Stai pensando di trasferirti nelle Isole Canarie, e stai già immaginando la tua vita “in infradito”, a passeggio tra le dune delle spiagge di Corralejo (Fuerteventura) o gustando una cenetta a base di prodotti freschi locali, magari sul lungomare della Costa Teguise, a Lanzarote.

La verità è che tutti, prima di decidere di trasferire la propria residenza all’estero, devono affrontare uno degli aspetti più impegnativi che riguarda il trasferimento stesso: quello fiscale.

 

Vantaggi fiscali e tassazione

Ti sei mai chiesto quali siano i giusti accorgimenti da mettere in atto per saper far fronte ad eventuali controlli dell’amministrazione finanziaria? Quali siano gli effettivi vantaggi fiscali sul trasferimento della pensione italiana nelle Isole Canarie? Sei a conoscenza dei tempi utili per poter ottenere la documentazione necessaria al trasferimento ed alla richiesta di defiscalizzazione della pensione defiscalizzata nelle Isole?

 

Scelta dell’abitazione

Un altro fattore che risulta essere tra i più “difficoltosi” da valutare è la scelta dell’abitazione: affitto o acquisto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’una e dell’altra scelta? Qual’è la tassazione che viene applicata se acquisti una casa come residente? E come non residente? Che convenienza puoi avere rispetto all’Italia investendo nell’acquisto di un immobile all’estero (come rendita o come residenza)? Quali sono le differenze sostanziali del mercato immobiliare tra le diverse isole dell’arcipelago?

 

Assistenza sanitaria

E l’assistenza sanitaria? Conosci quali sono i tuoi diritti avendo ottenuto la residenza all’estero? Come si modifica la tua posizione sanitaria in Italia dopo il trasferimento? Quali sono i requisiti validi all’estero in caso di riconoscimento di un indennizzo di invalidità?

 

Trasporti e collegamenti

Lo sapevi che come residente nelle Isole Canarie avrai diritto ad uno sconto del 75% sui trasporti aerei e marittimi con la Spagna continentale? Sai come sono collegate le Isole con l’Italia, e quali sono le tratte aeree più convenienti da utilizzare come residenti?

 

Trasferire la propria automobile

Ti stai chiedendo per caso se sia più conveniente vendere o trasferire la tua auto nelle Isole Canarie? Quanto costerà l’assicurazione, il bollo, i costi di un meccanico nelle Isole Canarie?

 

Simulazione concreta vantaggi fiscali e consulenza

Questi sono solo alcuni dei quesiti che ti porrai, quando inizierai a valutare e progettare il tuo trasferimento all’estero. Quando si tratta di Isole dotate di un sistema fiscale privilegiato ma complesso, la questione diventa ancora più delicata e vale la pena utilizzare parte del proprio tempo per raccogliere tutte le informazioni del caso, magari facendo una simulazione concreta sulla base della tua situazione economica e fiscale, di quale sarà l’effettivo importo della tua pensione trasferendoti alle Canarie.

 

REFRAMED offre la possibilità di approfondire questi ed altri aspetti specifici per chi desidera trasferirsi nelle Isole Canarie, attraverso un primo servizio di consulenza gratuita sugli aspetti generali che riguardano la vita e la geografia delle Isole, ed un secondo servizio di consulenza specifico e mirato direttamente presso professionisti ed esperti residenti nelle Isole, che “carte alla mano” sapranno darti risposte concrete riguardo a tutti i tuoi quesiti di ordine fiscale. Contattaci per maggiori informazioni. 

Trasferirsi alle Canarie

Trasferirsi alle Canarie