Croazia: sole e storia sul Mar Adriatico
In Croazia la vita si muove ad un ritmo rilassato, non solo sulle isole ma anche su gran parte della terraferma: le barche a vela navigano nel Mar Adriatico e di fronte ai viali costeggiati dagli alberi, gli aromi di lavanda e rosmarino riempiono l’aria e residenti e turisti sorseggiano un buon caffè.
Membro dell’Unione Europea dal 2013, la Croazia offre un’incredibile varietà di paesaggi e più di 1.000 isole: alcune particolarmente turistiche ed altre pressoché inesplorate. Vigneti ed ulivi sono onnipresenti in tutte le isole ed il territorio costiero. Quasi tutte le isole hanno frequenti collegamenti con la terraferma via traghetto durante tutto l’anno.
Nella parte settentrionale della Croazia si trova la penisola istriana: qui puoi trovare numerose comunità costiere con caratteristiche mediterranee e che per alcuni aspetti ricordano la nostra Toscana.
La penisola istriana faceva parte dell’Italia sino al 1947 e molte persone del luogo parlano ancora l’italiano. La regione è celebre per i suoi eccezionali tartufi, i frutti di mare e l’olio d’oliva mentre il ciclismo, l’escursionismo e la vela sono attività popolari in Istria.
Spostandoti verso il sud della Croazia percorrerai la famosa costa dalmata: le città di Spalato e Dubrovnik sono tra le più conosciute, assieme a Zara. I dalmati sono appassionati di cibo tradizionale: nei mercati all’aperto troverai pesce fresco, formaggio, olio d’oliva e prodotti biologici di produzione locale.
Come si vive in Croazia?
La Croazia è un Paese incantevole, la terra è ricca e fertile e l’olio d’oliva croato vince regolarmente medaglie d’oro alle competizioni internazionali.
I croati sono persone generose e gentili ed il livello di conoscenza della lingua inglese è molto elevato e diffuso; in alcune aree anche la lingua italiana è parlata e conosciuta, soprattutto nel nord del Paese.
Clima
Pro: Il clima costiero della Croazia è favoloso: le ore di sole annuali totali mediamente sono 2.600 e le temperature invernali lungo la costa raramente scendono sotto lo zero e la neve è rara.
Contro: le estati possono essere molto calde, questo attira moltissimi turisti e residenti lungo la costa.
Costo della vita
Il costo della vita in Croazia varia moltissimo a seconda della località specifica, naturalmente dipenderà anche dalle tue abitudini di consumo e dalle tue esigenze abitative.
Pro: Acquistando nei mercati locali troverai offerte incredibili in quanto a cibo e vini deliziosi e a seconda della stagione potrai anche acquistare pesce fresco direttamente dai pescatori sulla costa. Negli ultimi anni molti supermercati a basso prezzo hanno aperto in Croazia, offrendo prezzi concorrenziali.
I traghetti per le isole non hanno costi eccessivi ed inoltre la Croazia è facilmente raggiungibile dall’Italia anche via terra in auto.
Contro: la Croazia dispone di un sistema burocratico complesso, non è semplice sapersi muovere agevolmente tra uffici ed informazioni aggiornate. Affidati a professionisti esperti per la realizzazione delle pratiche relative al tuo trasferimento.
Casa in affitto in Croazia
Sicurezza
Pro: secondo il Global Peace Index nel 2022 la Croazia si pone al 15° posto tra i Paesi più sicuri al mondo.
Contro: la Croazia possiede molte aree scarsamente abitate, soprattutto nelle isole. Questo si riflette in una minore reperibilità di servizi di emergenza essenziali.
Sanità
Pro: Il sistema sanitario Pubblico croato offre una copertura universale per tutti i residenti; mediante apposita documentazione potrai trasferire la sanità in Croazia ottenendo la tessera sanitaria ed il medico di base. Sono presenti in tutto il territorio numerose cliniche private a costi accessibili.
Contro: gli stipendi dei professionisti sanitari in Croazia sono piuttosto bassi, questo ha portato a trasferimenti frequenti del personale locale in altri Paesi europei.
Lingua
Pro: il croato è la lingua ufficiale, tuttavia un’ampia parte della popolazione parla fluentemente inglese, anche grazie alla diffusione di film e programmi televisivi in lingua inglese.
Contro: il croato è una lingua impegnativa da imparare, tuttavia i croati sono amichevoli e pazienti: saranno lieti di aiutarti ad imparare la loro lingua.
Attività ricreative
Pro: il sole generoso ed il clima caldo durante la stagione estiva fanno della Croazia la destinazione ideale per le attività all’aperto come la vela, lo snorkeling e le immersioni. Il territorio offre anche molte occasioni per praticare trekking e l’escursionismo, anche i siti storici da visitare non mancano.
Contro: una parte importante dell’economia croata si basa sul turismo, questo significa che alcune attività ricreative vengono chiuse durante i mesi invernali e che in estate possono essere affollate.
Qualità della vita
Pro: la Croazia ha uno degli stili di vita più invidiabili al mondo: i croati attribuiscono un valore molto elevato al trascorrere del tempo di qualità con famiglia ed amici, sono amanti della socializzazione e della condivisione.
Contro: la burocrazia croata può rivelarsi complessa in alcuni frangenti ed è consigliabile, specialmente nei primi tempi, un supporto qualificato di figure professionali di fiducia.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.