Trasferirsi a Panama
TRASFERIRSI A PANAMA DA PENSIONATO, IMPRENDITORE, CON LA FAMIGLIA
TASSAZIONE 0% PER REDDITI PRODOTTI FUORI DA PANAMA
TASSAZIONE 0% PER SEMPRE PER PENSIONATI PRIVATI
Grazie al Trattato di Amicizia vigente tra lo Stato di Panama e lo Stato italiano, per il cittadino italiano è possibile ottenere un permesso di residenza permanente immediato a Panama.
Lo Stato di Panama gode di tassazione territoriale, questo significa che i redditi prodotti al di fuori dal territorio Panamense non sono soggetti a tassazione, comprese le pensioni (private) in base agli Accordi Bilaterali ad oggi vigenti tra Italia e Panama.
Lo Stato di Panama è considerato “la Svizzera” dell’America centrale, sia per la sicurezza e la protezione del patrimonio e sia per le attrazioni culturali, storiche e naturali che il Paese offre come ad esempio gli arcipelaghi di piccole isole che circondano lo Stato di Panama.
Requisiti minimi:
- Avere la cittadinanza italiana;
- Dimostrare l’intendo di stabilire la residenza a Panama mediante attività economica o professionale;
- Mantenere un conto bancario personale nella Repubblica di Panama.
Trasferirsi a Panama da pensionato
In qualità di pensionato italiano puoi richiedere ed ottenere un permesso di residenza permanente immediato a Panama, se i precedenti ed i seguenti requisiti sono soddisfatti:
- Dimostrare lo Status di pensionato;
- Avere un reddito da pensione non inferiore a 1.000$ mensili a vita.
I pensionati di tipo privato in base alle Convenzioni Internazionali vigenti tra Panama ed Italia ed in base al Principio di tassazione territoriale, possono ottenere la pensione allo 0%, senza limiti di tempo, con la residenza permanente panamense.
Trasferirsi a Panama come investitore
In qualità di cittadino italiano puoi ottenere una residenza provvisoria di 2 anni e successivamente un permesso di residenza permanente attraverso un investimento di minimo 300.000$:
- Acquistando un immobile oppure
- Effettuando un deposito a termine in una banca stabilita sita a Panama.
Trasferirsi a Panama con reddito proprio
Questa è l’unica categoria che permette di ottenere un Passaporto panamense, non concede residenza permanente ma una residenza provvisoria di validità 5 anni, rinnovabile per altri 5 anni.
Il requisito minimo è di effettuare un investimento tramite il Banco Nacional de Panamá, dal quale ottenere almeno 850$ mensili di interessi. L’importo d’investimento dipende dai tassi d’interesse al momento della richiesta.
Trattati internazionali con Paesi Amici
La Repubblica di Panama ha sottoscritto trattati internazionali con più di 40 Stati, mediante i quali lo straniero richiedente può ottenere una residenza provvisoria iniziale di due anni e successivamente la residenza permanente.
Lo straniero richiedente deve:
- Dimostrare motivi lavorativi (mediante contratto con azienda panamense), oppure
- Motivi di investimento (minimo 200.000 USD$) nel settore immobiliare o con un deposito a termine in una banca stabilita a Panama.
Nei procedimenti per la richiesta di residenza a Panama possono essere inclusi i familiari più stretti, ovvero coniugi e figli.
Perché Panama
Grazie al suo canale di passaggio che collega due Oceani ed alla posizione centrale nel continente americano, lo Stato di Panama si trova in una posizione strategica sia dal punto di vista commerciale che logistico.
Panama è inoltre il Paese che tra tutti gli Stati del Sud America ha registrato il maggiore tasso di crescita economica, con un aumento medio annuo del PIL di più del 6%.
Inoltre Panama è Paese membro delle Nazioni Unite e della CPI, ha stabilito importanti accordi di membership con diverse istituzioni finanziarie di portata internazionale, come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Detiene più di 90 banche di cui 40 di portata internazionale, tra le quali ad esempio la Banca Svizzera Italiana. Nel Paese vige un atteggiamento di forte apertura nei confronti degli investitori esteri in tutti i settori dell’economia, possiede inoltre una zona franca, la provincia di Colòn (Colòn Free Zone), seconda zona franca più grande al mondo dopo Hong Kong.
L’Italia in particolare è tra i primi partner commerciali di Panama soprattutto nei settori del vino, del lusso, del design, nella costruzione di dighe e nei settori della logistica e finanziario.
Informazioni generali
Capitale: Panama;
Popolazione: circa 4 mln;
Fuso orario: -6 o -7 ore rispetto all’Italia (quando è in vigore il fuso orario);
Moneta: Balboa (PAB), valore pari al Dollaro USA;
Clima: tropicale, temperatura media intorno ai 30°, tutto l’anno;
Lingue parlate: spagnolo, inglese diffuso;
Documenti per il viaggio: Passaporto obbligatorio;
Trasferimento di residenza: visto obbligatorio;
Collegamenti aerei: voli frequenti con scalo in Europa.
Come trasferirsi a Panama in pensione, come imprenditore o con la tua famiglia
Il procedimento legale e burocratico necessario per l’ottenimento della residenza a Panama in qualità di pensionato italiano o di imprenditore o con la tua famiglia si differenzia in modo sostanziale a seconda della tua situazione in partenza.
E’ indispensabile approfondire dettagliatamente tutti gli elementi rilevanti in merito alla tua situazione iniziale per costruire un progetto di trasferimento personalizzato, in base alle tue esigenze.
REFRAMED si occupa di trasferimenti a Panama per pensionati, imprenditori o famiglie che desiderano “cambiare vita”.
Servizi per trasferirsi a Panama
- Permesso di Residenza Permanente (Trattato Panama-Italia);
- Permesso di Residenza Permanente (Pensionato);
- Permesso di Residenza Permanente (Solidità economica propria, investitori);
- Permesso di Residenza Permanente (Paesi Amici);
- Permesso di Residenza Temporanea (Investitori);
Altri servizi
- Apertura di conti bancari;
- Costituzione di persone giuridiche con fini commerciali e/o patrimoniali;
- Incorporazione e mantenimento di persone giuridiche (società anonime, fondazioni di interesse privato);
- Amministrazione beni patrimoniali (immobili, conti bancari, investimenti);
- Registrazione di marchi (proprietà industriale);
- Pratiche immobiliari;
- Pratiche doganali;
- Redazione di contratti e documenti legali;
- Servizi corporativi e gestione patrimoniale;
- Registrazione di navi con bandiera panamense;
Vuoi sapere tutto sul trasferimento a Panama? Partecipa al nostro evento in videoconferenza cliccando qui: come-trasferirsi-a-Panama
Scopri punti di vista ed esperienze dirette che troverai solo qui!
Affitti per pensionati a Saranda
Il primo passo concreto verso il trasferimento in pensione in Albania è quello di sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine, ovvero di 12 mesi o più. Se il tuo desiderio è quello di vivere per almeno sei mesi all'anno vicino al mare, magari in una città...
Trasferirsi a Saranda in pensione
Situata sulla costa ionica nel sud dell'Albania, la città di Saranda (circa 20.000 abitanti) è una destinazione turistica d'eccellenza che sorge all'interno di una magnifica baia, circondata dalle colline e di fronte all'isola greca di Corfù. Negli ultimi anni abbiamo...
Pensione all’estero: tassazione per pensionati espatriati
Come fare per trasferirsi all'estero da pensionati? Come ottenere la pensione lorda all'estero? Come funziona la tassazione per pensionati espatriati? Per trasferirsi all'estero ed ottenere la pensione lorda l'operazione principale da portare a termine è quella di...
Trasferirsi a Durazzo in pensione
L'Albania è una meta che riscuote grande interesse tra i pensionati da diversi anni ormai: la motivazione principale è naturalmente quella economica, tassazione allo 0% per pensioni private e costo della vita e degli affitti. Tuttavia, non si tratta dell'unica ragione...
Sono in pensione e voglio trasferirmi all’estero
Sono in pensione e voglio trasferirmi all'estero: la scelta dello Stato dove trasferirsi in pensione riguarda non soltanto aspetti puramente economici ma anche fattori legati alla qualità della vita, il clima, la facilità di socializzare, la qualità dei servizi, la...
Nuovi paradisi fiscali per pensionati?
Quali sono i nuovi paradisi fiscali per pensionati? I nuovi paradisi fiscali per pensionati sono tutti quegli Stati che offrono la tassazione più bassa ovvero lo 0% per sempre per esempio Slovacchia, Albania e Panama. Zero tasse sulla pensione per sempre...