Il paragone sorge spontaneo: Albania ed Italia degli anni ’50 e ’60, un periodo di transizione tra un passato difficile ed un futuro che si prospetta brillante, in piena fase di sviluppo economico che si riflette nei volti delle città, ricche di nuove costruzioni e di proposte turistiche, ristoranti, strade e parchi ben curati, spiagge attrezzate ed un clima di accoglienza che mette a proprio agio in poco tempo.
L’Albania sta diventando forse il “nuovo” Portogallo?
Noi diciamo di sì ed i motivi sono evidenti:
- costo della vita pari ad un terzo rispetto a quello italiano (basti pensare che lo stipendio medio di un lavoratore albanese è di circa 350 euro mensili);
- 470 Km di costa di cui molte zone pressoché inesplorate;
- 15 parchi naturali nelle zone montane del paese,
- Siti storici e città da visitare patrimonio Unesco (per esempio Berat, detta “la città dalle mille finestre”);
- Cucina mediterranea molto simile a quella italiana;
- Possibilità di raggiungere il paese con tutti i mezzi di trasporto (aria, acqua, terra);
- Vicinanza all’Italia;
- Possibilità di trasferirsi chiedendo il lordo della pensione…a tempo indeterminato (pensioni private).
L’Albania si sta preparando non soltanto ad accogliere un numero sempre maggiore di turisti (6 milioni durante l’ultima stagione estiva) provenienti da tutta Europa, ma anche ad accogliere un numero sempre crescente di pensionati che grazie al fortunato connubio località di mare – bassi costi possono godere di un tenore di vita ben differente rispetto al Paese di provenienza.
Albania oggi: tra pregiudizi e realtà
Molti italiani hanno un’idea distorta di questo bellissimo Paese: un’idea che risale agli anni 80′ e 90′, quando moltissimi albanesi in un momento di difficoltà decisero di cercare ospitalità nel nostro paese, creando di fatto nell’immaginario collettivo l’idea di un paese “arretrato” e con gravi difficoltà economiche, difficili da superare.
La realtà è che sono passati ormai più di 30 anni da quel momento storico, e le cose in Albania sono cambiate non poco: moltissimi giovani sono tornati nel loro paese d’origine e di conseguenza sanno parlare l’italiano, ricevono i canali TV italiani e conoscono bene la nostra cultura e le nostre tradizioni.
Un altro pregiudizio è quello legato alla microcriminalità che invece i nostri pensionati non riscontrano nella loro esperienza diretta di residenti trasferitisi in Albania.
Naturalmente l’Albania rimane un Paese con diversi limiti, un Paese che sta cercando con tutte le sue forze di raggiungere gli standard europei e che si trova ancora in una fase di passaggio. Questo incide non poco nella scelta del trasferimento: l’Albania infatti non è un Paese europeo, modi di fare e di convivere sono molto diversi rispetto a quelli cui siamo abituati.
Per trasferirsi in Albania é indispensabile essere aperti verso la conoscenza di una cultura con una storia molto diversa dalla nostra.
Costo della vita e degli affitti in Albania
Come in ogni paese, il costo della vita è degli affitti è soggetto a variabilità legata alla specifica località, alla zona più o meno turistica e vicino ai servizi, alla qualità dell’immobile ed alla tipologia dello stesso. In linea di massima, possiamo dire che il costo della vita è in genere pari ad un terzo rispetto a quello medio italiano ed il prezzo medio degli affitti a seconda della località, è il seguente:
- Durazzo: appartamento con 1 stanza letto dai 300 euro mensili;
- Valona: appartamento con 1 stanza letto: dai 300 euro mensili;
Si tratta ovviamente di prezzi medi, calcolati su base contrattuale di lunga durata (minimo un anno). E’ indispensabile recarsi direttamente in loco effettuando un viaggio immobiliare organizzato con largo anticipo.
Leggi anche: dove vivere all’estero con pochi soldi.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.