Una “maxi-tassa” del 42% per gli investitori italiani?
Negli ultimi giorni ha fatto senza dubbio molto scalpore la notizia di una probabile tassazione del 42% delle criptovalute inserita nella Legge di Bilancio italiana. Se sei un investitore in criptovalute, le nuove disposizioni potrebbero avere un impatto significativo sui tuoi rendimenti. Questo cambiamento rappresenterebbe un aumento drastico rispetto al passato e potrebbe compromettere seriamente la redditività delle tue operazioni in criptovalute.
Ecco perché guardare oltreconfine, per esempio in Svizzera, potrebbe essere quantomai lungimirante in questo momento.
La Svizzera: un piano B per i tuoi investimenti in criptovalute
Se stai cercando di proteggere i tuoi guadagni e migliorare la gestione del tuo portafoglio, la Svizzera offre non solo un contesto fiscale vantaggioso ma anche un ambiente di certezza giuridica attraverso normative chiare e stabili che regolano l’utilizzo e la tassazione delle criptovalute.
In Svizzera, le plusvalenze derivanti da investimenti privati in criptovalute non sono soggette a tassazione, consentendo agli investitori di mantenere intatti i propri profitti.
Le banche svizzere sono crypto-friendly
Un altro aspetto fondamentale è l’atteggiamento crypto-friendly delle banche svizzere. In Svizzera, molte istituzioni bancarie offrono soluzioni integrate per la gestione di asset digitali, tra cui wallet cripto e servizi di custodia sicura. Questo rende il paese uno dei pochi al mondo dove è possibile gestire professionalmente portafogli di criptovalute attraverso canali bancari tradizionali.
Potresti quindi capitalizzare appieno le tue plusvalenze e reinvestirle in nuove opportunità con il supporto di un sistema bancario che comprende le esigenze degli investitori in criptovalute.
Valutare una nuova residenza fiscale estera
Rivolgerti a una società specializzata in relocation all’estero potrebbe essere il primo passo per esplorare tutte le opzioni a tua disposizione e fare una scelta informata che protegga i tuoi guadagni.
Vuoi sapere di più su come la Svizzera potrebbe diventare la tua nuova base per investire in criptovalute senza preoccupazioni fiscali? Contattaci per una consulenza personalizzata!
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.