Informazioni su: Trasferimenti a Cipro.

Trasferirsi in pensione a Cipro

Ti piacerebbe vivere in un’isola dove puoi prendere il sole in spiaggia d’estate e sciare in montagna in inverno? Se la risposta è si, allora la tua destinazione è l’isola mediterranea di Cipro!

A differenza di altre isole, Cipro si distingue per le sue dimensioni: il suo sviluppo costiero è infatti di ben 650 Km,  e per la sua morfologia: i Monti Troodos infatti ricoprono una buona parte del territorio centrale dell’isola, mentre pianure e spiagge bianche creano una splendida cornice di sabbia circondando i confini.

 

Cipro nord e Cipro sud: la “linea verde”

L’isola di Cipro inoltre è politicamente divisa in due parti: il nord è turco mentre il sud è greco. Le due zone sono “divise” da un confine chiamato “linea verde“, ben visibile sulle cartine geografiche: la buona notizia è che non vi sono tensioni tra nord e sud, anche se il confine è protetto e per “passare” da una parte all’altra è necessario presentare il proprio documento d’identità al check-point (ce ne sono 7 lungo il confine, tutti ben segnalati ed aperti 24 ore su 24 ogni giorno).

Dal 1878 al 1960 infatti Cipro è stato una colonia dell’Impero Britannico, presenza che ha lasciato un’importante presenza in termini di cultura e commercio nell’isola.

La maggior parte dei turisti dell’isola sono infatti britannici, quasi tutti sanno parlare perfettamente la lingua inglese ed anche le strutture locali, dai negozi ai locali per il divertimento sono di impronta inglese. Un’altro importante fattore di origine britannica da tenere in considerazione è … la guida a sinistra!

 

 

Una destinazione per tutti

La maggior parte dell’afflusso turistico nell’isola di Cipro è naturalmente estivo: l’acqua cristallina e le spiagge bianche e ben attrezzate non sono certo delle attrazioni da lasciarsi scappare! Ma Cipro non è solo questo. Numerosissimi sono infatti i percorsi trekking, da percorrere a piedi o in bicicletta.

I Monti Troodos offrono un po’ di fresco in estate ed un ottimo diversivo per chi ha scelto di vivere qui, un rifugio a stretto contatto con la natura e la cultura locale.

In inverno potrai trovare ottimi impianti sciistici attrezzati per accogliere sciatori e snowboarders appassionati, attrezzati di ogni comodità e ben serviti inoltre, nelle vicinanze del Monte Olimpo (nota: 1.935 metri di altezza) si trovano anche interessanti percorsi culturali già attrezzati, dove potrai ammirare i meravigliosi monasteri e le Chiese risalenti all’arte bizantina, denominati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

 

La pensione a Cipro: i vantaggi fiscali

Se deciderai di trasferire la tua Residenza Fiscale a Cipro in qualità di pensionato di natura privata, potrai richiedere ed ottenere importanti agevolazioni fiscali sulla tua pensione: la tassazione infatti non supererà il 5% fisso sul lordo, senza limiti di tempo, senza contare la NO-TAX area sino ai 19.500 euro annui. 

E’ fondamentale non commettere errori nello svolgimento delle pratiche burocratiche indispensabili per richiedere ed ottenere la Residenza Fiscale, così come è importante avere una conoscenza dettagliata dell’iter cui andrai incontro per il buon fine del tuo progetto di trasferimento.

 

Come trasferirsi in pensione a Cipro

Affidarsi ad un’agenzia specializzata in trasferimenti all’estero è il modo migliore per non perdere tempo nel cercare informazioni spesso non corrette, o per trovare un alloggio in affitto con le caratteristiche cercate o naturalmente per non commettere errori di tipo burocratico.

Se desideri informazioni, siamo disponibili gratuitamente presso la nostra sede di Cittadella (PD), previo appuntamento. Contattaci

 

Le meravigliose spiagge di Cipro

Le spiagge a Cipro sono generalmente attrezzate di tutto: sdrai, docce, cabine, piccoli bar, ma non mancano le località più “selvagge” ed anche se meno servite, sicuramente da non perdere!

Alcune spiagge a Cipro sono famose per la nidificazione delle tartarughe marine, che sono monitorate costantemente da un gruppo di volontari per la protezione degli animali. Una di queste è la bellissima spiaggia di “Lara Beach“, detta anche “Turtle Beach” poco distante da “Paphos“, nella zona nord dell’isola.

 

Spiaggia di Lara, Cipro

Spiaggia di Lara, Cipro

 

Agia Napa, la spiaggia più turistica

E’ la località più festosa, ricca di locali, animazione ed ogni genere di divertimento, soprattutto nel periodo estivo, situata nel sud-est dell’isola di Cipro. Famosa più che altro per la “movida“, questa è la zona più turistica di tutta l’isola ed offre una bellissima spiaggia bianca di nome “Nissi Beach” che, nel giro di pochi anni – si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori a centro nevralgico del turismo di tutto il paese.

Protaras: spiaggia perfetta per famiglie

Località situata nel sud-est dell’isola confinante con Agia Napa (dalla quale dista pochissimi Km) è la località perfetta per le famiglie: attrezzata, pulita e vivace. Qui non manca assolutamente niente: dai ristoranti ai bar, ai localini accoglienti anche per i bambini. La spiaggia dorata di nome “Fig Tree Bay” è diventata famosa per essere indicata da Trip Advisor come una tra le migliori d’Europa, inoltre può vantare la “bandiera blu” per la qualità eccezionale dell’acqua, per questo è chiamata anche “spiaggia verde“. Il lungomare offre un’ampio assortimento di sport acquatici, bar e locali dove gustare un buonissimo frappè cipriota. 

Nicosia: la Capitale di Cipro

Comunemente chiamata “Lefkosia” dai ciprioti, è una città interessante dal punto di vista culturale per le sue architetture (a cominciare dalle “mura veneziane”, costruite per bloccare l’avanzata ottomana alla fine del ‘500, senza però riuscirci) sia per la vita mondana e sociale vista l’altissima concentrazione di bar e locali, botique e ristoranti.

La città stessa è divisa in due dalla famosa “linea verde“, diventata naturalmente un elemento di attrazione turistica: la Capitale infatti è per metà capitale della “Repubblica di Cipro“, e per metà capitale della “Repubblica di Cipro del Nord“.

Nicosia è inotre città universitaria, sede amministrativa e finanziaria dell’isola e naturalmente la città più popolata dell’isola. Se stai pensando di trasferirti a Cipro tuttavia ti sconsigliamo di risiedere in questa città, seppur interessante, in quanto nel periodo estivo potrebbe essere davvero molto calda. Meglio cercare una bella casa nelle vicinanze della costa, in una zona ventilata e ben servita.

 

Ti piacerebbe partire per un viaggio esplorativo a Cipro?
Contattaci per ricevere una proposta viaggio, oppure iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità! 
Se desideri maggiori informazioni, siamo disponibili anche di persona presso il nostro ufficio a Cittadella (PD), previo appuntamento. La nostra consulenza è gratuita! 

 

Stai pensando di trasferirti all’estero in pensione ma non hai ancora deciso dove? Alcuni articoli che possono aiutarti a scegliere:

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Tutti i paesi dove trasferirsi in pensione

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Articoli di approfondimento sul trasferimento a Cipro in pensione

Trasferirsi a Cipro: tutti i vantaggi

Il viaggio esplorativo pre-trasferimento: che cos’é e come funziona