Condividi

Informazioni su: Trasferimenti in Albania

Albania: il paese delle aquile

 

Ti piace l’idea di uscire a cena, ordinare tre portate a testa in un bel ristorante e spendere 20 euro per due persone? (n.b. un piatto di linguine costa 3,5 euro…), oppure sorseggiare una birra sulla spiaggia che hai pagato 1,50 euro al bar, andare al cinema e spendere 4,00 euro a testa, pagare 50,00 o 60,00 euro di bollette al mese (acqua, luce, gas) e vivere in un appartamento di 150 mq al costo di 200-250 euro mensili, magari fronte-mare e già arredato?

Se la tua risposta è positiva, ti consigliamo di valutare il tuo trasferimento in Albania, il famoso “paese delle aquile” che oggi sta letteralmente “prendendo il volo” su tutti i fronti: turismo, economia, mercato immobiliare, investimenti. Abbiamo già descritto alcune caratteristiche di questo bellissimo paese nel precedente articolo “Albania: il paese delle aquile è il nuovo Portogallo?” , ponendo diverse questioni in merito all’argomento più discusso in assoluto, ovvero:

 

Qual è il paese più conveniente dove trasferirsi?

 

Esiste una località che mette d’accordo tutti: ottimo clima, buon cibo, accoglienza, mare dalla gradevole temperatura, bassissimo costo della vita e degli affitti e come se non bastasse, anche una tassazione agevolata sulle pensioni.

Questa località è l’Albania.

Un paese ancora tutto da scoprire, che offre chilometri di spiagge (360 per la precisione) incontaminate e di località super attrezzate e servite: da Tirana alla riviera meridionale di Valona, Saranda, Ksamil, Girocastro. Turismo si, ma non di massa, villaggi che ricordano l’Italia di 50 anni fa, bellissimi ed accoglienti, acque limpide e pulite, panorami mozzafiato e possibilità di praticare diversi sport, tra i quali il trekking e le escursioni organizzate.

Sono oltre 19.000 gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in Albania, molti di questi per motivi di lavoro – ma il numero di pensionati che si trasferiscono qui e che possono agevolare di importanti agevolazioni fiscali sulle loro pensioni è in continuo e rapido aumento (tassazione zero sulle pensioni private, senza limiti di tempo): il bassissimo costo della vita e degli affitti è quasi imbattibile e ad oggi, paragonabile soltanto alla vicina Bulgaria.

*Ti interessa saperne di più sulla Bulgaria? Ti consigliamo di leggere questo articolo. 

 

Casa in affitto Saranda

Casa in affitto Saranda

 

Costo della vita e degli affitti in Albania

 

Sembra uno scherzo ed invece non lo è: con meno di 10 euro a testa potrai recarti al ristorante e mangiare ottimo pesce fresco, verdure e bevande senza limiti. Con 200 euro al mese potrai affittare un bellissimo appartamento vista mare, arredato e vicino ai servizi.

Mezzo Kilo di pane ti costerà 0,50 centesimi di euro, così come un Kilo di riso. Un paio di jeans di marca conosciuta costa circa 45 euro ed una birra locale 0,70 centesimi. Un pacchetto di sigarette di marca nota costa 2,40 euro al pacchetto.

Queste sono alcune immagini di appartamenti situati a Saranda, affittati dai nostri clienti che si sono trasferiti in questa zona, con regolare contratto di lunga durata. Nessuno di questi appartamenti costa più di 300 euro mensili. 

 

Trasferirsi in Albania

 

Socialità in Albania: ottimismo e positività

 

Impossibile non accorgersi in Albania dell”entusiasmo che anima la popolazione locale ed i nuovi residenti, una sorta di ottimismo condiviso.

Dopo anni di difficile ripresa economica dovuti alla fine di un sistema politico che aveva messo alla dura prova questo paese, finalmente ci si avvicina sempre di più all’obiettivo della crescita, e non soltanto in termini economici ma anche culturali.

Anche se uno stipendio medio in Albania si aggira attorno ai 300-350 euro mensili, quindi ancora non tale da rendere semplice la vita a tutti, la sensazione di benessere che si respira è impagabile e con tutta probabilità durerà ancora per lungo tempo. I prezzi degli affitti nel tempo saliranno, così come il costo della vita: per il momento però perche’ non approfittare di una situazione favorevole per vivere al meglio delle proprie possibilità?

*vuoi conoscere i dettagli sul costo degli affitti per città, in Albania? Leggi questo articolo! 

 

Casa in Albania

Casa in Albania

 

Albania: la varietà del territorio

 

L’Albania è un paese piccolo in termini di chilometri quadrati, pensa che il suo territorio è più o meno grande quanto la regione Lombardia. Tuttavia, la varietà dei suoi paesaggi è incredibilmente vasta: laghi, grotte, monti e spiagge meravigliose. Non manca davvero nulla. 

Iscrivi alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutti gli aggiornamenti. 

REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi e trasferimenti all’estero per tutti coloro che stanno pensando di cambiare vita e di trasferirsi in una delle nostre località Raccontaci il tuo progetto di trasferimento, ti aiuteremo a realizzarlo assieme ai nostri collaboratori. La consulenza è gratuita! 

 

Stai pensando di trasferirti all’estero? Ecco alcune informazioni di carattere generale:

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Tutti i paesi dove trasferirsi all’estero in pensione

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Informazioni specifiche sull’Albania:

Trasferirsi in pensione in Albania: tassazione zero per pensionati privati

Albania: il paese delle Aquile è il nuovo Portogallo?

Trasferirsi in pensione in Albania: piccola guida introduttiva

 

Stai pensando di trasferirti ma non hai ancora deciso qual è il paese giusto per te?

Scopri che tipo di Expat sei e qual è la tua destinazione ideale!

Pensionati all’estero: quanti sono, dove vanno e perché


Condividi