Timişoara è una delle città gioiello della Romania, la sua caratteristica principale è quella di essere impregnata di culture differenti grazie alla sua ricca e lunga storia: non a caso è stata nominata Capitale Europea della cultura per l’anno 2021.  Camminando lungo le strade della città potrai notare diversi stili architettonici che decorano i palazzi: un indizio? recati in piazza “Victorei”, in pieno centro di Timişoara e troverai una statua che rappresenta la “lupa capitolina”, una delle 7 offerte dall’Italia negli anni trenta alla Romania .

Ecco 10 buoni motivi per trasferirti a Timişoara:  

1) VANTAGGI FISCALI SULLA PENSIONE: la recente entrata in vigore nel 2017 degli Accordi bilaterali tra Italia e Romania garantisce la non doppia tassazione sul reddito dei residenti, pertanto la tua pensione, una volta trasferita in Romania, subirà la tassazione locale ovvero il 10% fisso sul totale della tua pensione.

2) CITTA’ E LINGUA LATINE: la Romania è un paese latino, questa caratteristica è presente anche nella lingua romanza, facile da imparare: un criterio determinante per gli italiani che si sono trasferiti qui: imparare la lingua infatti facilità le relazioni e rende possibile anche l’instaurarsi di relazioni più profonde con i locali.

3) ANIMA VERDE: grandi, fioriti e ben curati parchi certamente non mancano a Timişoara, si tratta di zone verdi ben attrezzate e punti di ritrovo per chi durante il giorno vuole condividere momenti in compagnia, o praticare sport.

4) GASTRONOMIA: troverai almeno 30 tipi di gustose “ciorbe” (zuppe) nel menù di ogni ristorante locale, la cucina rumena  è tutta da scoprire ed assaporare, ed è basata anche sulle sulla carne, soprattutto di maiale. Potrai accompagnare la cena con una delle birre locali, ad esempio la “Timisoreana Nefiltrat”, birra esistente dal 1776 di fattura austriaca, orgoglio della città, e finire il pranzo con una buona Tuica, digestivo alla prugna che non manca mai.Per gli affezionati alla cucina italiana, non mancano nella città i ristoranti e pizzerie tenute da gestori provenienti da diverse regioni del nostro paese. Il costo di un pranzo o di una cena al ristorante è di circa 10 euro a persona.

 

Trasferirsi a Timisoara

Trasferirsi a Timisoara

 

5) BASSO COSTO DELLA VITA: decisamente inferiore rispetto all’Italia, uno stipendio medio locale infatti si aggira attorno ai 300 €/ mensili, potrai vivere molto bene già con 800 euro mensili.  Il costo medio di un appartamento in affitto (bicamere arredato) è di  450-500 euro mensili in pieno centro storico della città, fuori dal centro invece si trovano affitti ad un costo inferiore: 250- 300 euro mensili.

6) CULTURA: vivere a Timişoara significa anche poter beneficiare degli eventi e dei servizi proposti dai numerosi centri culturali locali, dei corsi di lingue efficienti e poco costosi. Significa poter  partecipare alla vivissima vita serale dei  locali di tendenza. Per gli appassionati, il teatro dell’opera di Timişoara offre spettacoli tutto l’anno.

7) CURE MEDICHE DENTALI: i dentisti in Romania son molto professionali, affidabili ed economici: costano circa 4 volte in meno rispetto all’Italia. Se vorrai rivolgerti ad un dentista o in generale ad un medico italiano non sarà difficile trovarlo, basterà chiede ai nostri collaboratori che sapranno indirizzarti verso le migliori cliniche presenti sul territorio.

8) COLLEGAMENTI AEREI: l’aeroporto internazionale “Traian Vuia” della città è collegato a tutti i principali aeroporti europei, ed ben servito dalle compagnie aeree low-cost. I voli da e per l’Italia partono quotidianamente dall’ aeroporto di Milano Bergamo, e frequentemente da tutti gli altri aeroporti internazionali italiani.

9) COMUNITA’ LOCALE: impossibile restare soli, la comunità di italiani trasferiti qui è decisamente accogliente e numerosa. La vita notturna è molto accesa, non sarà difficile conoscere persone che vivono in questa città: il nostro consiglio è quello di mettersi in gioco e frequentare ristoranti italiani, partecipare alle serate organizzate dall’ Istituto culturale italiano (film in lingua italiana e concerti), condividere hobby e sport.

10) VOLONTARIATO: ci sono ben due associazioni italiane che si occupano di volontariato, una delle quali gestisce una casa famiglia producendo un ottimo formaggio e la seconda lavora contro l’abbandono scolastico in un piccolo paesino rurale. Se ti piace l’idea di partecipare ad alcuni dei loro progetti, potrai rivolgerti direttamente a noi: anche questo è un modo interessante per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Se stai pensando che la Romania potrebbe essere il paese giusto per il tuo trasferimento, contattaci per organizzare il tuo viaggio esplorativo su misura: potrai conoscere questa ed altre città interessanti, capire come si svolge la quotidianità, come relazionarti con i locali, visitare case in affitto o in vendita con il supporto di un collaboratore italiano che vive sul posto. Successivamente, se deciderai di procedere ci occuperemo di realizzare tutta la burocrazia necessaria al corretto svolgimento delle pratiche per il tuo trasferimento.