Condividi

Pro e contro di trasferirsi in Portogallo

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere in Portogallo? E’ davvero il Paese paradisiaco di cui parlano molte persone? Il sole splende tutti i giorni? E’ un Paese sicuro?

Queste sono alcune tra le tante legittime domande che chiunque stia valutando di trasferirsi all’estero si pone. Cerchiamo di rispondere ai tuoi dubbi per aiutarti a scegliere in modo consapevole e sereno anche se naturalmente, nulla può sostituire un viaggio in Portogallo: soltanto così potrai sentire sulla tua pelle se si tratta della località giusta per te, oppure no.

 

Vivere in Portogallo

Quando immagini il Portogallo pensa ai piccoli vicoli di ciottoli, alle mura medievali delle città, ai castelli merlati sulle cime delle colline, il tutto accompagnato da una cornice di ricchezza storica e culturale tipica di un Paese europeo. Il Portogallo offre tutto questo e non in modalità unicamente turistica ed artificiosa, ma come lo standard di vita quotidiano del Paese.

Il Portogallo offre storia e bellezza ad un ritmo di vita lento, ricco, amichevole e consapevole. Il popolo portoghese rende ancora di più il Paese la destinazione ideale dove trasferirsi: qui la frenesia è una scelta di vita facoltativa e non lo standard.

La popolazione locale è accogliente e cortese, i valori comuni sono quelli della famiglia e dell’amicizia: tutti conoscono i loro vicini ed i negozianti locali, soprattutto nei villaggi sul mare. Anche se la modernità conquisterà piano piano anche questa zona d’Europa, qui puoi ancora assaporare lo stile del “vecchio mondo”.

I suoi 1.700 kilometri di costa si affacciano sull’Oceano Atlantico, tuttavia il Portogallo possiede le caratteristiche di un Paese Mediterraneo, con clima caldo e stile di vita rilassato: il mare svolge un ruolo fondamentale nella vita dei portoghesi ed anche nella loro dieta fatta principalmente di pesce, frutti di mare e verdure fresche di ogni tipo.

 

Algarve Portogallo

Algarve Portogallo

 

Clima

Pro: il clima del Portogallo è un clima caldo, temperato, nell’entroterra umido in inverno e con estati secche. La temperatura media è di 22°. Il Paese si può attraversare in auto da nord a sud in circa cinque ore e mezza: non è un Paese grandissimo e quindi non c’è una grande variazione climatica tra una zona ed un’altra.

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una città molto amata dai turisti non solo per le sue offerte culturali, i caffè, i ristoranti e la bellezza storica dei suoi numerosi quartieri tradizionali, ma anche per il clima. I mesi invernali portano circa 10 giorni di pioggia e di giorno temperature di 10° ed anche superiori, mentre in estate i giorni piovosi sono davvero pochi e le temperature attorno ai 29°.

Contro: Nel nord del Portogallo l’inverno porta spesso pioggia e d’inverno le temperature sono circa di 10° inferiori rispetto alla regione Algarve, che si trova nel sud del Paese. Le coste sono generalmente più ventose: per questo motivo sono il punto di riferimento mondiale degli appassionati di surf e kitesurf.

 

Costo della vita

Pro: il costo della vita è mediamente più basso rispetto a quello italiano di circa il 25-30%, tuttavia alcune località molto turistiche possono essere meno economiche di altre, parliamo ad esempio della capitale Lisbona e delle città storiche limitrofe: Cascais, Oeiras, Estoril, Sintra oppure anche la Milano del Portogallo ovvero la città di Porto.

Un aspetto positivo è che il costo degli affitti è più accessibile spostandosi dal centro storico delle città.

Contro: il sistema fiscale privilegiato per RNH (Residenti non Abituali) è stato abolito definitivamente a Gennaio 2024, pertanto non è più possibile defiscalizzare le pensioni o usufruire della tassazione vantaggiosa per imprenditori in Portogallo. Inoltre, alcuni acquisti possono essere più costosi rispetto all’Italia, in particolare parliamo del mercato delle automobili.

 

 

Sicurezza e protezione

Pro: La famosa classifica stilata ogni anno dal Global Peace Index ha posizionato per il 2022 il Portogallo al sesto posto tra i Paesi più sicuri del mondo.

Per questioni culturali, il popolo portoghese è pacifico e cerca sempre di evitare i conflitti e di vivere la propria vita serenamente condividendo il tempo libero con parenti ed amici. La sensazione di sicurezza che si prova camminando per le strade delle città anche di sera è impagabile.

Contro: la capitale Lisbona è una grande città, qui accade ancora che si possa andare incontro a micro criminalità. Tuttavia non si tratta di eventi frequenti e la città è controllata costantemente dalle forze dell’ordine.

 

pensione in Portogallo

Cascais Portogallo

 

Sanità

Pro: l’assistenza sanitaria professionale Pubblica e Privata è disponibile nelle cliniche e negli ospedali di tutto il Portogallo. Un’assicurazione privata costa in media dai 50 ai 100 euro mensili a persona, naturalmente essendo un Paese europeo potrai trasferire la sanità in Portogallo mediante apposita documentazione: ti verrà assegnato un medico di base e riceverai la nuova tessera sanitaria.

Contro: è sempre importante verificare la disponibilità dei farmaci di cui hai bisogno direttamente in loco.

 

Attività di svago e ricreative

Pro: la quasi totalità della costa portoghese offre la possibilità di praticare ogni genere di sport acquatico, dal surf al kitesurf, snorkeling, canottaggio ed altro ancora. Sono presenti anche moltissime strutture dedicate alla pratica di attività all’aria aperta come il golf, il tennis, l’equitazione ed è divertente dedicarsi al trekking, al ciclismo o all’esplorazione.

Se invece ti piacciono di più le attività culturali potrai dedicarti a visitare le storiche città, i musei del Paese oppure anche allo shopping – tra un caffè e l’altro e le vie storiche di Lisbona. La regione Algarve è ricca di eventi musicali, artistici e culturali durante tutto l’arco dell’anno.

Contro: durante il periodo di bassa stagione turistica alcune zone del Portogallo sono meno attive, tuttavia mai desolate.

 

Cibo

Pro: come tutti i Paesi del Mediterraneo anche il Portogallo produce ottimo cibo, vino e olio d’oliva ed a prezzi decisamente accettabili. Per quanto riguarda il mercato del vino, famosi sono il Vinho Verde leggermente frizzante ed il Vino Porto, liquoroso, che ha preso il nome dalla sua città natale.

E ‘utile ed economico acquistare prodotti gastronomici freschi nei numerosi mercati tradizionali che si trovano nelle città di tutto il Paese settimanalmente e talvolta anche quotidianamente. La maggior parte dei piatti tipici portoghesi è a base di pesce fresco e prodotti di mare.

Contro: se non puoi fare a meno dei prodotti tipici italiani o della tua regione, sarà difficile trovarli in Portogallo.

 

REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it