Condividi

Giordano è un pensionato italiano che ha scelto di trasferirsi a Lanzarote nell’arcipelago canario. Dal primo contatto che abbiamo avuto con lui è stato subito chiaro come non avesse nessun dubbio in merito alla sua destinazione preferita e così è partito subito per il suo trasferimento alle Canarie.

 

Buongiorno Giordano,

Tra le tante destinazioni possibili dove trasferirsi in pensione hai scelto proprio Lanzarote, una piccola isola dell’arcipelago canario. Quali sono le motivazioni di questa scelta?

Ho visitato da turista isole bellissime del Mediterraneo, dell’Oceano Atlantico e del Pacifico. Ho scelto di vivere il resto della mia vita alle Canarie per il clima eccezionale di eterna primavera che le caratterizza.

Sono stato attirato qui anche dal moderno sistema di servizi all’europea.

Ho scelto infine l’isoletta di Lanzarote perché conserva nei suoi paesaggi il fascino di scoglio africano perduto nell’Oceano.

 

Dal punto di vista economico, quali sono i vantaggi di vivere alle Canarie?

Non mi sono trasferito qui solo per questioni economiche ma esistono vantaggi in questo senso.

L’imposizione fiscale è sensibilmente inferiore alla nostra. La benzina costa un euro al litro e le sigarette la metà che in Italia. Anche ristoranti, bar, supermercati e negozi in genere risultano di solito più economici.

In inverno non c’è bisogno di ricorrere al riscaldamento. L’unico neo è rappresentato dagli affitti molto cari a causa dell’elevato afflusso di turisti e dalla poca disponibilità di case con contratto di affitto a lungo termine, indispensabile per il trasferimento.

 

Trasferirsi alle Canarie

Teguise, Lanzarote

 

Come si è svolta la ricerca della casa in affitto?

Sono stato seguito dalla vostra collaboratrice in loco e legale italiana molto preparata sugli aspetti legislativi e di vita locali e la ricerca si è conclusa bene senza tanti intoppi.

 

Come ci descrivi la qualità degli immobili a Lanzarote, in relazione anche al prezzo?

Non mi sono curato dei prezzi di acquisto degli immobili perché non ho intenzione di comperare casa. Le costruzioni in genere, con le dovute eccezioni, sono rifinite con meno attenzione che da noi ma risultano spesso di architettura piacevole anche nella distribuzione degli interni.

 

Ci descriveresti la tua casa in affitto a lungo termine?

La casa in cui vivo è situata in un villaggio abbastanza sperduto ed è a un centinaio di metri dal mare.

Fa parte di un complesso di cinque villette a schiera chiuse da una recinzione. Le singole unità sono mosse intelligentemente in pianta per conservare la privacy di ognuno. La mia abitazione è composta di un soggiorno con annesso vano cucina, una camera matrimoniale, una camera un po’ più piccola ed un bagno.

È completamente arredata non lussuosamente ma nemmeno in maniera dozzinale tale da provocare il malumore. A nord il soggiorno dà su un grande terrazzo ad uso esclusivo e su un ritaglio di giardino con qualche cactus e qualche pianta verde. Vi è poi ad uso comune una piccola piscina per rinfrescarsi nei giorni caldi.

 

Trasferirsi in pensione alle Canarie

Villaggio di Tias, Lanzarote

 

Come ti sei trovato con la Sanità canaria se hai già avuto modo di sperimentarla?

Per ora mi sono affidato solo alle cure di un dentista per un trattamento di igiene. Le attrezzature e la capacità mi sono sembrati del tutto regolari. La sorpresa è stata nella parcella che è risultata della metà rispetto a quelle cui ero abituato da noi.

 

Ci racconti una tua giornata tipo?

Le mie giornate sono tipiche di un pensionato. Attese le corvées (nota: faccende) domestiche mi dedico ai miei hobby. La differenza qui è che posso camminare sulla spiaggia, nuotare e prendere bagni di sole a volontà durante tutto l’anno.

 

Un consiglio per i pensionati che desiderano seguire le tue orme…

Direi loro di affidarsi ad una società seria e referenziata come la vostra. La burocrazia è complessa da fronteggiare quando non si conoscono i dettagli dell’iter e si parla male (o affatto) la lingua del posto.

 

Grazie Giordano per la disponibilità a condividere la tua esperienza con noi e con i nostri lettori. Buona continuazione di vita a Lanzarote!

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it