Ciao Stefano, ci racconti da quanto tempo vivi a Budapest? Quali sono stati i motivi che ti hanno portato qui?

Sono qui a Budapest da quasi 5 anni, ormai! Sono arrivato in Ungheria grazie ad alcuni amici che vivevano e lavoravano già qui, io ero interessato a migliorare il mio livello di Inglese, e quindi sono partito pensando soltanto di frequentare un corso di lingua. Nel giro di breve però questa città mi ha conquistato, ho trovato lavoro e … sono rimasto!

In che modo hai trovato lavoro a Budapest?

Un amico lavorava già da tempo per una multinazionale con sede a Budapest, che cercava personale con un profilo simile al mio. Inviai il mio cv, e dopo un paio di settimane ero già stato contattato per un colloquio.

Quali sono le difficoltà a cui una persona in cerca di lavoro può andare incontro?

Sicuramente per trovare lavoro qui è necessario avere un buon livello di inglese, questo è il punto fondamentale. In molti settori ovviamente può essere richiesta più o meno esperienza o un titolo di studio specifico.

Come descrivi il tuo ambiente di lavoro?

È un ambiente giovanile ma molto professionale, pieno di persone volenterose e desiderose di imparare. L’ufficio è confortevole, moderno, pulito.

trasfersi in Ungheria

trasfersi in Ungheria

 

C’è lavoro a Budapest? In che settori soprattutto?

C’è una grande richiesta di personale in alcuni settori, come nel settore finanziario e Accounting, IT, Customer Care.

Com’è il tenore di vita a Budapest? (costo della vita, costo affitti etc)

Il costo della vita è ancora basso rispetto alle altre più “famose” capitali Europee. I divertimenti sono economici (bar, ristoranti e discoteche), ma i prezzi delle case e degli affitti, pur sempre meno costosi rispetto ad altre capitali europee, sono in crescita. Oggi Budapest offre un tenore e una semplicità di vita più alta rispetto a quanto sia possibile in Italia.

Una “giornata tipo” a Budapest.

Per il dopo-lavoro ed il tempo libero, la città offre innumerevoli opportunità. Solitamente ci si ritrova con colleghi e amici a bere una birra o a cenare fuori, magari dopo la palestra, in uno dei tantissimi eventi organizzati dai locali della città. Budapest è una città accogliente e ricchissima di occasioni per socializzare, conoscere nuove persone, passare una serata in compagnia.

In che lingua parli di solito? Hai dovuto imparare l’ungherese?

Parlo quasi esclusivamente in Inglese. L’Ungherese è però molto utile, ma anche molto difficile da imparare.

Quali sono le particolarità di questa città? Un confronto con la città precedente in cui vivevi.

Budapest è bellissima con una atmosfera unica! È una città giovane e ci sono molti divertimenti. I servizi funzionano ed è facilissimo spostarsi in città con i mezzi pubblici, efficientissimi !

 

Ti piacerebbe vivere un’esperienza o un lungo periodo della tua vita in questa città, ed hai le “carte giuste” per poterci provare? Contattaci per saperne di più! REFRAMED può aiutarti a costruire e realizzare il tuo progetto di vita e di lavoro all’estero.