Condividi

Informazioni su: Trasferimenti in Portogallo.

Domande Frequenti sul Portogallo

 

Trasferirsi in Portogallo in pensione: il sogno di molti

Nonostante l’aumento del costo degli immobili in affitto che ha coinvolto soprattutto le località ad alto interesse turistico (Algarve, Lisbona, Porto), il Portogallo rimane ancora un vero e proprio paradiso per pensionati che decidono di trasferirsi all’estero e non solo per motivi fiscali. 

La qualità della vita migliora sensibilmente grazie all’aria pulita che si respira, alla sensazione inestimabile di sicurezza che si percepisce camminando nelle strade delle città in qualsiasi momento del giorno e della notte, grazie al costo della vita sensibilmente più basso, alle temperature più miti e moderate anche durante la stagione invernale, alla vasta offerta culturale che questo paese offre.

Rimane un problema per molti: il costo impegnativo degli affitti nelle zone più turistiche quali Algarve, Lisbona, Porto città.

 

Trasferirsi fuori dai centri turistici: la soluzione più economica in Portogallo

Non dovrai rinunciare al tuo trasferimento in Portogallo a causa dei costi troppo elevati degli affitti: esistono molte località interessanti anche fuori dalle principali città e centri legati al turismo, città ricche di servizi e meno “affollate” nel periodo di alta stagione. Oggi ti parliamo di una bella cittadina situata nel Nord del Portogallo: Ermesinde.

Nella regione settentrionale del Portogallo e precisamente nel Comune di Valongo, si trova la piccola città portoghese di Ermesinde, esattamente a 9 chilometri dal centro di Porto città. Negli ultimi anni la città di Ermesinde ha registrato una crescita esponenziale della popolazione accompagnata dalla costruzione nuove e moderne infrastrutture, che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita in città.

In termini di accessibilità la città di Ermesinde si trova in una posizione privilegiata, è infatti attraversata dalle principali strade della regione, dall’autostrada A4 che in meno di 15 minuti conduce a Porto città, alla rete ferroviaria di recente costruzione con frequenti e veloci collegamenti verso Porto (circa 20 minuti). Un altro fattore importante da considerare è la comodità derivata dalla vicinanza all’aeroporto internazionaleFrancisco Sá Carneiro“.

 

Porto città

Porto città

 

Costo degli affitti ad Ermesinde

Il costo degli immobili in affitto in Portogallo non è generalmente calcolato (solamente) in base alla grandezza della casa, ma in base ad altri fattori che incidono notevolmente sul prezzo, quali: posizione geografica dell’immobile (vicinanza alla costa oceanica, vicinanza ai servizi), vista oceano o fronte-oceano, località più o meno turistica, numero di stanze letto (indicato con la dicitura T1, T2, T3 ovvero: 1 stanza letto, 2 stanze letto e via dicendo).

Il costo medio di un appartamento arredato con una stanza letto (T1) ad Ermesinde è di circa 450-550 euro mensili, di un appartamento con due stanze letto (T2) di circa 550-650 euro mensili mentre il costo di un T3 può arrivare ai 700 euro mensili (o più). Il costo medio di un buon appartamento nel centro di Porto non scende al di sotto degli 800-900 euro mensili, lo stesso possiamo dire per Lisbona città o per alcune località molto famose in Algarve (Albufeira, Portimao).

E’ evidente che il costo della casa in affitto è il fattore più incisivo nel bilancio economico che necessariamente bisogna fare prima di decidere se trasferirsi in un paese diverso dall’Italia: il Portogallo non è la soluzione più economica ma è ancora possibile trovare un ottimo compromesso, senza rinunciare alle bellezze e comodità che questa terra offre e contemporaneamente senza rinunciare ai benefici economici derivanti dalle agevolazioni fiscali previste sulle pensioni (private).

*Se sei interessato a conoscere il costo degli affitti in Albania, leggi questo articolo!

 

Mercato della frutta in Portogallo

Mercato della frutta in Portogallo

 

Cosa fare ad Ermesinde: tutto quello che devi sapere

La cittadina di Ermesinde non è grande, ma neppure un piccolo “villaggio”: qui infatti vivono ben 38.000 persone, la maggior parte di queste sono famiglie portoghesi, lavoratori e studenti. Suggestiva e carica di storia medievale, Ermesinde offre diversi stimoli culturali e sportivi, se sei appassionato di calcio ad esempio non potrai perdere nemmeno una partita recandoti al vicino “Stadio do Dragão”, dove si allena la squadra “FC Porto“.

Se invece ti piace l’idea di passeggiare lungo i vialetti ricchi di storia, questo è il luogo ideale per te: l’atmosfera medievale rende questa città ed i suoi dintorni suggestiva e magica, numerose sono le antiche Chiese ed i Monasteri da visitare come ad esempio il “Monasteira de Leça do Bailo” , oppure la bellissima “Igreja de Nossa Senhora do Ó, entrambe situate in un contesto ricco di natura e decisamente rilassante.

Tra tutte le attrazioni di Ermesinde, la più interessante è probabilmente il vivace Centro Culturale (detto anche “Forum”) che si trova nel centro della città: ricavato dalla restaurazione di una vecchia fabbrica di mattoni abbandonata e risalente al 1910, il nuovo centro culturale offre lo spazio giusto per eventi di ogni tipologia, esposizioni, mercatini, piccole conferenze, intrattenimento. Al suo interno è stato ricavato anche un auditorium, esattamente nel punto in cui c’erano gli antichi forni per cuocere i mattoni. Da non perdere! 

 

Come trovare casa in affitto ad Ermesinde

Ti piacerebbe conoscere Ermesinde, Porto ed altre città del Portogallo Nord in vista del tuo prossimo trasferimento? Vorresti anche visitare qualche soluzione immobiliare in affitto per poter procedere con il trasferimento? Allora prepara la valigia e parti con noi per un viaggio esplorativo pre-trasferimento: un’occasione unica per conoscere la località che hai scelto assieme ad un collaboratore italiano che ti accompagnerà a visitare tutti i luoghi interessanti della città e cittadine circostanti, organizzerà inoltre per te gli appuntamenti con agenzie o privati per visitare le soluzioni immobiliari compatibili con le tue richieste e necessità disponibili in quel preciso momento.

 

Contattaci per un preventivo viaggio o semplicemente per ricevere maggiori informazioni, siamo disponibili telefonicamente o tramite email, oppure ancora di persona presso il nostro ufficio situato a Cittadella (Pd), previo appuntamento.
Le informazioni sono indispensabili per poter decidere, per questo la nostra consulenza è gratuita. 

 

Trasferirsi all’estero in pensione: ecco tutto quello che devi sapere

Paesi dove trasferirsi 

Dove conviene vivere per pagare meno tasse

Trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

 

Stai pensando di trasferirti in Portogallo? Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Come cercare (e trovare) casa in affitto in Portogallo

Trasferirsi in Portogallo: pensione, costo della vita, sanità, eredità, socialità

Come trasferire la sanità in Portogallo per pensionati italiani

 

Località interessanti dove trasferirsi in pensione in Portogallo

Trasferirsi a Madeira: Silvano ci racconta la sua esperienza

Trasferirsi in Algarve in pensione: Ettore e Claudia

Trasferirsi in pensione a Cascais: l’intervista a Manuela

Trasferirsi in Portogallo centrale: Figueira da Foz, Buarcos

Trasferirsi a Porto, nel nord del Portogallo

 

Trasferirsi consapevolmente all’estero

Scopri che tipo di expat sei e qual è la destinazione giusta per te! 


Condividi