Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

Silvano si trovava a Sao Miguel da circa un mese e da solo

Quando ci contattò telefonicamente per la prima volta ci raccontò della sua difficoltà nel trovare la sua casa ideale in affitto. Confrontandoci con lui ci siamo accorti che le sue specifiche esigenze non incontravano l’offerta del territorio ed abbiamo pensato di proporgli di partire per l’isola di Madeira, dove il nostro collaboratore lo avrebbe seguito nella ricerca dell’abitazione ideale per lui ed il suo cagnolino.

 

La decisione di partire per Madeira

“Con il vostro collaboratore mi sono trovato benissimo, senza il suo appoggio sarebbe stato impossibile trovare la sistemazione a Madeira. Ho scritto la” sistemazione e non “una” sistemazione perché in poco tempo abbiamo visto diverse case che avevano i requisiti da me indicati: vista mare, un prezzo adeguato alla location, vicino al centro, possibilità di servirsi dei mezzi pubblici per ogni cosa”.

 

Trasferirsi a Madeira

Trasferirsi a Madeira

 

Contratto di affitto e costo della vita a Madeira

“Devo dire che nel giro di una settimana siamo anche riusciti a registrare un contratto di affitto annuale, ad avere l’installazione internet e la possibilità di vedere tutti i programmi italiani, ad allacciare tutti i contatti di acqua, luce e gas.

Il costo della vita qui è nettamente inferiore rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda il costo relativo alla spesa e quindi agli alimenti. Qui nei supermercati dei centri commerciali con 25 euro faccio una spesa che in Italia mi costerebbe almeno il doppio.

Tra le tante destinazioni possibili ho scelto proprio un’isola perché mi dà la sensazione di vivere in un ambiente più pulito sotto il profilo ambientale: il profumo del mare si sente sempre”. 

 

Funchal centro, Madeira

Funchal centro, Madeira

 

“Tornerò sicuramente in Italia quest’estate e forse farò il pendolare: trascorrerò i mesi estivi in Italia ed il restante periodo a Madeira, ma attualmente non ho ancora preso una decisione definitiva, mi prenderò il giusto tempo per una scelta di vita così importante”.

 

La nuova casa di Silvano

“La mia nuova casa è bellissima, ho una vista mare eccezionale: quando mi siedo a pranzare e di fronte a me vedo l’oceano la sensazione è impagabile! L’appartamento è rivolto a sud quindi molto luminoso, ci sono anche due ampie terrazze. Ho due camere da letto, un bel soggiorno, una cucina, una lavanderia, un ripostiglio, un posto auto all’interno del palazzo… Insomma una vera abitazione a 300 metri dal centro di Funchal, la capitale dell’isola di Madeira”.

 

Madeira

Madeira

 

Un consiglio per chi pensa di trasferirsi all’estero

“Se dovessi dare un consiglio a chi sta valutando di cambiare vita e di trasferirsi all’estero direi sicuramente di farsi assistere da un’agenzia, da soli a mio parere è altamente sconsigliabile: troppe le difficoltà a cui si può andare incontro senza un riferimento sicuro sul posto.

Parlo per esperienza diretta: se il team di REFRAMED non mi avesse richiamato proponendomi di partire per Madeira ed aiutato nella fase iniziale, tutto quello che ho descritto non si sarebbe mai realizzato: per questo a REFRAMED ed ai loro collaboratori va un ringraziamento particolare. Il collaboratore che mi ha seguito non ha soltanto fatto il suo lavoro ma ci ha messo qualcosa di personale per risolvere tutti i miei problemi legati alla nuova sistemazione”.

Vorrei concludere ricordando che: “non si può tornare indietro e cambiare l’inizio, ma si può iniziare da dove si è e cambiare il finale” .

Silvano 

 

REFRAMED organizza viaggi esplorativi e si occupa di tutta la burocrazia necessaria al trasferimento a Madeira ed in 12 paesi nel mondo. Vuoi saperne di più? Contattaci oppure iscriviti alla nostra Newsletter!

 

Guarda questo video per approfondire la tua conoscenza dell’isola portoghese di Madeira!

 

Alcune informazioni direttamente dal Blog di REFRAMED:

Scopri tutti i paesi dove trasferirti in pensione all’estero! 

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come cercare (e trovare) casa in affitto in Portogallo

Come trasferirsi all’estero, definitivamente o part-time

 

Dove trasferirsi in Portogallo? Scopri tutte le nostre destinazioni!

Trasferirti in Portogallo in pensione: vicino a Porto c’è…Ermesinde!

Trasferirsi nel Nord del Portogallo: Figueira da Foz e Buarcos

L’isola di Madeira raccontata da Stefano

Trasferirsi in Algarve in pensione: la storia di Marcello

 

Le testimonianze dei nostri clienti:

Trasferirsi in Algarve in pensione: l’intervista ad Ettore e Claudia

Trasferirsi in Algarve, Portogallo: l’intervista ad Adriano

Olga e Stefano in Portogallo, Algarve 

Giacomo e Daniela trasferiti nel Nord del Portogallo

 


Condividi