Pensionati all’estero: tasse sulla pensione

pensionati estero tasse

Pensionati estero tasse

 

Tasse sulla pensione all’estero

Molti pensionati italiani che decidono di trasferirsi fiscalmente all’estero hanno una motivazione di tipo economico: pagare meno tasse sulla pensione. Grazie ad accordi internazionali vigenti tra Italia ed il Paese estero prescelto, è possibile trasferire la propria residenza e pagare poche, pochissime o nessuna tassa sulla pensione.

Naturalmente, per non pagare tasse sulla pensione è necessario soddisfare alcuni requisiti e rispettare i vincoli che comporta un corretto trasferimento di residenza fiscale all’estero; inoltre è importante distinguere tra pensione pubblica e privata: nel primo caso infatti potrai ricevere la pensione lorda solamente in alcuni Paesi, quali per esempio la Tunisia, il Cile, il Senegal e l’Australia. I pensionati privati invece possono ricevere la pensione lorda all’estero in (quasi) tutti i Paesi del mondo.

Come “funzionano” le tasse sulla pensione? Una volta trasferita, la pensione viene poi tassata con diversa aliquota in base alla fiscalità locale ed alla presenza di eventuali leggi specifiche per pensionati che si trasferiscono in quel Paese.

Scopri tutti i Paesi dove vivere al mare in pensione!

 

pensione in Croazia

Croazia

 

Come ricevere la pensione lorda all’estero

Per non pagare tasse sulla pensione (o quasi), dovrai come prima cosa ottenere e mantenere la residenza fiscale nel Paese dove hai scelto di trasferirti. Per ottenere la residenza fiscale dovrai soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere un contratto di affitto a lungo termine o acquistare una casa in loco;
  • Aprire un conto corrente bancario:
  • Essere iscritto AIRE.

Per mantenere la residenza fiscale all’estero, dovrai sempre rispettare questi vincoli:

  • Spostare il centro dei tuoi interessi economici ed affettivi nel Paese dove ti sei trasferito;
  • Risiedere in loco per almeno la metà dell’anno, ogni anno (sei mesi ed un giorno).

 

Leggi anche: come portare la pensione all’estero.

 

pensione estero

pensione estero

 

Paesi dove non pagare tasse sulla pensione

Numerosi Paesi offrono la possibilità di pagare poche o nessuna tassa sulla pensione.

Qui di seguito elenchiamo i Paesi che coniugano diversi elementi interessanti per i pensionati italiani oltre ad un palese risparmio fiscale in merito alla tassazione delle pensioni:

  1. Albania: tassazione 0% per sempre per pensioni private. Costo della vita molto basso, prezzo degli affitti basso.
  2. Tunisia: aliquota massima del 5% sul lordo delle pensioni sia pubbliche che private, senza limiti di tempo. Costo della vita molto basso, prezzo degli affitti basso.
  3. Croazia: aliquota a partire dal 10% sul lordo, solo per pensioni private. Costo della vita medio, prezzo degli affitti medio-alto.
  4. Grecia: flat tax del 7% per 15 anni per pensioni private. Costo della vita medio, prezzo degli affitti molto variabile a seconda della zona.
  5. Cipro: flat tax del 5% per sempre per pensioni private. Costo della vita medio, prezzo degli affitti medio-alto.
  6. Portogallo: tassazione del 10% per 10 anni per pensioni private. Costo della vita: medio-alto, prezzo degli affitti: alto*.
  7. Isole Canarie: tassazione pari a circa il 50% dell’aliquota italiana, pensioni private. Costo della vita: alto, prezzo degli affitti: alto-molto alto.

Approfondisci leggendo: dove vivere all’estero con pochi soldi.

*Dal 1° Gennaio 2024 non è più possibile accedere al regime agevolato RNH. In primavera 2024 si terranno nuove elezioni ed il nuovo Governo potrà valutare nuove disposizioni in merito al regime RNH. Per maggiori informazioni leggi questo articolo! 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi a San Marino

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it