Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

Case di riposo in Grecia: dove sono e come sono

La Grecia in genere presenta un’ampia offerta in merito a strutture per anziani, case di riposo, centri diurni con personale specializzato. Tuttavia, ciò che comporta ampie differenze è la qualità della struttura, sia in ambito medico che relativamente alla manutenzione della struttura stessa e delle attività organizzate all’interno per gli ospiti.

Se desideri trasferirti in Grecia e stai cercando una casa di riposo per i tuoi genitori anziani oppure stai valutando tu stesso di vivere in una struttura di questo tipo ti consigliamo di considerare il tuo trasferimento ad Atene città, la capitale della Grecia.

Oltre alle numerose case di riposo locali di altissimo livello, Atene ed in particolare la regione Attica si trova vicino ai migliori ospedali del Paese, sia pubblici che privati, ha un aeroporto internazionale ben collegato con tutte le capitali europee, è una città internazionale con una ricca comunità italiana ed è servita da una rete stradale molto efficiente.

 

Qualità delle case di riposo ad Atene

Atene città offre numerose case di riposo per anziani, alcune di queste dispongono anche di personale italiano o in grado di comunicare con i propri ospiti in lingua italiana.

Si tratta di case di riposo di altissimo livello, efficienti ed all’avanguardia, che prediligono un approccio olistico e che dispongono di personale medico ed infermieristico costantemente formato sulle recenti tematiche ed innovazioni dal punto di vista della cura dell’anziano.

Tutte le strutture nel territorio di Atene e dintorni operano con il permesso del Ministero della Salute e del Welfare, attivo sin dal 1999. Ogni anno le strutture autorizzate sono controllate con criteri qualitativi dagli organi competenti e ministeriali.

 

Servizi delle case di riposo ad Atene

Le case di riposo offrono un’ampia gamma di servizi, spesso personalizzati, che mirano alla cura dell’anziano in tutte le sue esigenze ed al mantenimento di un tenore di vita elevato: oltre alle cure mediche e fisioterapiche infatti vengono attivati servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo, incontri frequenti con le famiglie, organizzazione di eventi sociali e ricreativi. 

Alcune strutture promuovono l’incontro inter-generazionale con i bambini, sostenendo quindi una politica attiva della socializzazione mettendo in pratica il concetto di “solidarietà intergenerazionale”.

Anche l’intrattenimento, attraverso la messa in pratica della terapia occupazionale è un fattore molto curato nelle strutture di Atene: spesso viene utilizzata la musicoterapia, l’arte-terapia, vengono attivati gruppi di comunicazione, esercizi di potenziamento mentale con gli psicologi del centro, letture e conversazione tra gli ospiti e con le loro famiglie.

 

pensione in Grecia

Casa di riposo Atene

 

Qualità degli alloggi e delle stanze

Nella maggior parte delle case di riposo ad Atene è possibile scegliere la tipologia di stanza preferita dall’ospite e dai loro familiari: stanza singola, doppia oppure tripla.

I servizi igienici sono sempre privati ed individuali e la pulizia della stanza, dei locali interni ed esterni della struttura è ottimale, uno degli elementi più importanti per gli utenti.

Le strutture dispongono di spazi comuni per la socializzazione, della sala TV, di ampi giardini esterni attrezzati per trascorrere del tempo all’aria aperta e per accogliere le visite dei familiari ed amici degli ospiti.

Gli edifici sono quasi sempre di nuova costruzione o ristrutturati e modernizzati. Spesso gli interni degli edifici vengono rinnovati per creare un clima nuovo e gioioso e migliorare quindi l’umore degli ospiti.

Le case di riposo offrono di norma anche connessione wi-fi inclusa, aria condizionata e riscaldamento, biblioteche, ampie sale pranzo, minibar in stanza, telefono.

 

Come scegliere una casa di riposo in Grecia

La scelta della struttura più adatta all’ospite è sempre personalizzata: alcune case di riposo sono infatti più specializzate in alcuni ambiti medici e sanitari ed è necessario conoscere quali sono le esigenze specifiche della persona ed il suo grado di autonomia per decidere quale sia la casa di riposo più adatta.

È necessario effettuare questa valutazione con grande attenzione, anche nel rispetto della lingua conosciuta dal futuro ospite della struttura. Nel caso in cui non conosca il greco oppure l’inglese ad esempio è indispensabile scegliere la struttura che disponga di personale italiano, cosa che di certo non manca tra l’ampia offerta di Atene ed in particolare della regione Attica.

 

Vuoi saperne di più sulle case di riposo in Grecia ed in particolare ad Atene? Contattaci:

  • Chiama il numero 049 5974053 e lascia il tuo messaggio: ti contatteremo presto per fissare un appuntamento telefonico o di persona presso la sede di Cittadella;

  • Scrivici: info@reframed.it

La consulenza è gratuita! Potrai rivolgerci tutte le domande che vuoi relative al Paese o ai Paesi di tuo interesse, ti forniremo tutte le risposte utili per valutare qual è la località giusta per te.

 

Per non perdere nessuna novità, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter! 

Stai pensando ad un viaggio esplorativo per valutare il tuo possibile trasferimento in Grecia? Contattaci! REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi pre-trasferimento e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per vivere in Grecia in pensione.

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Grecia? Leggi qui tutti gli articoli dedicati

Leggi anche: Trasferirsi in Grecia da pensionato

 

Altre destinazioni dove puoi trasferirti in pensione:

Portogallo

Madeira

Albania

Tunisia

Cipro

Ungheria

Croazia

Isole Canarie

Per imprenditori e nomadi digitali: Gibilterra

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it