Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

 

Mani, Grecia: alla scoperta del “secondo dito” del Peloponneso

Il nome Mani è una denominazione fisica e dal punto di vista politico si divide in due aree: Messenia e Laconia, inoltre in greco questo nome ha un’accezione femminile: H Manh. Il Mani messenico si estende dall’area situata a sud di Kalamata fino a Oytilo, sul versante ovest. Il Mani laconico invece si estende da Oytilo fino all’estremo sud e comprende tutto il versante est della penisola.

La penisola è tagliata in verticale dalla catena montuosa del Taigeto, che rende la morfologia di questo “dito” molto peculiare e diversa rispetto a quella delle altre due “dita” del Peloponneso. Il Mani messenico è più dolce, sia come paesaggio che in relazione al clima: è poco ventoso e molto verde, differente dalla parte sud caratterizzata da poca vegetazione e da rocce assolate che si tuffano a picco nel mare.

 

I villaggi del Mani

I tre villaggi maggiori del Mani messenico sono: Kardamyli, situato 35 Km a sud di Kalamata, villaggio delizioso citato anche nell’Iliade di circa 500 abitanti, il villaggio di Stoupa situato a circa 7 Km da sud di Kardamyli, una località balneare frequentata in estate principalmente da turisti inglesi e nord europei. Dopo altri 5 Km si trova Aghios Nikolaos, un incantevole villaggio di pescatori, meno turistico rispetto ai villaggi precedenti ed anche per questo più vicino alla Grecia autentica e semplice che abita nel nostro immaginario.

 

pensione in Grecia

Kardamyli Grecia

 

Spiagge e servizi nel Mani

In questo tratto di costa troviamo una decina di spiagge incantevoli che durante l’estate accolgono un certo numero di turisti. La montagna che si trova alle spalle è ricca di straordinari percorsi ben segnalati, alcuni di questi impegnativi mentre altri adatti a tutte le gambe.

Due sono i grandi supermercati della zona dove si trova tutto, non solo generi alimentari: in ogni villaggio si trovano anche piccoli negozi, venditori di frutta, verdura e pesce fresco. I mercati settimanali più vicini sono quelli di Areopoli e quello di Kalamata.

A Kardamyli si trova una banca ed un ufficio postale, ad Aghios Nikolaos si trova un ambulatorio medico di primo soccorso, un laboratorio di analisi ed alcuni ambulatori privati (dentista, cardiologo, pediatra). A Stoupa si trova un veterinario. L’ospedale più vicino è situato a Kalamata. Distribuiti nei tre villaggi ci sono tutti i gradi della scuola sino al liceo.

 

pensione in Grecia

Vivere a Stoupa, Grecia

 

 

Le motivazioni del trasferimento in Grecia: l’intervista a Luca ed Angela

 

Ciao Luca ed Angela, quali sono state le motivazioni che vi hanno portato a trasferirvi nel Mani, in Grecia?

Poco dopo aver compiuto 40 anni, Luca ed io eravamo stanchi della vita di città e desiderosi di un cambiamento radicale: cominciammo quindi a girare l’Europa alla ricerca del “luogo perfetto”. Per unire le nostre esigenze, doveva essere un luogo di mare dove poter veleggiare (lui) ma con molta terra intorno e montagna vicina (io). Dopo aver esplorato varie zone della Grecia, ci recammo nel Peloponneso e, una volta scoperta la penisola del Mani, non abbiamo più avuto dubbi: lì sarebbe stata la nostra futura casa! Nel mese di Agosto 2011 abbiamo avuto le chiavi della nostra casa e delle tre camere annesse che avremo affittato come b&b.

 

Tra le tante località meravigliose della Grecia, perché avete scelto proprio Mani?

Ciò che da subito ci ha conquistati e che tutt’ora a distanza di parecchi anni ancora ci rapisce è la magnificenza della Natura in questa parte della Grecia: mare e montagna si incontrano sulla costa della penisola, separati solo dalle distese di uliveti...tramonti mozzafiato, il Golfo di Messenia di fronte con la sua acqua cristallina e le pendici selvagge e maestose del Taigeto alle spalle: una meraviglia davvero rara!

 

Quali sono le caratteristiche di Mani?

La Natura, l’autenticità del luogo ancora non intaccato dal turismo di massa. Inoltre, l’estate è molto lunga qui al sud della Grecia: a Novembre facciamo ancora il bagno in mare! Certo, durante il mese di Agosto il caldo è presente, ma la seconda primavera del Mani, ovvero il mese di Ottobre, è una meraviglia che incanta.

 

Come siete riusciti ad integrarvi nel contesto sociale?

L’inserimento è stato rispettoso e delicato, sia da parte nostra che da parte della comunità che ci ha accolto. E’ stata utile la conoscenza della lingua greca di Luca: nel giro di qualche tempo ci siamo integrati nel tessuto sociale ed ora siamo parte integrante di questa comunità! Il turismo ha reso la popolazione locale più disponibile ed aperta al nuovo, soprattutto negli ultimi 10 anni.

 

pensione in Grecia

Trasferirsi in Grecia

 

Come si vive nel Mani?

E’ una vita molto semplice scandita dai ritmi della natura e dal ciclo della stagione turistica: infatti in estate quasi tutti lavoriamo nel turismo. Una volta terminata la stagione siamo impegnati nella raccolta delle olive: fino al periodo di Natale l’attività ferve. Poi i primi tre mesi dell’anno sono di grande calma e riposo, gli unici un po’ invernali anche come clima… e con la Pasqua tutto ricomincia!

 

Come funziona il servizio sanitario nel Mani?

Noi consigliamo di stipulare una buona assicurazione sanitaria: le strutture di eccellenza così come i medici con ottima preparazione ci sono, ma lavorano soprattutto in ambito privato.

 

Quali sono i costi degli affitti?

Per un affitto di lunga durata (un anno) i costi partono da un minimo di 300-400 euro mensili per un appartamento con una camera da letto ed intorno ai 600 euro mensili per una casa singola con due camere, una sala, una cucina, terrazzo e giardino. I prezzi naturalmente variano molto a seconda di vari fattori, primo fra tutti la posizione.

 

Il costo medio della vita rispetto all’Italia?

La vita nel Mani può essere molto più economica rispetto all’Italia, soprattutto per chi vi risiede permanentemente perché in questo caso, anziché recarsi al supermercato, ci si può rivolgere ai piccoli produttori locali, quando non direttamente al pescatore o al vicino di casa che coltiva l’orto ed alleva le galline! La pratica dello “scambio” da queste parti è ancora un piacere ed i greci sono davvero disponibili!

Il costo del mantenimento di una casa, come l’energia elettrica e l’acqua è mediamente del 50% inferiore rispetto a quello dell’Italia centro-settentrionale.

 

Un consiglio per gli italiani che pensano di trasferirsi in Grecia

Se siete amanti della Natura, alla ricerca di una vita semplice ed autentica, se le tradizioni greche vi appassionano, venite a conoscere questo angolo meraviglioso della Grecia e se vi conquisterà come è accaduto a noi allora potrete iniziare a progettare un futuro nel Mani!

 

REFRAMED si occupa di viaggi esplorativi e trasferimenti in Grecia: contattaci per prenotare una consulenza gratuita, chiama il numero 049-5974053 e raccontaci il tuo progetto di trasferimento oppure scrivi a info@reframed.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove destinazioni REFRAMED, proposte viaggio o novità in ambito legislativo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Trasferirsi in Grecia da pensionato

Trasferirsi in Grecia… comodamente da casa tua! 

Trasferirsi in Grecia in pensione: Nicoletta ci racconta Santorini

Vivere in pensione in Grecia: Corfù

Trasferirsi in Grecia in pensione a Kalamata

Tutti i paesi dove trasferirti

Comprare casa all’estero? I viaggi esplorativi immobiliari

 

Stai pensando di trasferirti all’estero ma non sai da che parte iniziare? Questi articoli fanno per te!

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti 

Trasferimento dell’azienda all’estero: scopri come fare

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero, definitivamente o part-time

Cos’è il viaggio esplorativo pre-trasferimento


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero