Paolo ha 65 anni, è di origini milanesi ma ha vissuto per anni a Torino: dopo una lunga carriera nel settore finanziario, ha deciso di trasferirsi a Cipro.
Ecco la sua intervista:
Paolo, per quale motivo hai scelto di trasferirti proprio a Cipro?
Non appena ho avuto conferma di aver raggiunto il traguardo della tanto agognata pensione e dopo aver saputo che l’importo che avrei percepito non sarebbe stato tale da permettermi una vita – non dico agiata – ma quantomeno al riparo da pensieri e preoccupazioni, mi sono reso conto che dovevo trovare una soluzione.
Giornali e televisione propongono spesso l’argomento relativo ai pensionati che decidono di trasferirsi all’estero, attratti non solo dalla bellezza dei luoghi, dal clima e dalla promessa di una vita più serena e salutare ma soprattutto dai vantaggi economici che tale decisione comporta.
Quali sono stati i tuoi primi passi?
Per prima cosa ho deciso di documentarmi adeguatamente su Internet. Tutti parlavano di Portogallo e Canarie e pertanto le mie ricerche su siti specializzati si erano orientati dapprima su tali mete. Poi però ho scoperto Cipro e la sua tassazione agevolata che tra l’altro nel mio caso specifico è pari a 0% grazie alla fantastica NO TAX AREA cipriota!
E poi come hai deciso di muoverti?
Ho deciso per un bel viaggio immobiliare a Cipro! Durante il viaggio ho capito che questo era il posto che faceva per me! Giusto il tempo di organizzarmi in Italia, dopo qualche mese mi sono trasferito definitivamente.
Come hai trovato la tua casa in affitto a Cipro?
Durante il viaggio immobiliare sono stato accompagnato a visitare alcune case in affitto, una delle quali è diventata la mia casa a Cipro. Si tratta di un appartamento non lontano dal mare, con due stanze letto ed una zona giorno piuttosto grande e luminosa. Mi è piaciuto subito, pago 550 euro mensili con un contratto a lungo termine e sono pienamente soddisfatto! La mia casa si trova a Protaras, nel sud-est di Cipro. È stato fondamentale essere seguito per la ricerca della casa e anche per la firma del contratto, sia per motivi linguistici che per essere sicuro di non sbagliare nulla!
Sei soddisfatto della tua scelta?
Assolutamente sì! Percepisco la pensione lorda (la mia fascia di reddito rientra nella NO TAX AREA!), ho preso in affitto un grazioso appartamentino in un complesso con piscina a due passi dal mare, grazie all’ottimo clima faccio lunghe passeggiate tutti i giorni.
Per un vegetariano come me, poi, qui è il paradiso di frutta e verdura tutto l’anno: di quella buona, con i sapori di una volta, acquistate al mercato locale direttamente dai contadini.
Il tuo entusiasmo è contagioso, ma dì la verità, ci sarà pure qualche lato negativo?
Beh, naturalmente c’è l’ostacolo della lingua (nota: la lingua ufficiale è il greco ma l’inglese è correntemente parlato da tutti) ma io me la cavo con l’inglese e comunque siamo in zona turistica, quindi tutti sono abituati a farsi capire dai turisti. E poi noi italiani siamo famosi anche per la nostra abilità nell’esprimerci, no? Ovunque andiamo, ci facciamo capire!
Grazie Paolo per la tua testimonianza!
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.