Trasferirsi a Madeira, la storia di Silvano
Silvano si trovava a Sao Miguel da circa un mese e da solo Quando ci contattò telefonicamente per la prima volta ci raccontò della sua difficoltà nel trovare la sua casa ideale in affitto. Confrontandoci con lui ci siamo accorti che le sue specifiche esigenze non incontravano l’offerta del territorio ed abbiamo pensato di proporgli di partire per l’isola di Madeira, dove il nostro collaboratore lo avrebbe seguito nella ricerca dell’abitazione ideale per lui ed il suo cagnolino.
La decisione di partire per Madeira
Con il vostro collaboratore mi sono trovato benissimo, senza il suo appoggio sarebbe stato impossibile trovare la sistemazione a Madeira. Ho scritto “la” sistemazione e non “una” sistemazione perché in poco tempo abbiamo visto diverse case che avevano i requisiti da me indicati: vista mare, un prezzo adeguato alla location, vicino al centro, possibilità di servirsi dei mezzi pubblici per ogni cosa.
Contratto di affitto e costo della vita a Madeira
Devo dire che nel giro di una settimana siamo anche riusciti a registrare un contratto di affitto annuale, ad avere l’installazione internet e la possibilità di vedere tutti i programmi italiani, ad allacciare tutti i contatti di acqua, luce e gas.
Il costo della vita qui è nettamente inferiore rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda il costo relativo alla spesa e quindi agli alimenti. Qui nei supermercati dei centri commerciali con 25 euro faccio una spesa che in Italia mi costerebbe almeno il doppio.
Tra le tante destinazioni possibili ho scelto proprio un’isola perché mi dà la sensazione di vivere in un ambiente più pulito sotto il profilo ambientale: il profumo del mare si sente sempre.
Leggi anche questo interessante articolo di Latitudes Travel Magazine: Madeira l’arcipelago del vino.
Tornerò sicuramente in Italia quest’estate e forse farò il pendolare: trascorrerò i mesi estivi in Italia ed il restante periodo a Madeira, ma attualmente non ho ancora preso una decisione definitiva, mi prenderò il giusto tempo per una scelta di vita così importante.
La nuova casa di Silvano
La mia nuova casa è bellissima, ho una vista mare eccezionale: quando mi siedo a pranzare e di fronte a me vedo l’oceano la sensazione è impagabile! L’appartamento è rivolto a sud quindi molto luminoso, ci sono anche due ampie terrazze. Ho due camere da letto, un bel soggiorno, una cucina, una lavanderia, un ripostiglio, un posto auto all’interno del palazzo… Insomma una vera abitazione a 300 metri dal centro di Funchal, la capitale dell’isola di Madeira.
Un consiglio per chi pensa di trasferirsi all’estero
Se dovessi dare un consiglio a chi sta valutando di cambiare vita e di trasferirsi all’estero direi sicuramente di farsi assistere da un’agenzia, da soli a mio parere è altamente sconsigliabile: troppe le difficoltà a cui si può andare incontro senza un riferimento sicuro sul posto.
Parlo per esperienza diretta: se il team di REFRAMED non mi avesse richiamato proponendomi di partire per Madeira ed aiutato nella fase iniziale, tutto quello che ho descritto non si sarebbe mai realizzato: per questo a REFRAMED ed ai loro collaboratori va un ringraziamento particolare. Il collaboratore che mi ha seguito non ha soltanto fatto il suo lavoro ma ci ha messo qualcosa di personale per risolvere tutti i miei problemi legati alla nuova sistemazione”.
Vorrei concludere ricordando che: “non si può tornare indietro e cambiare l’inizio, ma si può iniziare da dove si è e cambiare il finale .
Silvano
Guarda questo video per approfondire la tua conoscenza dell’isola portoghese di Madeira!
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.