 anni in titoli emessi dallo Stato sammarinese o in un fondo appositamente istituito dall’Ecc.ma Camera.
RESIDENZA PER FINI IMPRENDITORIALI
1) Residenza per motivi economici: gli imprenditori che detengono almeno il 51% del Capitale sociale possono richiedere la residenza per motivi economici a condizione che si assumano personale dipendente dalla lista di avviamento e si costituisca un deposito a garanzia in favore dello Stato.
2) Residenza startup: gli amministratori e soci che sono dipendenti di imprese qualificabili come «Start Up ad alta tecnologia» possono ottenere la residenza per se stessi ed i propri familiari.
4) Residenza automatica: per progetti d’investimento in alcuni settori da privilegiare in Repubblica di San Marino. Questo tipo di residenza si ottiene costituendo una società di capitali, assumendo almeno 5 dipendenti e acquistando un immobile o una locazione finanziaria.
RESIDENZA ATIPICA SOGGETTA A REGIME FISCALE AGEVOLATO
La residenza atipica soggetta a regime fiscale agevolato è concessa alle persone fisiche che soddisfino le seguenti condizioni:
a) Non siano mai state fiscalmente residenti nella Repubblica di San Marino oppure non abbiano ancora consolidato la propria residenza anagrafica nel territorio sammarinese;
b) Produrre redditi all’estero.
Relativamente ai redditi prodotti all’estero è dovuta un’imposta sostitutiva dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 7% con un importo minimo di 10.000 euro e un massimo di 100.000 euro per ogni anno fiscale del periodo di validità della residenza.
RESIDENZA ATIPICA PENSIONATI (privati)
La residenza atipica pensionati è concessa soltanto ai pensionati privati (cioè NON ai pensionati STATALI per es. ex-INPDAP) qualora il richiedente:
a) abbia un reddito annuale dimostrabile non inferiore ai 120.000,00 euro lordi annui o un patrimonio mobiliare dimostrabile non inferiore a 500.000,00 euro;
b) non abbia mai risieduto a San Marino in precedenza.
Relativamente ai redditi da pensione è dovuta un’imposta sostitutiva dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 6% per i primi 10 anni, rinnovabili.
Istituzioni di San Marino
San Marino è membro a pieno titolo dell’ONU, Fondo Monetario Internazionale, Corte Internazionale di Giustizia e il Consiglio d’Europa. È un Paese white-list.
San Marino è la Repubblica più antica del mondo, il potere legislativo è affidato al Consiglio Grande Generale, composto da 60 consiglieri eletti con un mandato della durata di cinque anni.
I corrispondenti del Presidente della Repubblica italiano sono i Capitani Reggenti e due capi di Stato, che esercitano le loro funzioni con modalità collegiale. Il Congresso di Stato esercita il potere esecutivo: i membri sono i segretari di Stato, corrispondenti ai ministri italiani.
Il dialogo tra i cittadini ed i vertici del potere decisionale è incentivato grazie alla possibilità di comunicare in modo diretto ogni domenica successiva alla nomina dei Capitani Reggenti che hanno un mandato di durata semestrale.
Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una consulenza? Contattaci, siamo a tua disposizione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano le tue destinazioni preferite? Iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri punti di vista ed esperienze dirette che troverai solo qui!
Grecia: tassazione forfettaria per investitori
Con l'introduzione della L. 4172/2013 e successive riforme, a partire dal 2020 il Governo greco ha introdotto tre fondamentali agevolazioni fiscali volte agli stranieri che si trasferiscono fiscalmente in Grecia, quali: 1. Pensioni private tassate al 7% per 15 anni...
Kosovo: tassazione vantaggiosa per le aziende
Imposta sul reddito delle società: 9% con fatturato inferiore ai 50.000 euro Imposta sul reddito delle società: 10% delle società con fatturato superiore ai 50.000 euro Tassazione 0% sui dividendi societari Nessuna tassazione Comunale IVA al 18%, ridotta all’8% per...
Tassazione forfettaria in Svizzera: vantaggi e requisiti
La Svizzera offre un incentivo molto interessante per pensionati o individui con redditi elevati: si tratta della lump-sum taxation, ovvero di un regime di tassazione forfettaria. Questo regime speciale permette di ottimizzare la pressione fiscale beneficiando di una...
6 motivi per trasferirsi in Svizzera
Per chi intende aprire un'attività all'estero, la Svizzera offre numerosi vantaggi che vanno oltre l'ambiente economicamente favorevole. Il Paese è riconosciuto come uno dei più importanti hub al mondo per innovazione, tecnologia e sviluppo imprenditoriale. Ecco...
San Marino: sistema fiscale
Tassazione vantaggiosa e meno burocrazia Attualmente sono più di 5.000 le imprese costituite a San Marino e ci sono più di 7.000 lavoratori dipendenti che arrivano quotidianamente dall'Italia per lavorare a San Marino. Per una comunità così piccola, che conta circa...
Tassazione 0% sulle criptovalute in Svizzera
Una "maxi-tassa" del 42% per gli investitori italiani? Negli ultimi giorni ha fatto senza dubbio molto scalpore la notizia di una probabile tassazione del 42% delle criptovalute inserita nella Legge di Bilancio italiana. Se sei un investitore in criptovalute, le nuove...