Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

 

Vivere in Grecia in pensione

Vivere a Kalamata, nel Peloponneso

 

Stai pensando di trasferirti in Grecia in pensione ma non hai ancora idea di dove cercare la tua futura casa, e quindi del luogo in cui vivere per almeno sei mesi l’anno? Iniziamo a conoscere quali sono le località che più si prestano alla vita quotidiana in Grecia, per esempio la bellissima città di Kalamata, capoluogo della regione Messinia, situata nel Peloponneso meridionale.

Non si tratta del classico paese di pescatori ma di una città con più di 70 mila abitanti, dotata di aeroporto internazionale e posizionata nel bel mezzo di un grande golfo. Una città dotata di una scenografia eccezionale: la spiaggia di sabbia bianca ed il monte Taigeto, che proietta la sua ombra sulla città. Il mare e le montagne sono una romantica cornice di una cittadina che si è sviluppata negli anni ma che ancora conserva le caratteristiche e le tradizioni della Grecia antica, prima fra tutti la cultura culinaria.

Dove si trova la città di Kalamata: 

 

 

Come si arriva a Kalamata

Kalamata è dotata di aeroporto internazionale e riceve numerosi voli diretti dalla Germania e dal Nord Europa, tuttavia attualmente non sono attivi voli diretti dall’Italia. Per raggiungere la città è possibile prenotare un volo con scalo ad Atene oppure una volta giunti ad Atene aeroporto, noleggiare comodamente un’auto in aeroporto e viaggiare utilizzando la nuovissima e comoda autostrada che collega le due città, dotata anche di Autogrill. Tempo di percorrenza: circa due ore e trenta minuti. E’ possibile anche utilizzare i Bus locali, chiamati KTEL: in questo caso il tempo di percorrenza si allunga un po’ (circa tre ore). 

 

Perché vivere nella regione Messinia, a Kalamata

La Grecia è un paese ricchissimo di luoghi mitici, leggendari, meravigliosi. E’ quasi difficile dover scegliere un luogo soltanto tra diverse ed attraenti possibilità, tuttavia puoi  utilizzare delle linee guida per iniziare ad orientarti e capire qual’é la destinazione ideale per te, in Grecia oppure in un altro paese estero: qui puoi trovare diverse informazioni utili e strumenti concettuali per capire come scegliere un luogo dove andare a vivere all’estero in pensione.

La città di Kalamata è il luogo giusto per te se non ami la confusione dei luoghi ad alta frequentazione turistica, se hai voglia di scoprire la Grecia autentica, le persone accoglienti e cordiali. E’ il luogo giusto per te anche se riesci ad immaginarti positivamente mentre sorseggi un aperitivo in una piccola taverna (piccolo bar rurale greco) mangiando una manciata di Olive di Kalamata, se ti piace l’idea di vivere nella regione meno conosciuta dai turisti della Grecia continentale.

E ‘il luogo giusto per te anche se sei amante dell’avventura e se ti piace l’idea di esplorare antichi villaggi circostanti, spiagge e calette color smeraldo nascoste tra gli scogli: qui vicino si trova anche la penisola di Maina, una delle famose dita del Peloponneso, dove si trovano ancora le piccole casette dotate di torri fortificate ed i cui abitanti sono orgogliosi di essere i diretti discendenti dei leggendari spartani.

 

Trasferirsi in Grecia

Calamata Beach, foto di Tejvan

 

La natura ed i monumenti della Grecia antica a Kalamata

Il vero fascino della Grecia è l’incontro tra la bellezza della sua natura ed il fascino della storia: paesaggi verdi e lussureggianti confinano con lunghe spiagge e lingue di sabbia bianca, rocce e calette sperdute, insenature nascoste dove trascorrere intere giornate ad ammirare i pesci di tutti i colori. Un’atmosfera quasi magica e surreale, condita dalla semplicità delle casette rurali e della popolazione, culturalmente abituata ad una vita slow. Si tratta di territori attraversati da millenni di storia ed il cui paesaggio ne è ancora incredibilmente intriso.

L’aria che si respira è limpida e trasparente, lontano dallo smog e dal traffico cui siamo abituati. Vivere a Kalamata significa proprio questo: natura, relax, ritmi umani. 

La città di Kalamata è dotata di un piccolo e grazioso centro storico, due musei tradizionali ed una buona scelta tra locali e ristoranti. Senza contare che ci troviamo a pochi chilometri dalla leggendaria ed eroica città di Sparta. Il luogo più caratteristico della città rimane comunque il bellissimo lungomare, chiamato Navarinou: una lunga pista ciclabile e tantissime piccole cantine, dotato di ombra grazie al viale alberato circostante.

Qui si trova anche la marina di recente costruzione ed il vicino porto di Kalamata.  La marina di Kalamata (o Calamata) si trova in una posizione sicura, protetta e privilegiata: qui si può lasciare la propria barca parcheggiata anche durante tutta la stagione invernale senza preoccupazioni di sorta, offre ben 250 posti barca ed ospita imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 25 metri.

 

Trasferirsi in Grecia

Voidokilia Beach, foto di Costanavarino

 

Costo degli affitti in Grecia, a Kalamata

Il costo di un immobile in affitto è sempre soggetto a diversi elementi di variabilità: la posizione intesa come vicinanza ai servizi ed ai luoghi di maggior interesse (ospedali, spiagge, locali) è certamente determinante nel definire il costo di un immobile in affitto in Grecia, come in tutte le località del mondo. Certamente le zone turistiche sono più sensibili alla variazione di prezzo per un aspetto in particolare: la vicinanza o la vista del mare. Questo è un elemento che può far salire il prezzo di una casa in affitto, a volte anche di molto rispetto allo standard della zona.

In linea di massima, per dare un’idea dei prezzi in questa zona della Grecia, possiamo dire che un appartamento con una stanza letto può costare intorno ai 350 euro mensili, un appartamento con due stanze letto intorno ai 400 euro mensili ed un appartamento con tre stanze letto intorno ai 450 euro mensili. 

Siamo consapevoli del fatto che anche il mercato immobiliare greco subirà un aumento dei prezzi nei prossimi anni, dovuto al numero importante di pensionati europei che si trasferirà qui grazie alla recente legge per pensionati esteri privati che vi trasferiranno la residenza fiscale, ottenendo per 15 anni tassazione del 7% sulla propria pensione. Certamente questo è il momento giusto per effettuare investimenti immobiliari in Grecia. 

 

Le olive di Kalamata

Com’è noto, il cibo in Grecia non è soltanto cibo ma una vera e propria esperienza, potremo dire un tesoro dell’umanità. A Kalamata in particolare si trova una cosa che potrebbe far girare la testa a qualsiasi appassionato: le olive nere di Calamata, classificate come DOP e facili da trovare in tutti i negozietti e supermercati della città. Letteralmente…imperdibili!

 

Le spiagge nei dintorni di Kalamata

Oltre alla bellissima spiaggia della città, posizionata in centro e dotata di lungomare attrezzato, ti consigliamo di visitare anche le spiagge circostanti: alcune libere e selvagge ed altre attrezzate ad arte anche per i turisti. A pochi chilometri da Kalamata città si trova la spiaggia attrezzata di Vergas: bar sulla spiaggia e ristorantini non mancano, accompagnati dal facile parcheggio vicino. La spiaggia più adatta alle famiglie è invece Sadova Beach, principalmente sassosa e ciottolosa, con acqua bassa per diversi metri. Queste spiagge si trovano nella penisola di Maina.

Se ci dirigiamo lungo la penisola opposta, verso Koroni, troveremo delle bellissime spiagge non attrezzate, libere ed accessibili, poco o per nulla turistiche, luoghi speciali soprattutto per gli amanti della pesca in mare,  tutte da scoprire!

 

Stai pensando al tuo possibile trasferimento in Grecia? REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi pre-trasferimento e di tutto il procedimento burocratico necessario all’ottenimento della residenza fiscale in Grecia ed in altri paesi nel mondo.

Contattaci per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita, chiama il numero 049-5974053 e lascia il tuo messaggio, oppure scrivici: info@reframed.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter e non perderai nemmeno una novità: aggiornamenti, curiosità, nuovi paesi dove trasferirsi in pensione, cercando un lavoro o con la tua famiglia.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Trasferirsi in Grecia in pensione: Nicoletta ci racconta Santorini

Vivere in pensione in Grecia: Corfù

Tutti i paesi dove trasferirti

Comprare casa all’estero? I viaggi esplorativi immobiliari

 

Stai pensando di trasferirti all’estero ma non sai da che parte iniziare? Questi articoli fanno per te!

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti 

Trasferimento dell’azienda all’estero: scopri come fare

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero, definitivamente o part-time

Cos’è il viaggio esplorativo pre-trasferimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi