Condividi

La cittadinanza è considerata da imprenditori, investitori e professionisti che operano a livello globale sempre di più un prezioso asset strategico.

Possedere più passaporti infatti costituisce un vantaggio competitivo concreto, un elemento di flessibilità che apre porte altrimenti inaccessibili e crea opportunità di business e networking professionale.

 

Cittadinanze multiple

Isole Vanuatu

 


Vantaggi pratici della cittadinanza multipla

 

1. Diversificazione delle strutture societarie

Una delle applicazioni più interessanti della cittadinanza multipla riguarda la possibilità di costituire società in giurisdizioni differenti.

Un imprenditore può ad esempio viaggiare senza bisogno di visti utilizzando un passaporto e costituire una società utilizzando un secondo passaporto.

Questo approccio permette di accedere a benefici riservati ai cittadini locali e diversificare il rischio, anche a livello geopolitico, distribuendo le attività in più Paesi, in EU ed extra-UE.

2. Accesso privilegiato a sistemi bancari internazionali

Il settore bancario presenta spesso delle barriere per i non residenti o per i cittadini di determinati Paesi.

Una seconda cittadinanza può sbloccare l’accesso ai sistemi finanziari altrimenti inaccessibili e determinare la possibilità di aprire conti correnti in Paesi con elevati standard di privacy, accedere ai prodotti finanziari riservati ai cittadini o residenti e mantenere relazioni bancarie diversificate.

3. Protezione avanzata della privacy

Nelle richieste dei nostri clienti, gli aspetti legati alla protezione e tutela della privacy sono centrali.

La cittadinanza multipla viene utilizzata per creare diversificazione tra molteplici attività, gestire in modo più riservato gli investimenti internazionali, limitare l’esposizione ai rischi legati alla sicurezza e garantire quindi, in generale, maggiore privacy sulla propria vita privata e professionale.

 

Secondo Passaporto Paraguay

Paraguay

 

Considerazioni importanti

Per beneficiare dei vantaggi forniti da una cittadinanza multipla è opportuna una pianificazione meticolosa a garanzia della piena conformità legale e fiscale in tutti i Paesi coinvolti. È quindi fondamentale considerare:

  • Le implicazioni di tipo legale;
  • Selezionare strategicamente le cittadinanze di interesse;
  • Integrare la strategia con una corretta pianificazione patrimoniale e fiscale.

A titolo di esempio: è indispensabile comprendere se esistono Accordi sulla non doppia imposizione fiscale tra il tuo Paese ed il Paese (o i Paesi) scelti, comprendere quali sono gli obblighi dichiarativi in ogni Paese, conoscere le potenzialità del proprio passaporto in termini di libertà e facilità di movimento, considerare la stabilità economica e politica del Paese scelto, i requisiti di residenza fisica e presenza effettiva richiesti ed altro ancora.

Oltre a considerazioni legate ad una nuova cittadinanza, è molto utile abbinare tali considerazioni ad una nuova residenza fiscale, magari in un Paese che adotta un sistema di tassazione territoriale che può offrire vantaggi significativi come l’esenzione da imposte sui redditi generati all’esterno del Paese, incluse le plusvalenze (capital gain).

 

Secondo Passaporto Antigua

Antigua & Barbuda

 

Come ottenere una seconda cittadinanza?

La cittadinanza multipla rappresenta oggi una delle frontiere più avanzate della pianificazione internazionale per imprenditori e investitori.

Un ulteriore passaporto non è un semplice documento di viaggio aggiuntivo ma un vero e proprio strumento strategico che, se utilizzato correttamente, può offrire vantaggi competitivi significativi.

Considerando la crescente incertezza geopolitica attuale ed i rapidi cambiamenti normativi in atto, la diversificazione delle cittadinanze permette di aver più opzioni di mobilità e investimento, ampliando al contempo le opportunità di business e preservando la propria privacy in un contesto sempre più interconnesso.

Per ottenere una seconda cittadinanza, vi sono molte opzioni a disposizione: tramite programmi ufficiali grazie ad un acquisto di un immobile, una donazione oppure un investimento stabilito a livello governativo. I tempi possono variare da pochi mesi sino ad alcuni anni (per es. attraverso la naturalizzazione).

 

REFRAMED, società certificata ISO 9001:2015, si occupa di ottenimento di residenze fiscali e cittadinanze estere. Per saperne di più, visita la nostra pagina di presentazione e verifica le nostre credenziali: https://reframed.it/societa-trasferimento-all-estero/


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

Vuoi trasferirti all'estero?

Compila il questionario e ti ricontatteremo!

RICEVI LE ULTIME NOVITÀ SUL TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: CLICCA QUI!