Trasferirsi in Paraguay
Trasferirsi in Paraguay
Residenza immediata senza contratto di affitto
Non è richiesta presenza fisica per il mantenimento della residenza permanente
Costo della vita estremamente basso ed affitti €250/mese
Altri motivi per trasferirsi in Paraguay:
- Residenza senza necessità di aprire un conto corrente;
- Cittadinanza e passaporto ottenibili dopo 5 anni di residenza;
- Non è necessario rinunciare alla cittadinanza italiana;
- Il procedimento per la residenza è rapido ed efficiente.
Residenza temporanea, residenza permanente e cittadinanza paraguaiana
Il primo passo è quello di ottenere la residenza temporanea ovvero la Residencia Temporal di durata biennale.
Trascorsi due anni dall’ottenimento della residenza temporanea è possibile richiedere la residenza permanente e trascorsi cinque anni totali di residenza in Paraguay è possibile richiedere la cittadinanza e quindi il passaporto, diventando a tutti gli effetti cittadini paraguaiani.
Procedimento e documenti
Il procedimento per l’ottenimento della residenza temporanea inizia con la realizzazione della documentazione richiesta dal Governo paraguaiano che si riserva di concedere la residenza previa verifica della correttezza dei documenti richiesti.
La maggior parte dei documenti richiesti necessitano di validazione legale mediante apostillazione e di traduzione.
Per ottenere il rilascio della residenza temporanea è necessario recarsi ad Asuncion, capitale del Paraguay, dove si trovano tutti gli uffici competenti. Una volta ottenuta la residenza temporanea, riceverai la tua carta d’identità paraguaiana ovvero la Cedula de Identidad Civil.
Costo della vita e degli affitti in Paraguay
Il Paraguay è uno dei Paesi più economici dove trasferirsi e vivere serenamente.
Ad esempio: la benzina costa 1 euro al litro, un taglio di capelli dal parrucchiere costa circa 6 euro, un litro di latte costa 87 centesimi. Anche il costo delle utenze è incredibilmente basso rispetto a quello italiano: una bolletta mensile dell’energia elettrica costa tra gli 8 ed i 13 euro mensili (in una casa di 130 mq), la bolletta dell’acqua ha un costo variabile tra gli 8 ed i 15 euro mensili. Non esiste un canone per i rifiuti.
Il prezzo degli immobili in affitto è piuttosto variabile: dipende dalla città, dalla zona specifica e naturalmente dalla tipologia dell’immobile stesso. Prendendo come esempio la città di Encarnacion che conta 138.000 abitanti ed è situata nel sud del Paraguay, il prezzo per l’affitto di un appartamento in ottima posizione, in una palazzina con portiere e piscina, con garage e posto auto e metratura di circa 130 mq è di 250 euro mensili.
Per la stessa tipologia di casa in affitto ma situata in capitale, il prezzo mensile è di circa 300 euro.
Fiscalità in Paraguay
Il Paraguay è uno Stato in white list a fiscalità territoriale.
Questo significa che le imposte vengono applicate soltanto ai redditi prodotti in Paraguay (per es. imposta del 10% sugli utili d’impresa), mentre i redditi prodotti all’estero NON sono tassati in Paraguay. IVA al 10%.
Come trasferirsi in Paraguay
REFRAMED si occupa di trasferimenti in Paraguay, ottenimento residenza temporanea e definitiva, cittadinanza e passaporto paraguaiano attraverso l’utilizzo di un Metodo testato in anni di esperienza. REFRAMED ha ottenuto la Certificazione per la Qualità ISO 9001:2015.
Dalla realizzazione dei documenti alla ricerca immobiliare sino alla presentazione della tua candidatura per l’ottenimento della residenza e successivamente della cittadinanza paraguaiana.
Se sei interessato a confrontare questo Paese con altre destinazioni dove trasferirsi, vai su questa pagina per conoscere tutti i Paesi da noi seguiti.
Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una consulenza? Contattaci, siamo a tua disposizione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano le tue destinazioni preferite? Iscriviti alla nostra Newsletter!
Vuoi fare un viaggio per cercare casa e conoscere il posto insieme ad un nostro professionista prima di trasferirti?
Contattaci via email info@reframed.it, al telefono 049 5974053 oppure compilando il form qui sotto!
Scopri punti di vista ed esperienze dirette che troverai solo qui!
Pensione all’estero: tassazione per pensionati espatriati
Come fare per trasferirsi all'estero da pensionati? Come ottenere la pensione lorda all'estero? Come funziona la tassazione per pensionati espatriati? Per trasferirsi all'estero ed ottenere la pensione lorda l'operazione principale da portare a termine è quella di...
Sono in pensione e voglio trasferirmi all’estero
Sono in pensione e voglio trasferirmi all'estero: la scelta dello Stato dove trasferirsi in pensione riguarda non soltanto aspetti puramente economici ma anche fattori legati alla qualità della vita, il clima, la facilità di socializzare, la qualità dei servizi, la...
Dove espatriare in pensione: ecco gli 8 Paesi migliori
Stai pensando di espatriare all'estero in pensione ma non hai ancora scelto quale sarà la tua destinazione? Questo articolo ti aiuterà nella tua decisione fornendoti informazioni utili per stilare una classifica. Ricorda che la scelta del Paese dove trasferirti è...
Bilocali all’estero per la defiscalizzazione
Trasferirsi all'estero e defiscalizzare la pensione: un progetto di vita che comporta spesso alcuni vincoli, primo tra tutti la necessità di sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine nello Stato dove si è trasferita la propria residenza fiscale. Per...
Le 5 città più interessanti dove vivere in pensione all’estero
Vivere in pensione all'estero...sì, ma dove? Sulla base dei principali elementi d'interesse, abbiamo stilato una classifica delle 5 città più interessanti dove vivere in pensione all'estero. La classifica delle 5 città più interessanti dove vivere in pensione...
Pensionati a Cipro: l’intervista ad Enzo e Giorgia
Enzo e Giorgia sono una coppia di pensionati italiani che circa due anni fa, dopo aver valutato con attenzione i pro ed i contro di un trasferimento in Albania, Grecia o Tunisia hanno infine deciso di trasferirsi nell'isola mediterranea di Cipro. Ecco la loro...