Trasferirsi in Kosovo
Trasferirsi in Kosovo da imprenditore
Il Kosovo è una Repubblica parlamentare che conta circa 1,6 milioni di abitanti, attualmente governata sotto il protettorato internazionale da parte dell’ONU.
Dal 2008 è uno Stato indipendente e presenta notevoli vantaggi competitivi dal punto di vista imprenditoriale, avendo effettuato ampi progressi verso una stabilità macroeconomica negli ultimi anni.
INVESTIRE IN KOSOVO: VANTAGGI
- Vicinanza all’Italia;
- Utilizzo dell’ Euro come valuta locale;
- Graduale legittimazione internazionale e prospettiva europea;
- Legislazione normativa e fiscale favorevole;
- Crescita sostenuta e manodopera a basso costo;
- Vicinanza ai mercati UE;
- Interazione commerciale con l’Albania e corridoio di transito semplificato;
- Forte presenza di investimenti esteri.
TRASFERIRSI IN PENSIONE IN KOSOVO: VANTAGGI
La Convenzione Internazionale vigente tra Italia e Kosovo volta all’eliminazione della doppia imposizione fiscale è relativamente recente, risale infatti al 22 Giugno 2021.
Sulla base degli Accordi Bilaterali, la tassazione sulle pensioni private viene applicata solamente nello Stato ove il pensionato detiene la residenza fiscale, nel caso si tratti di pensionato privato.
- Tassazione 0 per pensioni private, senza limiti di tempo;
- Costo della vita molto basso;
- Basso costo degli affitti;
- Utilizzo dell’ Euro come valuta locale.
Contattaci se desideri trasferirti in pensione in Kosovo!
TASSAZIONE D’IMPRESA IN KOSOVO
IVA al 18%, ridotta all’8% per beni e servizi specifici;
Imposta sul reddito delle società 9% con fatturato inferiore ai 50.000 euro.
Imposta sul reddito delle società 10% delle società con fatturato superiore ai 50.000 euro.
Tassazione 0 sui dividendi societari;
Nessuna tassazione Comunale.
SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN KOSOVO (Sh.P.K.)
La società a responsabilità limitata in Kosovo prende il nome di Sh.P.K. ed è la forma giuridica più comune scelta dagli imprenditori ed investitori esteri.
Per aprire una Sh.P.K. in Kosovo è sufficiente un capitale iniziale minimo di 1€, può essere costituita da uno o più soci i quali saranno responsabili in proporzione al capitale investito.
Per legge ogni anno vi è l’obbligo di deposito di bilancio ed è altresì obbligatorio per le Sh.P.K. con fatturato che supera un certo limite, designare un revisore contabile.
L’amministratore della società se non è residente in Kosovo dovrà dichiarare il reddito percepito come stipendio in qualità di amministratore nello Stato dove è fiscalmente residente.
COME APRIRE UNA SOCIETA’ IN KOSOVO
Per l’avvio di una società in Kosovo la procedura è simile a quella di altri Stati, tuttavia è necessario considerare la barriera linguistica come un ostacolo importante da superare.
Ti consigliamo di rivolgerti solo a professionisti esperti in trasferimenti all’estero che garantiscono mediante valide credenziali la loro professionalità.
Per aprire una società in Kosovo è necessario anzitutto definire l’oggetto sociale, scrivere e registrare relativo statuto societario, redigere l’atto costitutivo in due lingue.
Registrare la licena presso il centro nazionale (in capitale: Pristina), ottenere quindi la registrazione e un numero di P.IVA (NIPT), aprire un conto corrente societario.
Puoi aprire la tua società in Kosovo anche dall’Italia, sarà necessario un solo viaggio in loco per il ritiro dei documenti e l’apertura del conto corrente.
CONTATTACI SE SEI INTERESSATO A QUESTI SERVIZI
- Costituzione di società di diritto kosovaro;
- Assistenza amministrativa, fiscale e tributaria;
- Domiciliazioni di società;
- Traduzioni giurate e legalizzazioni;
- Permessi di soggiorno e rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- Costruzione di business plan e studi di fattibilità;
- Costituzione di Uffici di rappresentanza;
- Assistenza legale;
- Ricerca fonti di finanziamento*;
- Ricerca Location commerciale, immobili e terreni;
- Ricerca e selezione del personale;
- Family office;
- Organizzazione di Trust;
- Settore fiduciario;
- Revisione e Organizzazione.
*Finanziamenti e prestiti vengono concessi soltanto ad aziende con almeno un anno di bilancio depositato e garanzie collaterali su beni e/o capitali.
Vuoi avviare un’azienda o trasferirti in pensione in Kosovo?
Contattaci!
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano le tue destinazioni preferite? Iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri punti di vista ed esperienze dirette che troverai solo qui!
Grecia: tassazione forfettaria per investitori
Con l'introduzione della L. 4172/2013 e successive riforme, a partire dal 2020 il Governo greco ha introdotto tre fondamentali agevolazioni fiscali volte agli stranieri che si trasferiscono fiscalmente in Grecia, quali: 1. Pensioni private tassate al 7% per 15 anni...
Kosovo: tassazione vantaggiosa per le aziende
Imposta sul reddito delle società: 9% con fatturato inferiore ai 50.000 euro Imposta sul reddito delle società: 10% delle società con fatturato superiore ai 50.000 euro Tassazione 0% sui dividendi societari Nessuna tassazione Comunale IVA al 18%, ridotta all’8% per...
Tassazione forfettaria in Svizzera: vantaggi e requisiti
La Svizzera offre un incentivo molto interessante per pensionati o individui con redditi elevati: si tratta della lump-sum taxation, ovvero di un regime di tassazione forfettaria. Questo regime speciale permette di ottimizzare la pressione fiscale beneficiando di una...
6 motivi per trasferirsi in Svizzera
Per chi intende aprire un'attività all'estero, la Svizzera offre numerosi vantaggi che vanno oltre l'ambiente economicamente favorevole. Il Paese è riconosciuto come uno dei più importanti hub al mondo per innovazione, tecnologia e sviluppo imprenditoriale. Ecco...
San Marino: sistema fiscale
Tassazione vantaggiosa e meno burocrazia Attualmente sono più di 5.000 le imprese costituite a San Marino e ci sono più di 7.000 lavoratori dipendenti che arrivano quotidianamente dall'Italia per lavorare a San Marino. Per una comunità così piccola, che conta circa...
Tassazione 0% sulle criptovalute in Svizzera
Una "maxi-tassa" del 42% per gli investitori italiani? Negli ultimi giorni ha fatto senza dubbio molto scalpore la notizia di una probabile tassazione del 42% delle criptovalute inserita nella Legge di Bilancio italiana. Se sei un investitore in criptovalute, le nuove...