Ad eccezione della capitale Sofia infatti il costo della vita e degli affitti è molto basso, tra i 200 euro e 300 euro mensili per un bilocale in una città di mare.
Oggi ti parliamo della quarta città più grande della Bulgaria, che con la sua lunghissima spiaggia protetta da un gigantesco parco naturale attrae turisti da tutta Europa: questa città si chiama Burgas.
Dagli anni ’70 grazie all’inaugurazione dell’aeroporto internazionale della città, Burgas è diventata una meta turistica low-cost molto interessante, non solo per il fatto di essere una località molto economica ma anche per le sue tante attrazioni culturali, sportive e commerciali.
Supermercati italiani e shopping “low-cost” a Burgas
Per farti un esempio, qui infatti non ti mancherà certo la pasta italiana o i prodotti a te più cari: da qualche anno infatti hanno aperto in città diversi supermercati di una famosa catena che vende solamente prodotti di qualità italiana: si tratta della catena “Ciao Italia“.
Non ti mancherà nemmeno l’occasione per dedicarti allo shopping, anche in questo caso low-cost: per le vie del centro di Burgas ed in particolare lunga la via Alessandra troverai numerosi negozi, caffè e ristoranti, in un’atmosfera gioiosa ricca di artisti di strada e musicisti che con le loro performance rallegrano la città.
Ambiente e natura in Bulgaria
Circondata da ben 4 splendidi laghi, Burgas è una città vivibile anche senza automobile: si percorre tranquillamente a piedi o in bicicletta – semplicissima da noleggiare (anche online). Potrai passeggiare per le vie del vivace centro storico o percorrere il lungomare, oppure ancora recarti ad osservare il mare dall’incredibile molo che si estende per 300 metri di lunghezza nel Mar Nero.
Il bellissimo “Sea Garden”, immenso parco della città
Impossibile non notare il fiore all’occhiello di Burgas. Non appena metterai piedi in città e ti dirigerai verso la spiaggia, ti accorgerai subito che non ci sono costruzioni vicino al mare, nessun edificio e nessuna abitazione. Tutta la lunghezza della spiaggia è protetta da un enorme parco urbano che si estende per ben 72.000 metri quadrati, attrezzato per il relax con decine di panchine, centinaia di alberi ed aiuole e reso suggestivo dalla presenza di numerose statue decorative. Qui troverai anche un casinò, un teatro, una pista ciclabile ed uno zoo per bambini.
Il Lago naturale di Burgas
E’ il più grande lago naturale della Bulgaria, designato come Patrimonio dell’Umanità nel 2002. Se ti piace la pesca sportiva questo è il posto giusto per te, qui potrai dedicarti al relax alternando un drink al bar alla canna da pesca. Ci sono altri 3 laghi nei dintorni di Burgas, ottime località se pratichi il trekking o uno sport acquatico come la canoa, il kayak oppure ancora il bird watching.
Per chi ama divertirsi: Sunny Beach
A pochi chilometri dalla città di Burgas troverai una spiaggia incredibile, dedicata interamente al divertimento ed alla vita sociale; decine di bar, discoteche, alberghi, ristoranti e locali tutti aperti fino a tarda notte, non per niente viene chiamata anche “Ibiza dell’Est“. Sunny Beach non è sicuramente la località più economica della Bulgaria, infatti un drink può costarti anche 3 euro – che non sono molti per noi ma se pensi che lo stipendio medio bulgaro è di circa 300 euro mensili…
Storia ed Archeologia a Burgas
Nonostante sia conosciuta principalmente per questo, la città di Burgas non offre soltanto una bellissima spiaggia: se sei appassionato di arte, cultura ed archeologia troverai qualcosa di molto interessante.
Le terme di Aquae Calidae
Si tratta di un antico sito Romano risalente al I sec. (a.C.). Qui potrai, oltre che ammirare le stanze costruite nel Medioevo, fare il bagno nelle piscine termali dell’Imperatore Solimano (conosciuto come “Il Magnifico”), tra pietre preziose e decorazioni in ceramica. E’ anche un luogo dove vengono organizzati molti eventi, serate a tema, feste all’aperto.
La storica e pittoresca Pomorie
Si tratta di una cittadina fondata dai Greci nel V secolo (a.C.), caratterizzata da piccole casette di legno e ricca di attrazioni: dal caratteristico mercato locale del giovedì, al museo della Storia, dal parco acquatico al museo del Sale. Si tratta di una località turistica adatta ad adulti e famiglie. Anche la cittadina storica di Nessebar, situata a 40 minuti da Burgas, è una località turistica ed attraente dove passeggiare e trascorrere delle ottime giornate.
Il museo archeologico ed etnografico di Burgas
Un vero e proprio viaggio nella storia della Bulgaria, ricchissimo di reperti conservati alla perfezione ed arricchito dal bellissimo Museo Etnografico, dove potrai conoscere ed ammirare le antiche tradizioni, gli abiti, i racconti delle persone che hanno vissuto qui.
La grande piazza della città: Troykata
Concerti, eventi culturali e spettacoli: ti basterà non mancare agli appuntamenti in Piazza Troykata, ovvero la piazza centrale della città, per assistere ad eventi di ogni genere ed in ogni momento dell’anno. Se ami l’opera, presso il Teatro drammatico Adriana Budevska potrai partecipare ad innumerevoli spettacoli, così come presso il Teatro di Stato delle Marionette, amatissimo soprattutto dai bambini. Non avrai mai un motivo per annoiarti!
Il Festival delle sculture di sabbia: senza dubbio l’evento più amato dai cittadini di Burgas, evento che si svolge durante i mesi estivi centrali (Luglio ed Agosto) e che mette alla prova artisti e scultori provenienti da tutti i Paesi del mondo, un vero spettacolo da non perdere per nessun motivo.
Le lingue parlate in Bulgaria: bulgaro ed inglese
Hai deciso di trasferirti in Bulgaria? Devi sapere che la maggior parte della popolazione locale conosce l’inglese di base, ma che un piccolo corso di lingua bulgara potrà esserti davvero utile in molte occasioni quotidiane.
La buona notizia è che non si tratta di una lingua difficile da imparare in quanto strutturalmente simile all’italiano. Un pochino più impegnativo invece potrebbe essere imparare a scrivere utilizzando le lettere dell’alfabeto cirillico (30 lettere in tutto), cosa non indispensabile.
Nelle località turistiche naturalmente sarà più facile incontrare chi conosce bene l’inglese e soprattutto altri italiani con cui scambiare qualche parola e stringere amicizia.
Pensione in Bulgaria
La pensione in Bulgaria rimarrà tassata alla fonte (in Italia), sia che si tratti di pensione privata che pubblica. Tuttavia, dal punto di vista economico la convenienza di vivere in Bulgaria è impareggiabile rispetto al costo medio della vita in Italia.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.