Perchè ancora oggi l’isola di Tenerife è considerata ancora oggi nella top 10 dei paradisi terrestri per i pensionati di tutta Europa (e non solo pensionati) che si vogliono trasferire all’estero?

In una sola frase possiamo dire che a Tenerife non ti mancherà assolutamente… niente!

La tua vita qui infatti può soltanto migliorare: clima primaverile, spiagge e montagne incantevoli, innumerevoli servizi e centri commerciali, vicinanza all’Italia, ambiente rilassato e perfetto anche per le famiglie, scuole e sanità efficienti e di alto livello e per finire, tassazione tra le più basse in Europa. 

Sono motivi sufficienti per farci un pensierino? Noi siamo sicuri di si. 

 

Tenerife Sud e Tenerife Nord: le differenze

Che cosa rende così diverse le due zone dell’Isola? Essenzialmente, il clima – e le sue naturali conseguenze.

Tenerife nord è decisamente più ventilata, le temperatura sono in media un po’ più basse rispetto alla primavera di “Los Cristianos” e quindi meno persone scelgono di trasferirsi qui. I vantaggi di questa condizione? Innanzitutto, il verde. Tenerife nord è ricca di vegetazione, ed è meta ideale per chi ama lo sport ed in particolare il trekking. Il costo degli affitti: Tenerife non è una località low-cost per quanto riguarda il costo delle case in affitto, ma se qualcuno vuole valutare di vivere qui senza spendere molto, può trovare appartamenti bicamere o tricamere allo stesso prezzo di un monolocale a Tenerife Sud (intorno ai 600-650 euro mensili).

Tenerife Sud, il paradiso dei pensionati europei.

Locali, piazze, città ricche di proposte culturali ed allegre persone che camminano nel lungomare. Turisti, tanti. Resort, proposte immobiliari interessanti ma piuttosto impegnative dal punto di vista economico. Parliamo di minimo 600-650 euro mensili (con contratto annuale di lunga durata) per un monolocale nella zona di Los Cristianos, per scendere di prezzo spostandosi verso le cittadine meno turistiche.

*Vuoi saperne di più sulle regole del mercato immobiliare ed in particolare sul funzionamente dei contratti di affitto nelle Isole Canarie? Leggi questo articolo! 

Chi decide di trasferirsi qui? Essenzialmente, chi ha voglia di cambiare vita senza rinunciare agli importanti aspetti sociali e relazionali, con la certezza di poter conoscere altri connazionali e di vivere in un luogo solare e positivo. Oppure, chi vuole poter godere di un clima da sogno tutto l’anno, soleggiato e leggermente ventilato (alcune zone lo sono più di altre), con temperature primaverili che non scendono mai sotto i 20°, che comporta anche poter avere importanti benefici anche sulla salute.

 

Regime fiscale per futuri Expat

Le Isole Canarie godono di un particolare regime fiscale interno chiamato Z.E.C. (Zona Especial Canaria) che si differenzia notevolmente rispetto alla Spagna continentale e prevede diverse agevolazioni interessanti. Ad esempio la tassazione I.v.a., che nelle isole Canarie è chiamata I.G.I.C. (Imposta Generale Indiretta Canaria) è del 6,5%. Per poter godere dello speciale regime fiscale canario, dovrai necessariamente essere residente fiscale in loco, dimostrando la tua effettiva presenza sul territorio per almeno 183 giorni all’anno, anche non continuativa.

Inoltre, se sarai residente in loco, potrai usufruire anche degli sconti legati ai trasporti tra le isole, e tra isole e Spagna continentale: i biglietti aerei sono scontati dal 50 al 75%. Se sei pensionato di ordine privato, grazie alla convenzione tra Italia e Spagna per evitare le doppie imposizioni, potrai richiedere la defiscalizzazione della tua pensione (grazie al regime fiscale locale la tua pensione aumenterà di circa il 20%).

REFRAMED si occupa del supporto legale e pratico per la realizzazione di tutta la burocrazia necessaria al buon successo del tuo trasferimento. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Trasferirsi a Tenerife

Trasferirsi a Tenerife

 

Costo della vita a Tenerife

Vivere alle Canarie non è particolarmente economico, se la tua motivazione principale legata al trasferimento è quella di risparmiare, non scegliere questa località come destinazione privilegiata. In linea di massima possiamo dire che il costo della vita è più basso rispetto a quello italiano del 20%, dipende molto anche dalle zone (più o meno turistiche). I Residenti inoltre possono usufruire di interessanti sconti che riguardano i trasporti tra isole e da isola e continente (circa il 75% del costo normale dei biglietti).

Potete mangiare fuori spendendo 10 euro a testa in un ristorante economico, o 50 euro a testa in un ristorante di un certo livello. La scelta in ogni caso è ampia e variegata e soprattutto di qualità: gli alimenti freschi come pesce, carne, latticini di produzione interna ed ottimi vini non mancano mai a Tenerife.

Decidere di vivere in un paesino piccolo e fuori dalle rotte turistiche potrebbe essere un ottimo compromesso, interessante anche per gli amanti della tranquillità. Questo tipo di scelta inoltre ti permetterebbe di conoscere da vicino la parte più autentica, anche culturalmente, dell’isola.

 

Tenerife all’avanguardia: niente barriere architettoniche

L’impegno di abbattere il più possibile le barriere architettoniche e di rendere quindi l’isola realmente accessibile a tutti è stato portato avanti con cura ed attenzione, specialmente per quanto riguarda Tenerife sud: potersi spostare in autonomia senza l’aiuto costante di qualcuno per superare anche un semplice ostacolo è davvero una sensazione impagabile per chi deve quotidianamente affrontare questa difficoltà in Italia, dove sappiamo che purtroppo non si è ancora sviluppata questa cultura di attenzione.

 

Viaggio esplorativo per conoscere l’isola (o le Isole)

REFRAMED organizza viaggi esplorativi a Tenerife ed a Fuerteventura, un’altra piccola meraviglia delle Canarie di cui abbiamo parlato in questo articolo. 

I viaggi esplorativi REFRAMED sono organizzati con l’obiettivo di facilitare e velocizzare la conoscenza della località scelta e di trovare casa in affitto con regolare contratto di lunga durata (indispensabile per poter procedere con la burocrazia per Residenza e richiesta defiscalizzazione pensione). Se conosci già la località scelta e desideri solamente il supporto per trovare la casa in affitto e per poter procedere con le pratiche burocratiche, offriamo per te un servizio ad-hoc mirato al trasferimento.

Tutti i viaggi esplorativi sono comprensivi di voli aerei, alloggio e collaboratore italiano in loco: in particolare i viaggi esplorativi a Tenerife prevedono il soggiorno in uno degli appartamenti a disposizione, situati a Tenerife nord o sud, per il periodo desiderato.

Questi sono alcuni esempi di appartamenti dedicati ai viaggi esplorativi a Tenerife:

 

      

 

      

 

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere una proposta di viaggio esplorativo a Tenerife! Siamo disponibli telefonicamente, tramite email, Skype oppure di persona presso il nostro ufficio di Cittadella.