Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

La Costa d’Argento, in Portogallo

Lungo la costa ovest del Portogallo si trovano spiagge mozzafiato e località turistiche, ma non si tratta della zona più affollata del paese.

Questa zona costiera è chiamata Silver Coast, ovvero “Costa d’Argento”, questa denominazione è dovuta all’effetto dei che i raggi di sole che illuminano il mare di riflessi color argento.

 

Le città dove vivere nella Costa d’Argento

 

Torres Vedras

Una cittadina ben servita con un centro storico caratteristico: a Torres Vedras troverai un mercato coperto dotato di parcheggio, numerosi centri commerciali, musei, teatri, un ottimo polo ospedaliero e diverse farmacie ed aree shopping.

Questa città è famosa per il suo pittoresco Carnevale: tutti gli anni si festeggia con sfilate di carri allegorici, la città rimane in festa per una settimana e naturalmente accoglie innumerevoli turisti e curiosi di tutta Europa.

Nelle vicinanze di Torres Vedras, a circa 20 minuti in auto, si trova la splendida ed immensa spiaggia di Santa Cruz, famosa località balneare molto amata da turisti e locali e ben attrezzata. Nel lungomare si trovano tanti ristorantini caratteristici e panorami mozzafiato. Questa spiaggia è frequentata anche dai surfisti, sport molto praticato nella costa ovest del Portogallo in genere.

 

Lourinhã

Lourinhã è famosa per essere la città dei Dinosauri: qui infatti sono stati trovati moltissimi fossili e reperti risalenti al periodo Giurassico. Le impronte dei dinosauri sono protette all’interno dell’enorme parco Dinopark, dove si possono ammirare ricostruzioni fedeli dei dinosauri a grandezza naturale.

La città è dotata di tutti i servizi utili alla vita quotidiana, dai supermercati alle farmacie ed ha un piccolo centro storico ben conservato. Nelle vicinanze di Lourinhã troverai la località balneare di Areia Branca: una bellissima spiaggia circondata dalle famose dune di sabbia, dotata di camminamenti in legno. Se sei appassionato di trekking qui troverai numerosi percorsi di tutte le difficoltà.

Di fronte alla spiaggia si trova anche un ampio parco verde, dotato di attrezzi per la ginnastica. La spiaggia è bandiera blu.

 

Portogallo pensionati

Trasferirsi ad Obidos

 

Obidos

Obidos è una splendida cittadina medievale, ottimamente conservata, circondata dalle storiche mura e resa spettacolare dal bellissimo ed antico Castelo de Óbidos. Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, anche per questo motivo attrae turisti da tutto il mondo. Si tratta di una cittadina che punta molto sull’attrattiva culturale, con il suo borgo medievale e la grande Libreria di Santiago, situata all’interno dell’omonima chiesa.

Le stradine del centro storico sono acciottolate e ricche di botteghe, qui si può trovare il famoso liquore di ciliegie detto Ginjinha, servito in piccoli bicchieri di cioccolato fondente. Non mancano gli eventi culturali, artistici e musicale e la ricchezza di servizi che rendono Obidos una città veramente a misura d’uomo. 

 

vivere in Portogallo

Costa d’Argento, Portogallo

 

Caldas da Rainha

Questa città è conosciuta soprattutto per le sue miracolose terme, le più importanti del Portogallo: la temperatura dell’acqua è naturalmente di 35°.

Con l’acqua termale vengono curate le malattie dell’apparato respiratorio, i reumatismi, preoblemi della pelle, patologie muscolo-scheletriche ed altri tipi di problemi fisici. Le cure termali sono così efficaci che alcuni medici prescrivono ai propri pazienti di effettuare cicli termali proprio qui, a Caldas da Rainha.

Il centro storico di Caldas da Rainha è il luogo ideale dove fare shopping, tutti i giorni troverai un grande mercato all’aperto dove si vendono tutti prodotti locali ed artigianali, ad esempio le famose ceramiche. Nelle vicinanze si trova la località di Foz di Arelho, una spiaggia caratterizzata da un’enorme laguna che sfocia nell’Oceano.

La laguna è ricchissima di pesci, soprattutto di frutti di mare molto simile alle nostre vongole, ed è anche una località balneabile. Il lungomare è caratterizzato da splendide costruzioni tipiche e non mancano i ristoranti, i negozi, i servizi.

A Caldas da Rainha si trova il miglior polo ospedaliero dell’Oeste. Le infrastrutture sono recenti e funzionanti.

 

vivere in Portogallo in pensione

Vivere a Peniche

 

 

Il clima nella Costa d’Argento

Il clima nella costa ovest del Portogallo è mite anche in inverno, le temperature non scendono mai sotto gli 8° e possono regalare giornate di sole con 20° anche a Dicembre.

L’estate non è mai troppo calda e le temperature massime non superano i 32°. Il vento non è mai troppo forte e soffia senza dare fastidio, rendendo gradevoli le giornate in spiaggia.

 

Il paesaggio

Il paesaggio in questa zona è caratterizzato da ampie valli dove si coltivano vigne, zucche, pomodori, meloni e broccoli, oltre al protagonista assoluto: l’Oceano.

Sono presenti moltissime pale eoliche che sfruttano l’energia del vento per produrre energia, rendendo il paesaggio veramente unico.

 

Il cibo in Portogallo, nella Costa d’Argento

La qualità del pesce fresco che si trova in questa zona è probabilmente tra le migliori in Europa. Anche la carne di Angus ed il pollo sono qualitativamente ottimali ed utilizzate in numerose pietanze tipiche nei ristoranti locali.

I prezzi di un pasto completo al ristorante, per una portata di carne o pesce con contorno, bevanda a scelta e caffè vanno dai 7,50 ai 10 euro a persona. Molti sono i panifici che sfornano anche due volte al giorno, il pane caldo è buonissimo!

I portoghesi amano acquistare cibo fresco tutti i giorni e soprattutto amano moltissimo il pane appena uscito dal forno. Il prezzo di un caffè al bar è di 0,65 euro, la piacevole scoperta che farai è che il caffè portoghese è buonissimo,  praticamente ovunque!

 

Costo della vita

La zona della Costa d’Argento è più economica rispetto ad altre località famose del Portogallo, soprattutto rispetto alla regione Algarve o alla capitale Lisbona. Alcuni esempi: L’assicurazione di un’auto per un anno costa mediamente intorno ai 200 euro, gli abbonamenti telefonici comprendono internet, scheda del cellulare e oltre 250 canali televisivi, il costo è di circa 30 euro mensili. La qualità del segnale Wi-fi è ottima.

Il costo delle utenze mensili è circa il seguente: energia elettrica 40 euro mensili, servizio acqua e rifiuti urbani 25 euro mensili, gas 25 euro mensili.

 

Costo degli immobili in affitto ed in vendita

Il costo degli immobili in affitto in Portogallo è molto variabile, dipende dalla zona più o meno turistica, dalla vicinanza ai servizi, al centro città ed alle spiagge oltre che naturalmente, dalla tipologia di immobile cercato. In generale possiamo dire che un T1 (appartamento con una stanza letto) si può trovare a partire dai 400 euro mensili in affitto ed a partire dagli 80.000 euro in vendita.

 

Corsi di lingua portoghese

Molti portoghesi parlano anche la lingua inglese, tuttavia ti consigliamo di iscriverti ad un corso di portoghese una volta che avrai stabilito la tua residenza in Portogallo: presso le scuole superiori infatti i corsi di lingua portoghese per stranieri costano solo 7,50 euro per tutto l’anno, si svolgono durante le ore serali e l’unica condizione per iscriversi è quella di essere residenti.

 

Ti piacerebbe visitare una o più località della Costa d’Argento per valutare il tuo trasferimento in Portogallo? Contattaci per maggiori informazioni: chiama il numero 049-5974053 e lascia il tuo messaggio oppure scrivi a info@reframed.it 

Puoi prenotare una consulenza gratuita su appuntamento telefonico o di persona presso la sede di Cittadella (PD).

REFRAMED organizza viaggi esplorativi pre-trasferimento e delle procedure burocratiche relativa al trasferimento all’estero di pensionati, famiglie ed imprenditori. 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

 

Articoli di approfondimento per chi desidera trasferirsi in Portogallo:

Scopri tutte le domande frequenti sul trasferimento in Portogallo

Dove vivere in Portogallo in pensione

Trasferirsi a Nazaré, in Portogallo

Comprare casa in Algarve: tutto quello che devi sapere

Trasferirsi in Algarve: guida introduttiva

Trasferirsi a Madeira, l’isola dei fiori

Trasferirsi vicino a Porto: Ermesinde

Trasferirsi a Cascais: l’intervista a Manuela

Portogallo centrale: Figueira da Foz e Buarcos

Trasferirsi in Algarve in pensione: la storia di Marcello

Come cercare (e trovare) casa in affitto in Portogallo

 

Stai pensando di trasferirti all’estero ma non hai ancora deciso dove? Leggi questi articoli!

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Scopri quale tipo di Expat sei e qual è la tua destinazione ideale!

Pensionati all’estero: quanti sono, dove vanno e perché

Trasferirsi e lavorare in Costa del Sol, Spagna

 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Romania

Trasferirsi a Fuerteventura

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Repubblica Dominicana

Trasferirsi in Ungheria


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero