Mariateresa ci contattò telefonicamente nel mese di Luglio, esprimendo il suo desiderio di conoscere la Tunisia, ed in particolare la zona di Hammamet, per capire se effettivamente fosse il luogo giusto dove trasferire la propria residenza.

Essendo sola, abbiamo pensato di far conoscere a Mariateresa un’altra signora che sarebbe partita a breve, Francesca, e di proporre ad entrambe di partire insieme per il viaggio esplorativo. Mariateresa di Vicenza e Francesca di Belluno. Questa è l’intervista di Mariateresa:

 

Buongiorno Sig.ra Mariateresa, bentornata dal viaggio esplorativo in Tunisia! Ci racconta qualcosa di lei, quanti anni ha, qual è la sua città di provenienza?

Buongiorno, sono Mariateresa, ho 74 anni e vivo a Thiene (provincia di Vicenza)

Da poco è tornata dal suo viaggio esplorativo in Tunisia, come le è sembrata l’atmosfera, il clima, ci racconti le sue impressioni…

Quando sono arrivata in Tunisia l’atmosfera era come se fosse sempre festa, il clima era caldo per noi europei. La vita lì è molto favorevole per noi: affitto, cibo, andare al bar, mangiare un gelato...tutto costa molto meno che in Italia. 

 

Trasferimento Hammamet

Trasferimento Hammamet

 

Quali dubbi aveva prima di partire?

I miei dubbi riguardavano soprattutto il fatto che non parlando la lingua francese, avrei potuto trovarmi proprio “in terra straniera”… ma la collaboratrice a nostra disposizione ed i suoi collaboratori ci hanno fatto sentire come se fossimo del posto. Li ringrazio ancora per la loro gentilezza! 

E’ stato utile il viaggio esplorativo per capire come realmente si vive in Tunisia?

Si, per me è stato utile!

Che cosa l’ha stupita di Hammamet?

Di Hammamet mi ha colpito il panorama stupendo, con tutte le case bianche e gli infissi, le finestre, i cornicioni color celeste, circondate da tanto verde curato bene

Lei voleva partire anche per cambiare aria… l’ho vista serena quando uscivamo con il gruppo ad Hammamet!

Si, volevo cambiare aria, non avendo ancora elaborato il lutto di 8 mesi prima, la morte di mio marito…

 

Spiaggia Hammamet

Spiaggia Hammamet

 

Ci racconta come si è svolto il suo viaggio esplorativo?

Ogni giorno avevamo un programma, siamo andati alla Medina, a vedere la tomba di Craxi e per chi era interessato si potevano anche visitare case in affitto a lungo termine. Strada facendo ci fermavamo a bere the alla menta o caffè italiano o una buona birra fresca.

Ha conosciuto altri italiani durante il suo viaggio esplorativo?

Abbiamo conosciuto diverse coppie di italiani che ci hanno raccontato della loro vita. Alcuni tornano in Italia ogni 8-6 mesi, dicono che per loro è come fossero sempre in vacanza! Ci hanno anche raccontato di aver fatto amicizia con un contadino locale, dove acquistano la verdura fresca: ognuno di loro ha portato i semi delle verdure che mancavano dall’Italia, e lui ha coltivato anche le loro piantine.

Brevissima descrizione di Hammamet? 

Hammamet è stupenda con il suo mare limpido.

Gentile Signora Mariateresa, la ringraziamo per la sua disponibilità a condividere e raccontare la sua esperienza di viaggio esplorativo in Tunisia con Reframed, aiuterà molti altri pensionati ad immaginare come si può vivere ad Hammamet. 

Lo Staff di Reframed 

 

Mariateresa ad Hammamet

Mariateresa ad Hammamet