Condividi

Federica e Manuele vivono in Paraguay da tre anni: lo stile di vita tranquillo, l’accoglienza, la cordialità della popolazione locale ed il costo della vita molto basso rispetto a quello italiano sono i principali elementi che hanno ispirato la loro scelta di trasferirsi proprio in questo Stato.

 

Ecco la loro intervista:

 

Buongiorno Federica e Manuele!

Raccontateci di voi: quanti anni avete, di quale città italiana siete originari, da quanto tempo vi siete trasferiti in Paraguay?

Buongiorno a tutti! Siamo Federica e Manuele abbiamo rispettivamente 56 e 59 anni, siamo originari di un bellissimo paese in provincia di Roma che si chiama Anzio.
Ci siamo trasferiti in Paraguay da 3 anni circa.

 

Quali sono i motivi che vi hanno portato a decidere di vivere in Paraguay?

Abbiamo scelto il Paraguay perché siamo attratti dai grandi spazi e dalla tranquillità, nonché da un regime fiscale molto favorevole: ad esempio l’iva è al 10% e sempre del 10% è la tassazione sull’attività lavorativa. In più ci ha attirato molto anche l’opportunità di ricevere in poco tempo la Radicacion (nota: residenza permanente), senza avere lo stress di sentirsi sempre precari.

 

Avevate già fatto esperienze di vita all’estero prima di trasferirvi in Paraguay?

Vivevamo già in America Latina, in Ecuador per la precisione, ma non riuscivamo ad ottenere il visto per vivere in maniera permanente. Ci abbiamo vissuto per 4 anni.

 

Trasferirsi in Paraguay

Trasferirsi in Paraguay

 

Di che cosa vi occupate?

Abbiamo un lavoro online con il quale in Italia assolutamente non si potrebbe vivere: in particolare io (Federica) sono una freelancer e mi occupo di varie attività nell’ambito dei social. Ci spartiamo quello che in Italia era il lavoro di uno solo di noi due.

 

Dove vivete di preciso in Paraguay?

Viviamo al confine con l’Argentina nel sud del Paese, nella città di Encarnacion, definita la perla del Paraguay.
Encarnacion sorge sulle sponde del fiume Paranà ed ha molti kilometri di spiaggia. E’ una cittadina pulita e tranquilla, più movimentata nei mesi caldi perché è una località di vacanza.
Spesso vengono organizzate mostre e concerti e ci sono locali dove si può ascoltare musica dal vivo.
Sulla pagina della Municipalidad queste attività vengono pubblicizzate in modo che tutti riescano a partecipare. Abbastanza vicino si trovano le rovine gesuitiche, che sono patrimonio UNESCO e che vale la pena visitare.
C’è un bel Carnevale che si va a vedere nel sambòdromo, nel centro della città, inoltre ci sono molti centri sportivi ed è ampiamente praticato il padel.
Ad Encarnacion si trova anche uno stadio di calcio appena costruito ed ogni tanto vengono a giocare l’Olimpia e il Cerro Porteño, che sono le squadre più importanti del Paraguay.
La vita quotidiana scorre serenamente, tra spese e passeggiate. Ci sono tante persone che si portano la loro seggiolina e il loro tererè per godersi qualche angolino fresco e tranquillo. Alla gente piace parlare, fermarsi per strada, fare amicizia. 

 

Trasferirsi in Paraguay

Encarnacion, Paraguay

Ci descrivete la vostra casa in affitto e quanto pagate mensilmente, e con che tipo di contratto?

Allora viviamo in  una casa in un palazzo centrale che ha garage, due ascensori, piscina e portiere.
La casa è all’ottavo piano, con una bella vista. E’ composta da 4 camere da letto, 3 bagni, cucina e camera da pranzo. Paghiamo al momento attuale l’equivalente di 275 euro di affitto.

 

Com’è il costo della vita rispetto a quello italiano?

Il costo della vita è notevolmente più basso.
Proprio ieri abbiamo comprato un paio di occhiali da vista graduati con due mascherine applicabili, una per il sole e una per la guida notturna. Abbiamo fatto mettere le lenti più buone, antiriflesso e pagato esattamente l’equivalente di 56 euro. Se avessimo scelto un modello più basico di montatura, con lenti meno buone, la spesa sarebbe stata 31 euro.
Una cena in un bel ristorante costa sui 12 euro. Le bollette sono molto economiche: oscillano tra gli 8 ed i 15 euro mensili per dare un’idea.
Ad Encarnacion si trova anche un mercato permanente chiamato “La Placita” (nota: La piazzetta) dove si possono trovare beni di prima necessità, prodotti artigianali, prodotti alimentari a prezzo molto contenuto. 

 

Trasferirsi in Sud America

Trasferirsi in Paraguay

Come ci descrivete la relazione con la popolazione locale?

Una delle caratteristiche più belle di questo Paese è l’amabilità delle persone, la gente è cordiale, curiosa e rilassata. Noi abbiamo molti amici del posto.

 

Ci sono altri italiani residenti nella vostra città?

Si, noi abbiamo una vicina di casa calabrese e una famiglia lombarda, con la quale siamo diventati praticamente parenti.

 

Che cosa fate di solito nel tempo libero?

Ci riuniamo con gli amici per cena, andiamo a ballare al casinò, passeggiamo sulla costanera. Consigliamo il Paraguay a persone tranquille a cui piace la via semplice, la natura, le passeggiate.

 

Trasferirsi in Paraguay

San Jose beach in Encarnacion, Paraguay.

Cosa ci dite del clima?

Qui fa caldo, diciamo che il freddo da queste parti non esiste. C’é una stagione meno piovosa e molto calda ed un’altra più piovosa e abbastanza calda.

 

Descrivereste il Paraguay come un luogo “sicuro”?

Noi non ci siamo mai sentiti in pericolo, giriamo liberamente, con quella giusta prudenza che avremmo in tutte le parti del mondo.

 

Come funziona la sanità?

Occorre avere un’assicurazione privata: noi abbiamo rinnovato la nostra proprio oggi. Un piano medio, che include visite gratuite, analisi di routine, ricoveri d’urgenza, ci costa 58 euro al mese per 3 persone.

 

Che cosa consigliereste ad altri italiani che vorrebbero percorrere le vostre orme?

Consiglierei di venire a vedere questo Paese, perché è davvero il Sudamerica che non ti aspetti. Siamo 6 milioni e mezzo di abitanti in un Paese grande quasi una volta e mezza l’Italia. C’é pace, c’é spazio, ci sono valori…y mucho mas!

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it