I vantaggi di aprire un conto estero
Privacy Finanziaria
I conti esteri offrono un alto livello di riservatezza, consentendo di proteggere la vostra privacy finanziaria.
Diversificazione del patrimonio
Investire al di fuori del proprio Paese di residenza può rappresentare una diversificazione strategica, riducendo il rischio associato a eventi economici e politici locali.
Ottimizzazione fiscale
Molti Stati esteri offrono uno scenario fiscale favorevole con una notevole proposta di incentivi fiscali, inclusa l’esenzione da imposte su plusvalenze.
Accesso a servizi finanziari internazionali
Aprendo un conto all’estero è possibile accedere ad una vasta gamma di servizi finanziari internazionali a livello di investimenti e gestione patrimoniale.
Possibilità di ottenere la cittadinanza di uno Stato estero
In alcuni Stati è possibile, come anticipato sopra, ottenere la cittadinanza estera a fronte di un investimento immobiliare o altre opzioni definite dai programmi governativi dello Stato d’interesse.
Ad esempio le isole caraibiche di Antigua & Barbuda e Grenada sono tra le destinazioni più interessanti: infatti è possibile acquistare un immobile e rivenderlo dopo soli 5 anni, continuando ad usufruire dei vantaggi acquisiti con la cittadinanza.
Se vuoi saperne di più in merito all’acquisizione della cittadinanza ai Caraibi leggi questa pagina.
Procedure per aprire un conto all’estero
- Selezione della banca: ricerca e selezione di una banca affidabile che soddisfi le proprie esigenze finanziarie e di servizio;
- Apertura da remoto: in questo caso, non c’è bisogno di essere presenti per aprire il conto; è possibile completare l’intero processo di apertura del conto da remoto;
- Certificazione della documentazione: la documentazione richiesta per l’apertura di un conto corrente estero deve necessariamente essere certificata, tradotta ed apostillata. REFRAMED si occupa del reperimento della documentazione e della validazione della stessa;
- Assistenza in Italiano: REFRAMED offre un servizio completo per l’apertura di un conto corrente estero, dalla validazione dei documenti all’organizzazione dell’iter burocratico, comprendendo anche l’assistenza in lingua italiana;
- Deposito Iniziale: per aprire un conto estero è necessario effettuare un deposito iniziale, l’importo dello stesso è molto variabile ed è quindi necessario verificare in anticipo qual è l’importo minimo richiesto dalla banca.
Tempistiche per l’apertura del conto estero
Le tempistiche per l’apertura di un conto estero possono variare a seconda della banca scelta e della complessità della procedura.
In genere il processo può essere completato entro poche settimane.
- Copia del passaporto o documento d’identità valido;
- Prova di residenza;
- Moduli di richiesta compilati e firmati;
- Altri documenti a discrezione della banca e dello Stato d’interesse.
Come orientarsi per aprire un conto estero
L’apertura di un conto corrente estero è un’operazione complessa ed è necessario informarsi in modo approfondito sulle opportunità disponibili nel panorama internazionale, in base alle regole delle singole giurisdizioni.
Come prima cosa, prenota la tua consulenza con i nostri professionisti: contattaci e descrivi la tua particolare richiesta.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.