La Grecia in genere presenta un’ampia offerta in merito a strutture per anziani, case di riposo, centri diurni con personale specializzato. Tuttavia, ciò che comporta ampie differenze è la qualità della struttura, sia in ambito medico che relativamente alla manutenzione della struttura stessa e delle attività organizzate all’interno per gli ospiti.
Se desideri trasferirti in Grecia e stai cercando una casa di riposo per i tuoi genitori anziani oppure stai valutando tu stesso di vivere in una struttura di questo tipo ti consigliamo di considerare il tuo trasferimento ad Atene città, la capitale della Grecia.
Oltre alle numerose case di riposo locali di altissimo livello, Atene ed in particolare la regione Attica si trova vicino ai migliori ospedali del Paese, sia pubblici che privati, ha un aeroporto internazionale ben collegato con tutte le capitali europee, è una città internazionale con una ricca comunità italiana ed è servita da una rete stradale molto efficiente.
Qualità delle case di riposo ad Atene
Atene città offre numerose case di riposo per anziani, alcune di queste dispongono anche di personale italiano o in grado di comunicare con i propri ospiti in lingua italiana.
Si tratta di case di riposo di altissimo livello, efficienti ed all’avanguardia, che prediligono un approccio olistico e che dispongono di personale medico ed infermieristico costantemente formato sulle recenti tematiche ed innovazioni dal punto di vista della cura dell’anziano.
Tutte le strutture nel territorio di Atene e dintorni operano con il permesso del Ministero della Salute e del Welfare, attivo sin dal 1999. Ogni anno le strutture autorizzate sono controllate con criteri qualitativi dagli organi competenti e ministeriali.
Servizi delle case di riposo ad Atene
Le case di riposo offrono un’ampia gamma di servizi, spesso personalizzati, che mirano alla cura dell’anziano in tutte le sue esigenze ed al mantenimento di un tenore di vita elevato: oltre alle cure mediche e fisioterapiche infatti vengono attivati servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo, incontri frequenti con le famiglie, organizzazione di eventi sociali e ricreativi.
Alcune strutture promuovono l’incontro inter-generazionale con i bambini, sostenendo quindi una politica attiva della socializzazione mettendo in pratica il concetto di “solidarietà intergenerazionale”.
Anche l’intrattenimento, attraverso la messa in pratica della terapia occupazionale è un fattore molto curato nelle strutture di Atene: spesso viene utilizzata la musicoterapia, l’arte-terapia, vengono attivati gruppi di comunicazione, esercizi di potenziamento mentale con gli psicologi del centro, letture e conversazione tra gli ospiti e con le loro famiglie.
Qualità degli alloggi e delle stanze
Nella maggior parte delle case di riposo ad Atene è possibile scegliere la tipologia di stanza preferita dall’ospite e dai loro familiari: stanza singola, doppia oppure tripla.
I servizi igienici sono sempre privati ed individuali e la pulizia della stanza, dei locali interni ed esterni della struttura è ottimale, uno degli elementi più importanti per gli utenti.
Le strutture dispongono di spazi comuni per la socializzazione, della sala TV, di ampi giardini esterni attrezzati per trascorrere del tempo all’aria aperta e per accogliere le visite dei familiari ed amici degli ospiti.
Gli edifici sono quasi sempre di nuova costruzione o ristrutturati e modernizzati. Spesso gli interni degli edifici vengono rinnovati per creare un clima nuovo e gioioso e migliorare quindi l’umore degli ospiti.
Le case di riposo offrono di norma anche connessione wi-fi inclusa, aria condizionata e riscaldamento, biblioteche, ampie sale pranzo, minibar in stanza, telefono.
Come scegliere una casa di riposo in Grecia
La scelta della struttura più adatta all’ospite è sempre personalizzata: alcune case di riposo sono infatti più specializzate in alcuni ambiti medici e sanitari ed è necessario conoscere quali sono le esigenze specifiche della persona ed il suo grado di autonomia per decidere quale sia la casa di riposo più adatta.
È necessario effettuare questa valutazione con grande attenzione, anche nel rispetto della lingua conosciuta dal futuro ospite della struttura. Nel caso in cui non conosca il greco oppure l’inglese ad esempio è indispensabile scegliere la struttura che disponga di personale italiano, cosa che di certo non manca tra l’ampia offerta di Atene ed in particolare della regione Attica.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.