Trasferirsi in pensione a San Marino: la residenza atipica per pensionati
La residenza atipica per pensionati a San Marino è riservata ad un numero limitato di pensionati l’anno, numero che può cambiare a seconda delle decisioni politiche locali, ogni anno.
Requisiti
- Pensione privata;
- Reddito pensionistico annuale non inferiore ai 50.000€ oppure patrimonio mobiliare dimostrabile non inferiore a 300.000€;
- Non essere mai stati residenti a San Marino prima di effettuare la domanda.
Tassazione sulla pensione
Per i pensionati che ottengono la residenza atipica a San Marino è prevista un’aliquota fissa del 6% per 10 anni, rinnovabili.
Costo della vita
Il costo della vita a San Marino è mediamente simile a quello di una città del Nord Italia.
Affitti
Per ottenere la residenza a San Marino è necessario affittare un immobile con regolare contratto a lungo termine. Il prezzo minimo per l’affitto di un appartamento in ottima posizione, di circa 80 mq è di 900-1.000 euro mensili.
Lingue parlate
La lingua parlata a San Marino è l’italiano.
Abitanti e comunità italiana
La Repubblica di San Marino conta circa 35.000 abitanti, di cui il 10% sono italiani.
Sanità
I pensionati atipici possono usufruire della sanità pubblica a San Marino mediante apposita documentazione. La qualità della sanità sammarinese è pari a quella italiana. Tutti i farmaci sono disponibili presso le farmacie locali e di facile reperimento.
Convenzione Internazionale Italia – San Marino
Le Convenzioni internazionali sono degli specifici accordi tra Paesi che permettono di evitare la doppia imposizione fiscale.
La Convenzione bilaterale tra Italia e San Marino risale all’anno 2002, successivamente modificata nel 2012.
Qui puoi leggere la Convenzione.
QUANDO TRASFERIRSI A SAN MARINO
Per trasferirsi a San Marino entro l’anno corrente è necessario aver già inoltrato la domanda prima del 30 Giugno di ogni anno.
REFRAMED consiglia di organizzarsi con largo anticipo per quanto riguarda la ricerca dell’immobile in affitto a lungo termine: è possibile infatti trovare un alloggio in affitto in qualsiasi momento dell’anno, preferibilmente evitando il solo mese di Agosto a causa dell’alto afflusso turistico e degli operatori che in genere sono in ferie.
COME TRASFERIRSI A SAN MARINO
La presa in carico della pratica di richiesta di trasferimento a San Marino da parte di REFRAMED comprende tutti gli aspetti logistici (ricerca di un immobile in affitto a lungo termine), burocratici (realizzazione di tutta la documentazione necessaria, in Italia ed in loco) e di supervisione e sorveglianza in merito all’andamento della pratica stessa, in attesa della delibera del Consiglio a San Marino.
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.