Condividi

Come scegliere lo Stato ideale dove trasferirti in pensione con aliquota allo 0%?

Attualmente le possibilità di ottenere la pensione totalmente esentasse vedono al primo gradino del podio Albania e Slovacchia. Vediamo quali sono i punti in comune e le differenze tra i due Paesi e come scegliere dove trasferirsi.

 

Punti in comune tra Albania e Slovacchia

1. Tassazione allo 0% per pensioni private

Sulla base delle Convenzioni Internazionali attualmente in vigore tra Italia ed Albania/Slovacchia, trasferendo la tua residenza fiscale in uno di questi due Paesi la tua pensione sarà tassata in base alle aliquote dello Stato dove risiede la tua residenza, ovvero in entrambi i casi allo 0%. 

Questo vale soltanto per le pensioni di tipo privato: le pensioni pubbliche non possono essere defiscalizzate in Albania o in Slovacchia, salvo l’acquisizione della nazionalità dei suddetti Stati. Se la tua pensione è pubblica, potresti pensare di trasferirti in Tunisia. 

2. Vicinanza all’Italia

Entrambi gli Stati sono relativamente vicino all’Italia, raggiungibili in aereo oppure in auto (nel caso dell’Albania anche in traghetto) in poche ore.

La vicinanza al nostro Paese è un elemento determinante per chi desidera tornare spesso in Italia, oppure semplicemente per chi vuole sentirsi sicuro di potersi spostare velocemente, decidendo anche all’ultimo minuto di partire.

 

pensione in Albania

Albania

 

Differenze tra Albania e Slovacchia

1. Prezzo degli affitti 

La differenza sostanziale tra Albania e Slovacchia riguarda proprio questo punto: i prezzi degli affitti. Mentre per quanto riguarda l’Albania è necessario sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine di un intero appartamento o una soluzione immobiliare, in Slovacchia si può optare per una soluzione più pratica ed economica: il contratto di ospitalità. 

Il prezzo per l’affitto di un appartamento medio, arredato ed in buona posizione in Albania varia molto a seconda della specifica località, possiamo parlare di un range compreso tra i 300 e gli 800 euro mensili. 

Il prezzo per l’affitto di una stanza mediante contratto di ospitalità in Slovacchia invece è compreso generalmente tra i 100 ed i 150 euro mensili. 

Prenota la tua consulenza in videoconferenza: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato

 

2. Costo della vita

Il costo della vita è il secondo elemento determinante relativo al bilancio di un pensionato che si trasferisce all’estero.

Mentre il costo della vita in Albania è mediante più basso di circa il 50% rispetto all’Italia (in alcune zone anche di più), in Slovacchia il costo della vita non è così conveniente rispetto al nostro Paese. Tuttavia, la Slovacchia rimane comunque uno Stato molto interessante dove trasferirsi in pensione grazie alla formula dell’ospitalità. 

 

come trasferirsi in Slovacchia

Slovacchia

 

3. Clima 

Albania e Slovacchia non sono certamente i Caraibi dal punto di vista climatico, nonostante ciò le differenze sono molto evidenti: il clima albanese infatti è mitigato dalla presenza del mare e soprattutto a sud (zona Saranda, per esempio) è tipicamente mediterraneo, molto simile al clima della nostra Puglia che si trova proprio di fronte al sud dell’Albania.

Il clima Slovacco è molto rigido durante il periodo invernale, si tratta di un clima continentale: caldo in estate e freddo in inverno, più simile al clima del nord Italia. 

Leggi anche questo articolo: Trasferirsi a Saranda in pensione

 

Trasferirsi in pensione in Albania o in Slovacchia

La risposta non è univoca: dipende infatti dalle tue personali priorità.

In generale se la tua principale priorità è il risparmio economico, il trasferimento in Slovacchia risulta essere il più conveniente in assoluto. 

Se invece il tuo desiderio di trascorrere alcuni mesi dell’anno o anche tutto l’anno in una località di mare, magari affittando un appartamento con un bel terrazzo e la spiaggia raggiungibile a piedi allora molto probabilmente tra i due Stati ti consigliamo di valutare l’Albania. 

 

Come trasferirsi in Albania o in Slovacchia

E’ fondamentale in entrambi i casi essere seguiti da professionisti esperti e dotati di credenziali verificabili. 

Le procedure per il trasferimento in Albania o in Slovacchia sono molto diverse, a partire dalla necessità di effettuare un viaggio immobiliare con ricerca casa in affitto in Albania, cosa non necessaria invece per la Slovacchia.

REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero in diversi Stati del mondo, europei ed extraeuropei ed opera attraverso un Metodo Certificato dagli standard di qualità ISO 9001:2015, con procedure standardizzate per tutti i Paesi di destinazione.

Potrai verificare in tempo reale ogni passaggio del tuo trasferimento attraverso l’accesso privato al tuo progetto online: questo strumento permette di comunicare in modo semplice e trasparente in qualsiasi fase del procedimento.

Ti piace l’idea? Contattaci e prenota la tua consulenza! 

 

Se vuoi saperne di più e programmare il tuo trasferimento in pensione in uno Stato estero a fiscalità agevolata prenota la tua consulenza in videoconferenza direttamente dal nostro Calendario:

https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

RICEVI LE ULTIME NOVITÀ SUL TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: CLICCA QUI!