Per sapere cosa ne sarà del RNH in futuro sarà necessario attendere di conoscere le intenzioni del futuro Governo portoghese dopo le elezioni del 10 Marzo 2024.
Intanto è sicuramente ancora possibile beneficiare del regime agevolato previsto dal RNH sino al 31 Dicembre 2023. Infatti il Parlamento portoghese ha votato il 29 Novembre 2023 a favore della legge di bilancio 2024 che, attualmente, pone fine al regime fiscale dei Residenti non Abituali (RNH) alla fine di questo anno.
Tuttavia si tratta ancora di una situazione di “transizione” in quanto l’ultima parola sul RNH potrà essere pronunciata soltanto a seguito delle nuove elezioni portoghesi che avverranno il 10 Marzo 2024: sarà infatti responsabilità del nuovo Governo decidere definitivamente se il regime RNH sarà cancellato, modificato o addirittura ripristinato.
La nuova legge votata il 20 Novembre introduce tuttavia una norma per tutelare le legittime aspettative di chi aveva già deciso di trasferirsi in Portogallo come Residente non Abituale ed introduce anche una serie di incentivi volti ad attrarre persone in Portogallo, in particolare coloro che operano nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione.
Punti salienti del “nuovo” RNH
Dal 1° Gennaio 2024 il regime RNH non sarà più disponibile per i nuovi residenti fiscali, tuttavia coloro che risultano già iscritti al regime RNH al 31 Dicembre 2023 continueranno a beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Opportunità transitoria fino al 31 Dicembre 2024
È stata prevista una disposizione speciale per le persone che diventano residenti fiscali portoghesi nel 2024 e che soddisfano alcuni criteri specifici:
Contratto di lavoro
- Avere un contratto di lavoro o una promessa di assunzione entro il 31 Dicembre 2023, con mansioni lavorative da svolgere nel territorio nazionale.
Accordi immobiliari
- Avere un accordo immobiliare ovvero un contratto di locazione o un contratto di concessione all’uso o possesso di beni immobiliari in Portogallo: accordi conclusi entro il 20 Ottobre 2023;
- Contratto di prenotazione o promessa d’acquisto con diritti di proprietà in territorio portoghese concluso entro il 10 Ottobre 2023.
Iscrizione scolastica
- Iscrizione o registrazione a carico di un istituto scolastico situato nel territorio portoghese, completata entro il 10 Ottobre 2023.
Visto o permesso di soggiorno
- Essere in possesso di un visto di soggiorno o permesso di soggiorno con procedura avviata presso le autorità competenti entro il 31 Dicembre 2023.
Nuovi incentivi fiscali per professionisti
La legge prevede interessanti agevolazioni fiscali per professionisti operanti nell’ambito della scienza e della ricerca: a partire dal 1° Gennaio 2024 i nuovi residenti fiscali che non hanno vissuto in Portogallo negli ultimi cinque anni potranno beneficiare di un incentivo fiscale su misura per la ricerca scientifica e le attività legate all’innovazione.
Sono inclusi ruoli nell’istruzione superiore, in settori specifici ad alto valore e nelle start-up. Le persone aventi diritto potranno beneficiare a determinate condizioni di un’aliquota fiscale del 20% sul reddito derivante da queste attività per 10 anni. Inoltre non dovranno pagare imposte su alcun tipo di reddito estero.
Estensione alle Regioni autonome
Il nuovo incentivo fiscale comprende anche i lavori o le attività svolte da residenti fiscali nelle isole Azzorre e Madeira con specifiche che saranno determinate mediante un decreto legislativo regionale.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.