Vivere in pensione in Portogallo: la storia di Rosario
Ciao Rosario, ci racconti qualcosa di te: quanti anni hai, qual è la tua città di origine in Italia?
Ciao a tutti, mi chiamo Rosario, ho 60 anni, sono di origine siciliana ma in Italia ho sempre vissuto e lavorato a Milano. Oggi sono separato e vivo da solo in Portogallo.
Che lavoro facevi prima di andare in pensione?
Prima di andare in pensione lavoravo nel settore della meccanica di precisione, ero responsabile della produzione e della sicurezza.
Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scegliere di trasferirti in Portogallo?
Inizialmente la mia intenzione era quella di trasferirmi in una delle splendide Isole Canarie, più che altro perché ne avevo conoscenza diretta. Ma per via della defiscalizzazione totale, il buon clima e l’opinione di mia figlia per la minore lontananza e la possibilità di utilizzare altri mezzi in alternativa all’aereo, hanno avuto la prevalenza nella scelta, quindi mi sono trasferito in Algarve, la regione più a sud del Portogallo.
Nota: Rosario si è trasferito in Portogallo prima di Marzo 2020, momento in cui la Legge per i “Residenti non Abituali” è stata modificata portando la tassazione da 0 al 10%, sempre per 10 anni. Da Gennaio 2024 la legge speciale per RNH è stata definitivamente abolita, pertanto non è più possibile defiscalizzare le pensioni in Portogallo.
Tra le varie località, hai scelto proprio la regione Algarve: c’era un motivo particolare?
Si, oggi vivo a Tavira, una città bella, tranquilla, elegante: si trova a ridosso del fiume Gilao ed a 4 Km dalla spiaggia, raggiungibile anche tramite traghetto. Ciò che mi piace di questa località sono le bellissime spiagge ed il clima “vivo”.
Ci descrivi la tua nuova casa a Tavira, in Algarve?
La mia casa si trova in un quartiere appena fuori dalla città, moderno, situato a 25 minuti a piedi dal centro di Tavira. E’ composta da due ampi locali, un bagno comodo, una cucina abitabile, un terrazzino ed un balconcino posizionato proprio in cucina. E’ un appartamento al secondo piano, lo stabile è dotato di ascensore ed ho anche il garage. Devo dire che la casa è uno degli aspetti migliori di questa esperienza, inoltre con il proprietario ho ottimi rapporti.
Scopri dove si trova Tavira, in Algarve:
Hai avuto modo di conoscere altri italiani in loco?
Attualmente non ho conosciuto molti italiani, soprattutto a causa dell’attuale situazione dovuta al Covid. Sono qui da febbraio 2020 e durante tutto il periodo sono rimasto iscritto all’Academia Seniores de Tavira, così ho potuto conoscere alcune persone ed iniziare a studiare il portoghese, ma al momento è chiusa… sto aspettando che riapra!
Quali fattori ti preoccupavano di più in relazione al tuo trasferimento?
Sicuramente la lingua: non conosco bene l’inglese e non vedo l’ora che riapra l’Academia per seguire i corsi di portoghese qui a Tavira!
Che cosa ti piace della tua vita in Portogallo e che cosa meno?
Del Portogallo mi piace la Natura, inoltre i portoghesi sono molto disponibili. Non mi piace la situazione dovuta al Covid ed il fatto che devo ancora imparare la lingua… ma sono entrambi fattori che miglioreranno!
Sappiamo che hai intenzione di spostarti verso Portimao, nella zona ovest della regione Algarve…
Si, perché lì potrei passeggiare davanti al mare più spesso ed in ogni caso, mi piacerebbe spostarmi comunque ogni due anni.
Ci racconti una tua giornata tipo?
Mi piace passeggiare nella salina o andare al centro commerciale, oppure quando si può visitare altri paesi con la famiglia e gli amici.
Un consiglio per tutti i pensionati che stanno pensando di trasferirsi in Portogallo…
E’ importante sapere l’inglese o studiare un po’ il portoghese e non chiudersi in casa: avrete un paese bellissimo da vivere! Per quanto riguarda il trasferimento, non fate da soli, è troppo complicato! Affidatevi a dei professionisti!
Grazie Rosario per la disponibilità nel condividere alcuni aspetti personali della tua vita in Portogallo! Naturalmente, ti auguriamo una buona continuazione!
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.