Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Croazia

 

La penisola istriana

L’Istria è una grande penisola che si affaccia sul Mar Adriatico, costituita da diverse affascinanti città turistiche e molte isolette caratterizzate da incantevoli spiagge. La penisola istriana ospita circa 210.00 abitanti ed il suo capoluogo amministrativo è la città di Pola. 

In generale si tratta di una destinazione molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo ma non è la classica località che durante il periodo invernale si “svuota”, come accade invece in altre zone prettamente dedicate al turismo.

Si tratta di una regione viva, ricca di servizi, banche, negozi, ristoranti e locali ed inoltre riserva la possibilità di visitare le bellezze naturali dell’entroterra, in particolare boschi, parchi e cascate.

 

Havajsko Beach, Pola

Havajsko Beach, Pola

 

Istria: vicinanza all’Italia

Come è facile immaginare, per un pensionato italiano che decide di trasferirsi all’estero ma che desidera tornare ogni tanto in Italia, la vicinanza con il nostro Paese è fondamentale. Questo è uno dei principali vantaggi della Croazia e della regione istriana in particolare.

La penisola infatti è facilmente raggiungibile in auto, dal Nord Italia dista dalle due alle cinque ore, a seconda della città di partenza. Se desideri raggiungere la Croazia in auto ricordati che dovrai attraversare un piccolo tratto di Slovenia ed è necessario dotarsi di vignetta giornaliera. La vignetta è facilmente reperibile al confine, si trova anche negli Autogrill. In Croazia invece la circolazione stradale in auto è gratuita. 

È possibile raggiungere l’Istria anche con Flixbus, ad un costo medio di circa €25 a persona, dalle principali città del Nord Italia.

 

Tre città dove trasferirsi in Istria o vicino

1. Il capoluogo: Pola (Pula)

La storica città di Pola (56.500 abitanti) sorge all’interno di una piccola baia e si trova nell’estremità sud della penisola istriana, è una città d’arte con un lunghissimo passato: Pola infatti è abitata sin dai tempi della preistoria.

Si trova inoltre in una posizione strategica dal punto di vista commerciale in quanto vicina ad entrambe le coste (italiana e croata), oltre ad essere un punto di riferimento internazionale in quanto dotata di porto e di aeroporto. 

Vivere a Pola significa non farsi mancare niente: il centro città è ricchissimo di bar, negozi, supermercati ed ogni genere di servizio, il tutto raggiungibile facilmente anche a piedi.

L’area della città di Pola comprende anche l’isola di Brioni, adibita a Parco Nazionale. L’Isola è dotata di Hotel e Bed&Breakfast, di una zona riservata ai safari e di alcune bellissime spiagge riservate ai turisti.

Il prezzo medio per l’affitto di un appartamento con una stanza letto può partire dai 500-600 euro mensili mentre per un appartamento dotato di tre stanze letto si può arrivare sino ai 900 euro mensili. Spostandosi dal centro, i prezzi diminuiscono leggermente.

 

pensione in Croazia

Città di Pola, Croazia

 

2. Umago, Umag

La città di Umago (13.000 abitanti) è la destinazione Croata più vicina al confine sloveno ed italiano: dista soltanto 47 Kilometri dalla vicina città di Trieste ed è raggiungibile in auto in meno di un’ora. Questa città offre un bellissimo centro storico, dotato di bar e caffè d’arte: si dice inoltre che le strade di Umago siano le più belle della Croazia.

Cittadina turistica particolarmente adatta a trascorrere le lunghe giornate estive, dotata di bellissime spiagge e di tutti i servizi. Come è facile immaginare, qui moltissimi residenti parlano l’italiano: è presente anche una piccola comunità autoctona di italiani.

Il prezzo medio per l’affitto di un appartamento con una stanza letto, situato nel centro città è di 500-600 euro mensili mentre per l’affitto di un appartamento con tre stanze letto il prezzo può arrivare ai 900 euro mensili. Parliamo naturalmente di affitti a lungo termine, indispensabili per il trasferimento di residenza in Croazia.

Per approfondire leggi anche: Come si vive ad Umago in Croazia. 

 

vivere in Istria

Lungomare città di Umago

 

3. Vicino all’Istria: Fiume (Rijeka)

La città di Fiume (128.000 abitanti) si trova appena al di fuori della penisola istriana, si tratta della terza città della Croazia per popolazione. Anche questa città è dotata di aeroporto e costituisce un punto di riferimento importante anche dal punto di vista turistico: da qui infatti è possibile raggiungere quasi tutte le isole della Croazia.

Nelle vicinanze della città si trovano delle meravigliose spiagge, come ad esempio Fiumana, Kantrida e Kostrena. La città è dotata di tutti i servizi necessari ed è vivibile ed attiva tutto l’anno, nonostante si tratti di una destinazione molto turistica.

Il prezzo medio per l’affitto di un appartamento con una stanze letto a Fiume e dintorni è di 400-500 euro mensili mentre per un appartamento dotato di tre stanze letto si può arrivare sino agli 800-900 euro mensili.

Leggi anche: dove vivere al mare in pensione.

 

Fiume, Rijeka, Croazia

Fiume, Rijeka, Croazia

 

Tasse sulla pensione in Croazia

Con il trasferimento di residenza fiscale in Croazia, per i pensionati di tipo privato è possibile ottenere una tassazione decisamente più vantaggiosa sulla pensione rispetto a quella italiana grazie ad una tassazione del 10%. La tassazione sulle pensioni in Croazia dipende però anche dalla città di residenza, esiste infatti una tassa comunale che varia da città a città.

Anche il costo della vita in Croazia è inferiore rispetto a quello italiano, mediamente del 15%: basta pensare che lo stipendio medio croato si aggira sui 700-800 euro mensili.

Leggi anche: Trovare affitti in Croazia. 

 

Vantaggi di vivere in Croazia

I vantaggi di vivere in Croazia in pensione sono molti: dal risparmio sul costo della vita e sulla tassazione applicata alle pensioni alla possibilità di vivere in un luogo di mare, con un clima favorevole e ventilato e moltissimi stimoli per chi ama la natura e lo sport.

Inoltre la vicinanza all’Italia rende decisamente più semplici gli spostamenti, rendendo l’obbligo dei sei mesi ed un giorno l’anno in loco più semplice da gestire.

Ricorda che per ottenere e mantenere la residenza fiscale all’estero, oltre a trascorrere più della metà dell’anno effettivamente nel Paese scelto, dovrai poter dimostrare che il tuo centro degli interessi economici ed affettivi risiede effettivamente in quel Paese. 

Il primo passo è quello di sottoscrivere un contratto di affitto a lungo termine. Sei curioso di sapere come si svolge l’iter per il trasferimento in pensione in Croazia? Contattaci e prenota il tuo appuntamento!

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica, in videoconferenza o presso la nostra sede.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it