Vivere all’Estero in Pensione: Dove Conviene Trasferirsi

Trasferirsi all’estero in pensione è una scelta che comporta delle conseguenze importanti e le motivazioni possono essere diverse. Spesso la motivazione principale, anche se non l’unica, è quella economica: moltissimi paesi offrono infatti la possibilità di richiedere la defiscalizzazione totale o parziale della propria pensione. 

Per poter richiedere e quindi ottenere i vantaggi fiscali citati è necessario trasferire la propria residenza fiscale nel paese scelto, condizione che comporta alcuni vincoli, quali:

  • Risiedere effettivamente in loco per almeno 183 giorni (6 mesi) ogni anno. Anche non continuativi.
  • Avere una casa in affitto con regolare contratto di lunga durata (almeno un anno), oppure acquistare una casa in loco.
  • Aprire un conto corrente locale dove riceverete la vostra pensione
  • Essere iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
  • Spostare il proprio centro degli interessi economici ed affettivi nel paese di nuova residenza

Vediamo nei dettagli quali sono questi vantaggi fiscali nei paesi di cui ci occupiamo:

 

Paesi con tassazione zero sulle pensioni

 

Portogallo:

Tassazione: zero, in regime di Residente non Abituale (RNH – Residente Nao Habitual
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per 10 anni.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Algarve (da Vila Real a Lagos), Costa Vicentina (Aljezur), Portogallo Nord (Porto e città più piccole), Portogallo Centrale (distretto di Coimbra, Figureira da Foz), Isole Azzorre (Sao Miguel), isola di Madeira (Funchal). Costo degli affitti: si differenzia notevolmente da una zona e l’altra; in linea di massima a partire dai 350 euro mensili nelle zone meno turistiche (distretto di Coimbra), a partire dai 650 euro mensili nelle zone più turistiche (Algarve).

*Vuoi saperne di più sugli affitti in Portogallo? Leggi questo articolo!

 

Bulgaria:

Tassazione: zero.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Burgas, cittadina sulla costa del Mar Nero che conta 200 mila abitanti, affitti a partire dai 200-220 euro mensili con regolare contratto annuale. Su richiesta anche altre località (per es. Varna).

*Tutto quello che devi sapere per trasferirti a Burgas, in Bulgaria. 

Albania:

Tassazione: zero.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Durazzo, Valona, Tirana, Saranda. Affitti a partire dai 250 euro mensili. 

*L’Albania è forse il “nuovo Portogallo”? Noi pensiamo di sì, scopri perché leggendo questo articolo! 

 

Ungheria:

Tassazione: zero.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Budapest, la bellissima capitale. Costo degli affitti: a partire dai 350 euro mensili in periferia, a partire dai 500 euro mensili in centro storico della città.

*Sapevi che Budapest, oltre ad essere la capitale dell’Ungheria, è anche la città con la più bassa percentuale di disoccupazione in Europa? REFRAMED si occupa anche di aiutarti a trovare lavoro in Ungheria. 

 

Paesi con tassazione molto bassa sulle pensioni

 

Cipro

Tassazione: zero sino ad un lordo annuo di 19.500 euro. Possibilità di scegliere tra tassazione standard, a scaglioni crescenti a seconda dell’importo della pensione o flat tax al 5% fisso.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Famagosta, Paralimni, Agia Napa, splendide cittadine mediterranee sulla costa sud-est dell’isola. Costo degli affitti: a partire da 350-400 euro mensili. 

*Scopri i pacchetti viaggio esplorativo per Cipro, a costo bloccato sino a Marzo 2020! 

 

Tunisia:

Tassazione: circa il 5% del lordo della pensione.
Per chi: sia per pensioni private che per pensioni pubbliche (INPDAP o Ex-INPDAP di gestione INPS).
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: Hammamet, Djerba. Costo degli affitti a partire dai 200-250 euro mensili. 

*Trasferirsi ad Hammamet: un’esperienza indimenticabile! Ce la racconta Francesca, signora pensionata che ha deciso di vivere in Tunisia!

 

Romania:

Tassazione: del 10%.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Zone di cui si occupa REFRAMED: la bellissima città di Timisoara. Affitti a partire dai 300 euro mesili.

*REFRAMED organizza anche viaggi ed esperienze di volontariato ad Anina, nei fantastici boschi del parco naturale di Caras-Severin. Qui puoi leggere tutte le informazioni utili. 

 

Paesi con tassazione inferiore rispetto all’Italia

 

Isole Canarie:

Tassazione: su scaglioni crescenti in base all’importo della pensione, in generale circa la metà rispetto a quella italiana, possibilità di usufruire di numerose detrazioni fiscali legate a molteplici fattori.
Per chi: solo per pensioni private.
Per quanto tempo: per sempre.

Isole di cui si occupa REFRAMED: la piccola e graziosa Fuerteventura, l’isola più grande dell’arcipelago, Tenerife (nord e sud). Costo degli affitti variabile a seconda della zona, in genere a partire dai 600-650 euro mensili. 

*Tenerife e Fuerteventura, i paradisi dei pensionati di tutta Europa. Scopri di più sulle caratteristiche di queste meravigliose isole dove è sempre primavera!

 

Paradisi senza vantaggi sulla pensione
Repubblica Dominicana 

Nessun vantaggio fiscale sulla pensione, se sceglierai di trasferirti qui migliorerai il tuo tenore di vita e la tua salute. Il costo della vita e degli affitti è molto variabile a seconda della zona di residenza scelta.

Zone seguite da REFRAMED: Santo Domingo città, La Romana, Punta Cana, Las Terrenas. Su richiesta anche altre località.

 

Tutti i servizi REFRAMED

 

    • CONSULENZA: telefonica, tramite email o di persona presso il nostro ufficio di Cittadella (PD), la consulenza REFRAMED è gratuita. Pensiamo sia fondamentale per il cliente raccogliere tutte le informazioni che riguardano gli aspetti economici, ambientali e culturali di ogni paese e zona di interesse.
    • CONSULENZA FISCALE: hai bisogno di risolvere alcune questioni che riguardano la tua situazione finanziaria per trasferirti senza pensieri? Puoi prenotare una consulenza fiscale con il nostro esperto ed in poche ore saprai tutto del paese dove vuoi andare e di come trasferiti senza fare errori. La consulenza fiscale è a pagamento.
    • VIAGGIO ESPLORATIVO “CONOSCITIVO” per conoscere la località scelta prima di trasferirti: REFRAMED si avvale di collaboratori italiani residenti in una zona specifica di ogni paese. Il viaggio esplorativo è importante se ancora non conosci il paese dove pensi di poterti trasferire o se stai cercando casa per poter avviare le pratiche burocratiche necessarie al trasferimento stesso.
    • VIAGGIO ESPLORATIVO “RICERCA CASA”: un viaggio organizzato con l’obiettivo di trovare casa in affitto e trasferirsi. In alcune delle nostre località è possibile anche attivare il servizio “ricerca casa prima della partenza”, riceverai diverse proposte immobiliari che potrai fermare ancora prima di partire. Per chi è deciso o ha tempi stretti.
    • PACCHETTO TRASFERIMENTO: il nostro pacchetto comprende il supporto logistico e burocratico per portare a termine tutto l’iter necessario ad ottenere la residenza fiscale e relativi vantaggi dove possibile. Ci avvaliamo di una rete di collaboratori competenti in ambito fiscale e legale per la tua totale serenità e sicurezza.
    • MISSIONI ALL’ESTERO A SCOPO BUSINESS: REFRAMED si occupa anche di organizzare pacchetti viaggio business personalizzati per tutti coloro che hanno un’idea e vogliono svilupparla in uno dei paesi da noi seguiti. Il nostro supporto è all-inclusive, dal Business Plan all’Avviamento dell’attività.
    • RICERCA LAVORO ALL’ESTERO per determinate professioni e paesi specifici.
    • TRASPORTO via mare di beni (auto, arredamento, oggetti di varie dimensioni, etc) dall’Italia al porto di destinazione.