Trasferirsi in Portogallo Esperienze

REFRAMED, agenzia italiana specializzata nell’assistenza al trasferimento in Portogallo. Ricerca casa in Portogallo. Consulenza fiscale, legale e tributaria.

Rosario si è trasferito a Tavira, in Algarve

Rosario si è trasferito a Tavira, la “piccola Venezia” della splendida e turistica regione Algarve, situata nel sud del Portogallo. La sua scelta di vita è stata fortemente voluta a causa dei vantaggi economici derivati dalla tassazione zero sulla sua pensione, ottenuti in qualità di Residente non Abituale prima di Marzo 2020.

Da Marzo 2020 il Portogallo applica tassazione del 10%, sempre per 10 anni, sulle pensioni estere trasferite nel paese: si tratta di un vantaggio economico molto importante, anche se non più totale come al tempo in cui si è trasferito Rosario. Del Portogallo ama moltissimo lo spirito di accoglienza, il buon cibo, la possibilità di conoscere altre persone facilmente e più di tutto la sua nuova casa: “Si, oggi vivo a Tavira, una città bella, tranquilla, elegante: si trova a ridosso del fiume Gilao ed a 4 Km dalla spiaggia, raggiungibile anche tramite traghetto. Ciò che mi piace di questa località sono le bellissime spiagge ed il clima vivo…Devo dire che la casa è uno degli aspetti migliori di questa esperienza, inoltre con il proprietario ho ottimi rapporti”. 

Leggi tutta l’intervista di Rosario: Come si vive da pensionati in Portogallo? Ce lo racconta Rosario!

 

trasferirsi in Portogallo Algarve

Algarve, Portogallo

 

Vivere a Lisbona: l’esperienza di Alessandro

Alessandro si è trasferito a Lisbona per lavoro, ormai più di cinque anni fa: da allora in Italia ci torna solo per vacanza. Di Lisbona ama i suoi mille caratteri che si rispecchiano nella diversità dei suoi quartieri, la quantità e la qualità degli eventi che riempiono la capitale di gioia e vitalità, la sua offerta culturale, ed allo stesso tempo la sua calma e la capacità di stare sempre al passo con i tempi, ma nel rispetto dei tempi umani.

“I giardini sono un altro pezzo forte di Lisbona, rilassanti ed animate di gente. I portoghesi per la cronaca sono amanti dei pic-nic. In genere si può dire che Lisbona è una città che non corre, i portoghesi sono famosi per la flemma, raramente li vedrete agitati o che si affannano a fare qualcosa. Lisbona è una città ricca di iniziative e con il vantaggio di essere a meno di mezz’ora di treno dalla prima spiaggia”.

Dei portoghesi Alessandro ci racconta che nei rapporti interpersonali sono educatissimi e umaniNon vi sentirete mai veramente stranieri, forse perché in alcuni aspetti siamo simili”.

Vuoi saperne di più? Leggi l’intera intervista: Trasferirsi a Lisbona, l’intervista ad Alessandro

 

vivere a Lisbona

Vivere a Lisbona

 

Vivere a Nazaré, Portogallo centrale: la vita di Chiara

Chiara è originaria di Reggio Emilia, è una guida turistica ed anche un’istruttrice di paracadutismo e vive a Nazaré per amore di questa magnifica cittadina posizionata sulla costa, a circa un ora e venti in auto a nord di Lisbona.

Di Nazaré Chiara ama la ricchezza delle sue tradizioni, la semplicità e genuinità della popolazione locale, la possibilità di vivere una vita tranquilla e senza stress: “qui tutto funziona molto bene. Il paese è piccolino e tutto è vicino da raggiungere, la costa è lunghissima e offre spiagge di tutti i tipi, i paesaggi e i tramonti sono davvero emozionanti. La vita non costa molto e anche con uno stipendio semplice si può vivere in modo decoroso”.

“Vivere a Nazaré è un po’ come vivere in Italia 50 anni fa, conserva ancora le antiche tradizioni, la cittadina si distingue da un dedalo di ombrosi vicoli acciottolati con caratteristiche casine basse e bianche. Mentre si passeggia tranquillamente nel paese si respira profumo di bucato e di pesce alla brace…”.

In questa zona del Portogallo il costo delle case in affitto è più economico rispetto ad altre località più conosciute dal punto di vista turistico: un T1 (appartamento con una stanza letto) può costare 300-350 euro mensili, un T2 dai 400 euro mensili in su.

Sei curioso di scoprire Nazaré? Leggi l’intervista a Chiara: Trasferirsi a Nazaré, In Portogallo

 

Trasferimento pensione Portogallo

Nazarè

 

Madeira raccontata da Stefano

Stefano è originario di Roma, ha 58 anni, è un ex pilota ed ha scelto di vivere nella bellissima isola di Madeira anche grazie ai preziosi vantaggi fiscali per pensionati privati che vivono in Portogallo come Residenti non Abituali.

I motivi che hanno spinto Stefano a trasferirsi a Madeira sono “la sua bellezza, il clima mite tutto l’anno, l’ampia disponibilità di facilities come centri commercialinegozi (tipo Decathlon), la pulizia, la disponibilità della popolazione e il fatto che, essendo un isola molto turistica (in porto ci sono costantemente grandi navi da crociera), l’80% della popolazione parla inglese”.

Madeira è un’isola all’avanguardia, i trasporti pubblici funzionano benissimo, la qualità delle strade, dei servizi pubblici e dell’assistenza medica è altissima. Da poco è stato costruito un ospedale all’avanguardia proprio a Funchal, la capitale dell’isola: Spettacolare! Aperto a Maggio 2019, stile grande ospedale americano o tedesco, attrezzature all’avanguardia e medici competenti e gentili, efficientissimo. Se vuoi approfondire e capire meglio di cosa si tratta, puoi navigare nel sito internet dedicato”. 

Se vuoi scoprire tutto quello che ci racconta Stefano su Madeira leggi l’intera intervista: Nuova destinazione, Madeira raccontata da Stefano

 

Trasferirsi a Madeira

Trasferirsi a Madeira

 

Ettore e Claudia vivono in pensione in Algarve

“Inizialmente il fattore che ci ha spinto al trasferimento è stato il beneficio fiscale sulle pensioni ma, con la conoscenza approfondita del paese, sono subentrate altre motivazioni che si sono rivelate per noi molto importanti: il clima, la luminosità, la civiltà, la gentilezza e disponibilità della popolazione locale”.

Ettore e Claudia hanno scelto di vivere a Luz, un piccolo paese a pochissimi chilometri da Lagos, situata nella zona ovest della regione Algarve. Qui hanno trovato la loro casa in affitto a lungo termine durante il viaggio esplorativo, organizzato in base alle loro necessità. Le loro passioni sono le gite in bicicletta ed il trekking, entrambe ampiamente praticabili in questa zona visti gli immensi spazi che la regione offre, sia nel lungomare che in zone collinari.

Il loro consiglio è: “appena possibile, visitate il Portogallo. Merita! Ne rimarrete affascinati…”.

Leggi tutto l’articolo dedicato: Trasferirsi in Algarve in pensione, l’intervista ad Ettore e Claudia

 

pensionati in Portogallo

pensionati in Portogallo

 

Cascais raccontata da Manuela

Manuela è nata a Cagliari, in Sardegna, e vive in Portogallo da ormai circa quattro anni. Il suo vero amore è sempre stato il mare, e la sua scelta è stata sicuramente condizionata da questo fattore. Ecco come descrive la sua scelta di vivere a Cascais, in Portogallo:

“Non posso dire di avere scelto, ma di essere stata scelta. Questa terra mi ha “catturato” ogni volta di più. Un processo naturale di benessere, a partire dalla luce dell’Atlantico. Le persone poi mi hanno definitivamente conquistato con la loro educazione, la discrezione, un gran senso del rispetto, il piacere di voler fare le cose per bene, l’ospitalità non esibita, mai invadente, niente smancerie, grande sostanza. Ho trovato una grande armonia con l’ambiente e con la gente”.

Della popolazione locale ci dice che: “Quando esci da casa sai che non devi avere nessuna corazza perché qui non ci sono conflitti. La vita qui è dolce. Le persone, magari apparentemente burbere, hanno in realtà una profonda umanità. E tante storie da raccontare. Mondi solo da scoprire”.

Trasferirsi a Cascais, in Portogallo: l’intervista di Manuela

 

Trasferirsi a Cascais Portogallo

Trasferirsi a Cascais Portogallo

 

Figueira da Foz e Buarcos raccontate da Giuseppe

Figueira da Foz è una bellissima città situata nel centro-nord del Portogallo, tra Lisbona e Porto. Giuseppe vive qui dal 2016 in pensione, ed ha scelto questa zone del Portogallo perché cercava un compromesso che promettesse una buona qualità della vita assieme alla possibilità di un risparmio economico rilevante: “Cercavo un posto di mare che fosse vivo anche in inverno. A Figueira, in particolare a Buarcos antico villaggio di pescatori appartenente al comune di Figueira, ho trovato il miglior compromesso per me”. 

Un elemento molto importante che riguarda questa zona del Portogallo è il costo degli affitto, decisamente accessibile: per un appartamento con una stanza si parte dai 350 euro mensili, mentre per un bicamere dai 400 euro mensili in su, cifre molto basse rispetto a zone più turistiche come la capitale Lisbona, Cascais o la regione Algarve.

A Figueira da Foz tuttavia non manca assolutamente nulla: “ci sono mercati rionali dove si trovano frutta e pesce a km 0. Inoltre sono presenti le principali catene di supermarket e centri commerciali come Auchan, Continente, Lidl , Brico, Aki ed altri locali. Le farmacie sono molto numerose. Inoltre la grande città Coimbra è molto vicina e qui si trovano ottimi negozi di ogni genere”.

Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista a Giuseppe

 

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi in Portogallo

 

REFRAMED si occupa di viaggi esplorativi e trasferimenti all’estero, segue 12 paesi nel mondo e di questi paesi numerose località. Il Portogallo rimane ancora oggi uno dei paesi più richiesti dove vivere all’estero: per questo motivo seguiamo diverse zone interessanti di questo meraviglioso paese: scoprile tutte! 

Vuoi saperne di più? Anzitutto, non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter: sarai sempre aggiornato rispetto a tutte le novità degli argomenti che più ti interessano.

Per prenotare la tua consulenza gratuita contattaci! 

  • Scrivi a info@reframed.it
  • Chiama il numero 049 5974053 e lascia il tuo messaggio, ti contatteremo noi!

 

Scopri tutti i paesi REFRAMED:

Portogallo

Madeira

Tunisia

Isole Canarie

Grecia

Albania

Cipro

Spagna

Croazia

Bulgaria

Gibilterra

Ungheria

Perché trasferirsi con REFRAMED?

Agenzia Italiana

Ti assistiamo dal primo giorno con personale italiano in Italia e all'estero.

Presenti in 12 Paesi

Professionisti di fiducia e residenti in loco, ognuno con la propria specializzazione.

Assistenza Globale

I nostri servizi sono all-inclusive e in funzione dell'obiettivo, flessibili e su misura.

Approccio Empatico

Ascoltiamo approfonditamente i motivi legati al trasferimento.

Parlano di noi qui:

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it