Stai pensando di trasferirti all’estero con la tua pensione, o stai valutando di trasferirti ed avviare o trasferire la tua attività imprenditoriale?
La Croazia è senza dubbio un paese da considerare.
Perché trasferirsi in Croazia
1.Vicinanza all’Italia
Italia e Croazia sono paesi vicini, non solo geograficamente ma anche culturalmente.
La lingua parlata è il croato, ma la maggior parte delle persone parla l’inglese e spesso, soprattutto nelle zone più turistiche, anche l’Italiano.
Stai progettando di trasferirti all’estero in pensione? Prenota la tua consulenza in videoconferenza: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
2.Costo della vita
il costo della vita è mediamente inferiore rispetto a quello italiano di circa il 15%.
Certo non tutte le località offrono gli stessi prezzi: ad esempio la città di Zagabria offre numerosi servizi, ma come tutte le capitali è meno economica e questo vale anche per altre città come ad esempio Pola. Città come Zara, ed in generale la regione della Dalmazia, offrono la possibilità di mantenere invece uno stile di vita decisamente superiore a quello che si può avere in Italia allo stesso prezzo.
3. Vantaggi fiscali per pensionati ed imprenditori
Le pensioni di natura privata in Croazia sono tassate indicativamente al 10% ed aprire una società qui è piuttosto semplice e veloce, oltre che economico.
Contattaci per maggiori informazioni.
4. Affitti in Croazia
Il sud del Portogallo o le Isole Canarie sono luoghi splendidi per chi desidera cambiare vita ma il costo degli affitti negli ultimi anni ha subìto un aumento notevole. Così non è per la Croazia, che pur restando meta turistica di primo livello offre ancora la possibilità di affittare a costi più contenuti: cercando nelle zone giuste e con una struttura professionale alle spalle, potrete velocemente trovare la casa giusta per voi.
I prezzi per l’affitto di un appartamento arredato parte dai 500 euro al mese: molto dipende dalla tipologia di abitazione e dalla sua localizzazione.
Stai progettando di trasferirti all’estero in pensione? Prenota la tua consulenza in videoconferenza: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
5. Ospitalità
I croati sono molto accoglienti e cordiali, senza dimenticare che alcune città come Zara e Rijeka (e non solo) accolgono anche un buon numero di italiani trasferiti, soprattutto pensionati, con i quali indubbiamente sarà semplice fare amicizia ed organizzare cene e serata in compagnia.
6. Sicurezza
La Croazia è un paese tranquillo, difficilmente ti potrà capitare di imbatterti in situazioni spiacevoli. Sempre utilizzando il buon senso naturalmente!
7. Diversità ambientale
Mari e monti: una caratteristica di questo paese è quella di offrire la possibilità di vivere sia al mare che in montagna, la scelta dipende dalle tue preferenze!
8. Varietà eno-gastronomica
E’ risaputo, qui si mangia bene ed a prezzi contenuti. Ogni regione ha le sue specialità in fatto di gastronomia, la cucina croata è variegata ed interessante: troverete piatti mediterranei a base di pesce, piatti di carne speziati e piatti vicini alla cucina turca ed ungherese. Ciò che non manca mai è la freschezza e la qualità degli alimenti.
9. Sanità in Croazia
La sanità è buona e in linea con gli standard europei, specialmente nelle città più grandi e conosciute.
Come trasferirsi in Croazia?
Rivolgiti solo a professionisti esperti nel settore della relocation.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Stai progettando di trasferirti all’estero in pensione? Prenota la tua consulenza in videoconferenza: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.