Gli italiani hanno scoperto molto tempo fa le delizie che offre il Portogallo, dal gusto morbido del vino Porto alla bellezza paesaggistica della regione meridionale Algarve. Nel corso degli anni questa zona ha attratto molti europei che cercano di sfuggire ai climi freddi. Negli ultimi anni ha guadagnato ancora più slancio grazie ai viaggiatori ed agli expat provenienti da Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia ed altri Paesi extra-UE. Come mai?
Dalle scogliere scoscese e le ampie vedute offerte da Cape St. Vincent sull’estrema costa occidentale a Tavira, a volte indicata come “Regina dell’Algarve”, situata a 30 minuti dal confine spagnolo, la regione Algarve è ricca sotto ogni aspetto.
Spiagge splendide, architettura antica, cucina nota per il pesce fresco e vini eccellenti attirano molti viaggiatori ad esplorare questa regione. Nel 2021, infatti, quasi 3 milioni di turisti l’hanno scelta come meta per le proprie vacanze.
Geografia della regione Algarve
La più piccola divisione amministrativa del Portogallo continentale confina con la regione dell’Alentejo a nord, l’Oceano Atlantico a ovest e a sud e con la Spagna a est. Comprende circa 470.000 residenti permanenti. La regione è divisa in 16 comuni.
Loulé, una tradizionale città portoghese è il comune più grande con una popolazione di 62.300 abitanti. Seguono Faro (41.355), sede dell’ aeroporto internazionale, Portimão (44.818) dove si trova Praia de Rocha, una splendida spiaggia circondata da scogliere color ocra, e Albufeira (37.244), un ex villaggio di pescatori con una vivace porto turistico e vita notturna attiva.
Più piccole per popolazione ma non certo per desiderabilità sono Lagos (15.388), che offre anche splendide spiagge e vivaci bar e ristoranti, Tavira (25.000), con un castello che si affaccia su un ponte romano a sette arcate e ben 37 chiese, e Lagoa (23.835), sede della cantina più produttiva dell’Algarve.
Espatriati in Algarve
Se stai considerando questa regione come luogo di buen retiro e desideri mantenere uno stile di vita attivo, qui non ti annoierai mai. Nonostante i 160 Km di costa atlantica, c’è molto altro da fare che prendere il sole. Golf, tennis, canottaggio, equitazione, trekking e ciclismo sono solo alcune delle opportunità che puoi trovare in Algarve per trascorrere del tempo attivamente.
Per esempio puoi visitare il Museo Archeologico di Albufeira, dove si trovano reperti dell’età della pietra, puoi fare una crociera fluviale da Portimão a Silves, l’antica capitale moresca dell’Algarve che si trova su una collina circondata da limoneti e aranceti. Puoi fare anche una passeggiata per le strade acciottolate che si arrampicano sui bastioni del castello.
Stile di vita in Algarve
L’Algarve è la regione con il clima migliore di tutta Europa, qui puoi contare in oltre 300 giorni di sole l’anno, estati calde e secche e inverni miti.
A ovest, vicino a Lagos, i venti dell’Atlantico si infrangono contro le alte scogliere e in genere mantengono l’aria di quattro o cinque gradi più fresca che a est, vicino a Tavira. A te la scelta: vuoi una spiaggia con spettacolari formazioni geologiche o preferisci stenderti su calette sabbiose protette? Si dice che la baia riparata di Monte Gordo, vicino al confine con la Spagna, abbia l’acqua più calda di tutta l’Algarve.
Per quanto riguarda la lingua, generalmente puoi cavartela conoscendo l’inglese di base. La chiave è “cavarsela”. Se vuoi avventurarti nei villaggi interni autentici e scarsamente abitati dell’Algarve e assaporare il vero sapore del paese, consigliamo di imparare invece un po’ di portoghese.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che rappresentano alcune popolari località interessanti per gli espatriati in Algarve.
Tavira
Immergi le dita dei piedi nel placido fiume Gilão che attraversa il centro di questa città storica e affascinante o sali a bordo del traghetto per l’isola di Tavira per una passeggiata sulla spiaggia.
Il suo centro storico risplende di colorati edifici piastrellati e dei resti di un castello d’altri tempi. Passeggia lungo le stradine acciottolate piene di caffè e ristoranti dove sicuramente sentirai parlare la tua lingua dai molti turisti ed espatriati che trovano adorabile questa città.
Vilamoura
Originariamente concepita negli anni ’80 come punto di riferimento per il golf di livello mondiale, Vilamoura offre hotel eleganti, ristoranti raffinati e un grande complesso turistico oltre alla spiaggia incontaminata di Praia da Falésia.
Per un’atmosfera portoghese più tradizionale, Quarteira è a pochi passi da un mercato locale di pesce e prodotti freschi. A breve distanza in auto da Loulé, è una località interessante per socializzare con la gente del posto al mercato o passeggiare per il centro storico.
Lagos
La storia abbonda in questa città fortificata costiera con il suo forte del 17° secolo, un vivace complesso turistico e vicoli stretti. Nelle vicinanze si trova la splendida costa di Ponta da Piedade, dove le passerelle scendono verso l’acqua cristallina contornata da formazioni rocciose scoscese e grotte.
Inoltre, ospita una considerevole comunità di espatriati, numerosi ristoranti, caffetterie e negozi che fiancheggiano il complesso del porto turistico.
Costo degli affitti in Algarve
L’affitto è solitamente la principale voce di costo per valutare dove risiedere e sebbene la popolarità del Portogallo abbia portato ad un aumento dei prezzi negli ultimi anni, si possono ancora trovare affitti interessanti.
I prezzi degli affitti in Algarve sono molto variabili a seconda della specifica località, come riferimento considera almeno 800-900 euro mensili per un appartamento arredato e con una o due stanze letto.
Assistenza sanitaria in Algarve
Trasferendo la tua residenza fiscale in Portogallo potrai richiedere la tessera sanitaria pubblica portoghese mediante apposita documentazione. Sarà necessario attendere l’iscrizione AIRE prima di procedere con questa richiesta.
La sanità pubblica portoghese è ottima e per alcuni versi migliore rispetto a quella italiana, specialmente in merito ai tempi di attesa, generalmente più brevi. Potrai eventualmente decidere di stipulare un’assicurazione sanitaria privata, sia in Italia che direttamente in loco.
Se vuoi saperne di più, leggi questa pagina.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.