Foto di Lorenzo Blangiardi

Accogliente e cosmopolita, ricca di proposte culturali e di rilassanti SPA: Budapest è una città tutta da vivere! Ecco le particolarità che la rendono unica nel suo genere:

1) CITTA’ DALLE MILLE PROPOSTE: le storiche terme (foto qui sopra: terme di Szèchenyi) facilmente accessibili in tutte le zone della città, incantevoli passeggiate seguendo il lungofiume del Danubio, gli enormi parchi pubblici, tantissimi eventi musicali proposti dai centri culturali locali rendono Budapest una città dai mille volti: impossibile annoiarsi!

2) VANTAGGI FISCALI SULLA PENSIONE: come residente in Ungheria, potrai chiedere di ricevere il lordo della tua pensione in loco, che non sarà soggetta ad alcun tipo di tassazione locale: ovvero 0% di tassazione, per sempre! Ancora meglio del Portogallo (per pensioni di ordine privato). Tutti i pensionati residenti, inoltre, possono viaggiare gratuitamente utilizzando i mezzi pubblici in tutto il territorio ungherese. Mica male, vero?

3) COMUNITA’ ITALIANA: l’Ungheria è un paese che coltiva una storica amicizia con l’Italia: non è un caso infatti che la comunità italiana trasferita in questo paese sia numerosa, specialmente se parliamo della capitale: Budapest. Una curiosità: anche dal punto di vista cinematografico dagli anni ’70 in poi sono stati girati diversi film con produzione italiana (anche il video di Jovanotti).

4) BASSO COSTO DELLA VITA: la vita a Budapest è decisamente più economica rispetto all’Italia pur offrendo tutte le comodità di una capitale europea: il costo di un elegante appartamento in affitto in pieno centro storico si aggira attorno ai 550€, prezzo che scende spostandosi in zone meno “vip”, ed ancora di più al di fuori della capitale, sempre considerando un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

5) TRASPORTI: servizi di trasporto pubblico puntualissimi che collegano tutte le aree della città (anche con corse notturne), ed a basso costo. Inoltre, l’aeroporto internazionale della città è collegato con una rete di voli diretti e low-cost a tutti i principali aeroporti europei ed extraeuropei.

A Budapest in pensione

A Budapest in pensione

6) SICUREZZA: la sicurezza è una sensazione che si percepisce, pur essendo una capitale Budapest è una città tranquilla sia di giorno che di notte, pulita e soprattutto…bellissima! Basta passeggiare per le strade della città per rimanere incantati dai romantici palazzi, teatri, centri di cultura che portano con sé tutto il fascino di una lunga storia.

7) SANITA’: la sanità pubblica è standardizzata a livelli europei, per i più esigenti è possibile anche rivolgersi a cliniche private gestite da medici italiani.

8) ROCK AND ROLL: Budapest è rinomata anche per la sua vita underground: spettacolari concerti in navi galleggianti sul Danubio, trasformate in tipici locali, labirintici “Ruins bar” che propongono musica di ogni genere e gusto, diventati negli anni mete turistiche imperdibili, piccoli locali decorati ad arte dove bere un caffè oppure un “Unicum” in compagnia.

9) GASTRONOMIA: prelibatezze ungheresi e cucina internazionale, qui non manca proprio nulla, come in ogni storica capitale e città d’arte europea.

10) NON SOLO BUDAPEST: ad esempio la città di Pècs, o le località vicine al lago Balaton: anche qui troverete accoglienza e professionisti in loco che vi faranno conoscere ogni aspetto di questi luoghi e della cultura locale, durante il vostro viaggio esplorativo e trasferimento.

Se desiderate maggiori informazioni, oppure vi piacerebbe partire per un viaggio esplorativo in Ungheria, contattateci per una consulenza gratuita! Siamo a vostra disposizione. 

 

Budapest di notte

Budapest di notte