Informazioni su: Trasferirsi a Cipro

 

Trasferirsi a Cipro

Agia Napa

 

Quando pensiamo a Cipro le prime cose che vengono in mente sono: la lunghissima estate da Aprile ad Ottobre, l’inverno così mite da poter essere paragonato alla primavera italiana e soprattutto lo spettacolo del mare.

Se sei appassionato di spiagge e mare spettacolare, che si tratti di una vacanza o del tuo trasferimento all’estero, ti consigliamo di trascorrere del tempo ad Agia Napa ed in generale di visitare tutta la zona sud-est dell’isola: qui infatti troverai spiagge da cartolina, principalmente sabbiose, molte delle quali classificate Blue Flag. I colori del mare virano dal blu all’azzurro, al verde con tutte le possibili sfumature. La sabbia spesso è dorata ed in alcune spiagge è talmente chiara e fine da dare la sensazione di trovarsi in una spiaggia caraibica.

Tutte queste tonalità si armonizzano con il colore e la luce del cielo che sorprende per il suo azzurro intenso, specialmente in estate per la quasi assenza totale di nuvole.

 

Le spiagge attrezzate di Cipro

Quasi tutte le spiagge di Cipro sono attrezzate e gestite dalle amministrazioni comunali: questo assicura un ottimo livello dei servizi e prezzi fissi per il noleggio di lettini ed ombrelloni (euro 2,50 cadauno). Quando arriverai in spiaggia, non dovrai far altro che scegliere un ombrellone e un abbronzato e cordiale addetto del Comune ti verrà incontro per il pagamento. Le spiagge più grandi e più frequentate sono presidiate dal servizio di assistenza bagnanti. Questi baywatcher dall’alto delle loro torrette dipinte di rosso e giallo vigileranno sulla tua sicurezza.

Nella maggior parte delle spiagge è presente almeno un bar, con offerta di bevande, panini, gelati ma anche pranzi veloci: non rimarrai mai deluso dalla qualità del cibo. In mancanza del bar, gli alberghi che si affacciano sulla spiaggia sono sempre ben lieti di offrire l’accesso ai propri bar e ristoranti.

Docce, spogliatoi e servizi igienici sono presenti ovunque vi sia spazio, anche la pulizia e la manutenzione sono buone.

In molte spiagge troverai un noleggio water-sport: canoe, stand-up paddle, moto d’acqua, piccole barche e molto altro. Potrai anche cimentarti in avventurosi giri in parasailing o farti trainare sui più disparati tipi di gonfiabili.

 

Spiaggia di Makronissos

Individuando la posizione esatta della spiaggia di Makronissos con Google Earth, potrai notare due particolari inconfondibili: il primo è il colore della sua sabbia bianchissima e del mare limpido e cristallino. Il secondo è il piccolo promontorio che si allunga verso il mare a forma di pinna di balena, che delimita la spiaggia in direzione sud-est.

Passeggiando sul promontorio potrai anche visitare gratuitamente l’antica necropoli antica. In essa si trovano i resti ben conservati di una ventina di tombe scavate nella roccia (ipogei), ognuna delle quali con singolo accesso tramite una scala.

Clicca qui per dare una sbirciatina alla spiaggia di Makronissos

 

pensionati a Cipro

Makronissos, Cipro

 

Spiaggia di Landa

Landa Beach è meno conosciuta e forse meno visibile dalla strada, ma non ha nulla da invidiare alle altre spiagge! I colori dell’acqua e la sua sabbia bianca vi sorprenderanno: il fatto che sia meno famosa, la rende solitamente più tranquilla e meno affollata, perfino di domenica.

Landa è una meta piacevole anche per condividere un aperitivo in compagnia nei tavolini del nuovo bar inaugurato lo scorso anno, che già si sta guadagnando la fama di locale trendy.

Inoltre, se ti annoi sotto l’ombrellone la sua posizione strategica ti permetterà di passeggiare verso Makronissos o, dal lato opposto, verso Nissi.

 

pensione a Cipro

Landa, Cipro

 

Spiaggia di Nissi

Nissi Beach è indicata su tutte le guide turistiche ed è senz’altro una spiaggia imperdibile per la sua bellezza e per la possibilità di raggiungere l’antistante isolotto, camminando su una fascia di sabbia rialzata rispetto al resto del fondale. Da lì, in cima al piccolo promontorio, potrete ammirare il panorama.

Nissi è anche conosciuta in quanto è la spiaggia più gettonata dai giovani e dagli amanti della vita notturna di Agia Napa. Se stai cercando una spiaggia tranquilla e poco affollata, ti consigliamo di andarci in bassa stagione per goderne appieno la bellezza.

 

trasferirsi a Cipro in pensione

Nissi, Cipro

 

L’arco di Pietra e lo spiaggione di Agia Napa

Il Love Bridge o Stone Arch è situato ad est di Agia Napa e se non si sa dov’è, è impossibile vederlo dalla strada. Man mano che vi avvicinerete al bordo della scogliera rimarrete a bocca aperta per la spettacolare vista che vi aspetta!

Il Love Bridge è un arco di pietra di origine naturale alto circa 6 metri. Una delle sue estremità affonda nel mare cristallino dalle tonalità che variano dall’azzurro, al turchese, al verde, al blu. È possibile raggiungere l’acqua scendendo prudentemente lungo l’arco stesso. Da lì potrete raggiungere a nuoto la piccola grotta, dal fondale sabbioso, che si apre nella parete della scogliera dalla quale si genera il Love Bridge.

Tuffarsi dalla sommità dell’arco è pericoloso a causa della presenza di rocce e del fondale poco profondo, nonostante ciò può capitare di vedere gruppi di temerari che si tuffano ugualmente. Tutti i giorni da Aprile ad Ottobre partono dal porticciolo turistico di Agia Napa numerosi  tour in barca, molti di essi fanno tappa proprio al Love Bridge.

Il Love Bridge è soprattutto un luogo magico ed incantevole, che deve il suo nome alla sua atmosfera romantica e per questo è spessissimo lo sfondo di magnifiche foto di coppie di innamorati e sposi novelli. La leggenda narra che se ci si bacia e si esprime un desiderio, esso si realizzerà.

Proseguendo a piedi oltre l’arco e costeggiando il mare per circa 100 metri in direzione sud, si aprirà la visuale sulla lunga e bellissima spiaggia che inizia da Glyki Nero’, passa per Pantachou’ Beach ed arriva fino a Limanaki Beach, subito prima del porticciolo turistico.

 

in pensione a Cipro

Stone Arch o Love Bridge, Cipro

 

Spiaggia di Konnos

Konnos è una bellissima spiaggia facente parte del parco nazionale di Capo Greco, la punta sud-est dell’isola. Essa è gestita in parte dal Comune di Agia Napa e in parte dal Comune di Paralimni, in quanto ricade al confine tra i due territori comunali.

Sorge ai piedi di un territorio elevato rispetto al livello del mare e ciò offre il piacevole vantaggio di poterla ammirare dall’alto. Lo spettacolo della sua sabbia chiara e della limpidezza delle sue acque vi lasceranno senza fiato.

Si può raggiungere solo a piedi tramite tre percorsi diversi: dalla strada principale, discendendo una lunga scalinata a tratti immersa nel verde o tramite un sentiero lungo la scogliera a nord-est oppure ancora tramite un altro sentiero lungo la scogliera sud-est.

Per chi invece vi giunge con mezzi motorizzati o in mountain bike, dalla strada principale si scende lungo una tortuosa stradina asfaltata, punteggiata di aree di parcheggio.

 

pensione defiscalizzata Cipro

Konnos, Cipro

 

Stai pensando di trasferirti a Cipro?

Prenota la tua consulenza gratuita telefonica o presso la sede di Cittadella!

 

Come contattarci:

 

  • Lascia il tuo messaggio al numero 049-5974053 oppure

  • Scrivi a info@reframed.it:

 

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle tue località preferite, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter!

 

Articoli di approfondimento per chi desidera trasferirsi a Cipro:

Trasferirsi a Cipro in pensione: tutti i vantaggi da scoprire

Cipro: una destinazione completa ed accogliente

Trasferirsi in pensione a Cipro: i vantaggi

 

Non hai ancora deciso dove vuoi trasferirti? Leggi questi articoli!

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Scopri quale tipo di Expat sei e qual è la tua destinazione ideale!

Pensionati all’estero: quanti sono, dove vanno e perché

Trasferirsi e lavorare in Costa del Sol, Spagna

 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi alle Canarie

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Repubblica Dominicana

Trasferirsi in Ungheria

Trasferirsi in Portogallo

 

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. Dominicana

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero