Condividi

Perché trasferirsi in un Paese come il Paraguay? Quali sono i vantaggi concreti di un cambio vita di questo tipo?

Il Paraguay è uno Stato quasi sconosciuto alla maggior parte degli europei eppure presenta numerosi vantaggi dal punto di vista economico ma anche sociale. Con una superficie di circa 400.000 kmq (giusto per confronto, Italia = circa 300.000 kmq) ed una popolazione di 7 milioni di abitanti, il Paraguay è uno Stato aperto all’accoglienza di stranieri e pensionati ed inoltre è facile da raggiungere mediante voli diretti quotidiani con partenza da Madrid, città facilmente raggiungibile da tutti i principali aeroporti italiani.

Di seguito leggerai numerose informazioni utili per valutare concretamente la convenienza di vivere in Paraguay.

Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato

 

Mercato e valuta

La valuta paraguaiana è il Guaranì, una delle valute più antiche di tutto il continente americano: la sua stabilità risale ancora all’epoca dell’indipendenza dalla Spagna, da allora la valuta paraguaiana non è mai stata svalutata. Anche i mercati sono stabili ed inoltre il Paraguay offre uno dei sistemi fiscali più interessanti al mondo.

L’IVA è del 10%, il costo della vita decisamente inferiore rispetto alla media italiana, a partire dai prezzi degli affitti.
La tassazione è 0% per tutti i redditi prodotti fuori dal Paraguay.

 

trasferirsi in Paraguay

Fiume Paranà, Paraguay

 

Immigrati in Paraguay

Pur trattandosi di un Paese lontano dall’Italia dal punto di vista geografico, in Paraguay non ci si sente mai degli “stranieri”: moltissimi paraguaiani hanno discendenza italiana (circa 300.000), la cucina locale si può assimilare a quella mediterranea essendo basata sull’utilizzo della farina e la popolazione locale è così accogliente e cordiale con tutti, stranieri compresi, che è quasi difficile da credere.

Nelle case è sempre presente il bidet, cosa per niente scontata e lo sanno bene tutti coloro che hanno viaggiato o hanno vissuto all’estero.

In definitiva la popolazione paraguaiana è dotata di un’umanità composta, uno stile di vita ed un modo di relazionarsi eccezionale, molto probabilmente dovuto al fatto che il Paraguay è da sempre terra di immigrati. 

 

Clima in Paraguay

In Paraguay si susseguono sostanzialmente due stagioni: una calda più lunga ed una fresca più breve, non esiste il freddo inverno italiano.

L’inverno paraguaiano ha infatti un clima molto mite (15-20°) e dura da metà Maggio a metà Agosto, la lunga e calda estate (30-37°) invece dura da Novembre a Marzo. Durante l’estate sono frequenti gli acquazzoni pomeridiani, di breve durata.

Trovandosi nell’emisfero meridionale, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa.

 

Vivere in Paraguay

Strada paraguaiana

 

 

Il valore della famiglia

La famiglia in Paraguay è ancora un valore importante, per fare un paragone assomiglia all’Italia degli anni ’70, con le grandi tavolate domenicali e i negozi chiusi nei giorni festivi.

Durante la bella stagione in Paraguay e specialmente ad Encarnacion, solitamente si esce di casa con una sdraietta a righe ed il thermos di tererè (una bevanda simile al mate argentino, che però si beve freddo), e si cerca un posto dove fermarsi a chiacchierare ed a godersi un po’ di ombra.

 

Costo della vita in Paraguay

Carburante: la benzina costa circa 1 euro al litro, il diesel 1,27 euro al litro. Nei territori che confinano con l’Argentina si trova a costi inferiori e spesso viene venduta in bottiglia lungo la strada.

Abbonamento internet e canali TV: si trovano offerte a prezzi diversi, mediamente per un contratto che comprende adsl in casa, tv con vari canali sportivi ed i canali RAI, il prezzo mensile è di euro 38.

Piano telefonico ed Amazon: anche in questo caso di trovano diverse offerte, mediamente con 11 euro mensili si possono avere 8 giga e chiamate illimitate e l’abbonamento Amazon Prime.

Parrucchiere: un taglio di capelli uomo costa 5 euro, un taglio di capelli donna 6 euro.

Scuola: una scuola privata di media qualità costa circa 58 euro mensili per 11 mesi l’anno. Ad Asuncion si trova anche una scuola italiana, la scuola Dante Alighieri, con prezzi che variano dai 150 ai 220 euro mensili per 10 mesi l’anno per la scuola dell’infanzia o per il ciclo scolastico obbligatorio, secondo il sistema paraguaiano.

Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato

 

Natura in Paraguay

Cascate dell’Iguazù, Paraguay

 

Prezzi dei generi alimentari

Alcuni esempi di prezzi relativi ad alimenti di uso quotidiano, aggiornati a Giugno 2024:

Alimento Prezzo in euro
Latte intero (1l) 0,87
Baguette di pane 0,48
Farina (1Kg) 0,76
Acqua naturale (2l) 0,38
Uova (cartone da 6) 0,76
Riso (1Kg) 0,76
Detersivo piatti (1l) 0,90
Ammorbidente (1l) 1,99
Coca Cola (1,5l) 1,39

 

Prezzi degli affitti

Prendiamo come riferimento Encarnacion, una città che conta circa 127.000 abitanti e che sorge sulle sponde del fiume Paranà.

Per l’affitto di un appartamento di circa 130 metri quadri, situato in posizione comoda e centrale, arredato, dotato di piscina comune e di portiere 24h il prezzo mensile è di 250 euro mensili. 

Una soluzione immobiliare indipendente o affiancata, dotata di giardino ed ampia metratura, in buona posizione parte dai 500 euro mensili, se invece parliamo di immobili di alta gamma, che rientrano nella categoria “luxury” i prezzi partono dai 600 euro mensili. 

Ad Asuncion, la capitale del Paraguay, i prezzi sono un po’ più alti: per un appartamento partiamo dai 300 euro mensili mentre per una soluzione immobiliare indipendente dai 900-1.000 euro mensili.

 

affitti economici all'estero

Casa in affitto Paraguay

 

Prezzi delle utenze

Facciamo riferimento ai prezzi dei consumi di una famiglia composta da 3 persone, in un appartamento di 130 metri quadri.

Bolletta energia elettrica: dai 10 ai 13 euro mensili.

Bolletta dell’acqua: dagli 8 ai 15 euro mensili.

Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato

 

Sanità in Paraguay

Per vivere in Paraguay è necessario sottoscrivere un’assicurazione sanitaria medica privata. Come in tutto il mondo esistono diverse opzioni, tutte di base comprendono le visite mediche.

I pacchetti in genere offrono anche le analisi cliniche, i ricoveri, gli interventi chirurgici ed altri servizi.

Il prezzo medio per una buona assicurazione sanitaria varia dai 20 euro al mese ai 100 euro mensili. Una visita specialistica senza assicurazione costa tra i 15 ed i 30 euro.

 

Trasferirsi in Paraguay

Trasferirsi in Paraguay

 

Assicurazione auto

Premessa: in Paraguay l’assicurazione auto non è obbligatoria, tuttavia come potete immaginare è altamente consigliata, anche perché per entrare in auto negli Stati confinanti è necessaria.

Il prezzo di un’assicurazione auto RC (Responsabilità Civile) è di 10 euro mensili, per la durata di un anno. Il prezzo non dipende dalla cilindrata dell’auto.

Naturalmente il prezzo di base sale a seconda delle varie opzioni selezionate: furto, incendio, eventi atmosferici, assicurazione casco ed altro ancora. Qui puoi visionare un sito di assicurazioni paraguaiano che consideriamo affidabile: sancorseguros.com

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

 

REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it